Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more ➡
Standard view
Full view
of .
Add note
Save to My Library
Sync to mobile
Look up keyword
Like this
2Activity
×
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
La Giraffa

La Giraffa

Ratings:

5.0

(1)
|Views: 26,716|Likes:
Published by vicariottorosamaria
Ricerca: la giraffa
Ricerca: la giraffa

More info:

Categories:Types, Research, Science
Published by: vicariottorosamaria on Feb 01, 2009
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
See More
See less

05/24/2012

 
La giraffa 

Nome comune
:giraffa

Nome scientifico
giraffa camelopardalis

Classe
: Mammiferi

Ordine
: artiodattili - erbivori

Dimensioni: 
la giraffa è celebre per la lunghezza del collo ;è il più alto di tutti gli animali. Raggiunge nei maschi i 5, 8metri di altezza.

Descrizione dell’aspetto 
Come la maggior parte di mammiferi,la giraffa conta solo 7 vertebre cervicali che, per sostenere ilcollo, sono più lunghe e robuste della media. Le corna, corte,permanenti e rivestite di pelle, sono presenti in entrambi isessi. La lingua, lunga fino a 40 cm ed il labbro superioremuscoloso, sono usati per strappare i germogli dai rami spinosidegli alberi di acacia, uno dei componenti fondamentali delladieta della giraffa. I sensi dell’odorato e della vista sonoparticolarmente sviluppati e la vista è pure molto acuta. Ilmantello, mimetico, è diverso in ciascun individuo; ècaratterizzato da macchie marroni su uno sfondo più chiaro,che con l’età si scurisce gradualmente. Gli arti anteriori sonopiù lunghi dei posteriori.

Descrizione del comportamento 
Dove vive
L’habitat è rappresentato dalla savana.
Come vive
Le giraffe vivono generalmente in gruppi di 210 individui. Ogni branco è guidato da un maschioadulto, alcune femmine, i piccoli e qualche giovanemaschio.
Come si muove
quando le giraffe camminano, muovonoinsieme le due zampe dello stesso lato; per correre,invece, vanno al galoppo. Raggiungono una velocidicirca 55 km/h.
Cosa mangia
Si nutrono di germogli di acacia. Le giraffenon migrano durante la stagione secca, perché riescono aricavare il nutrimento e l’acqua necessari dalle foglie diacacia. La loro resistenza alla sete è notevole; possonovivere perpdi un mese senza bere. Poiché sono

You're Reading a Free Preview

Download
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->