Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Save to My Library
Look up keyword
Like this
2Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Menù

Menù

Ratings: (0)|Views: 7 |Likes:
Published by adamalex70

More info:

Published by: adamalex70 on Mar 17, 2009
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as DOC, PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

08/24/2010

pdf

text

original

 
MenùPeriodo di pasqua (vegetariano)
Antipasti
Palline di ricotta e fiori di rosmarino
Panzerotti pasquali pugliesi
Altri primi
Vol au vent ripieno di champignon con salsa all’aneto
Contorni
Insalata pasquale
Dolci e dessert
Crostata di ricotta al vin Santo
RICETTE
Palline di ricotta e fiori di rosmarino
 Il rosmarino fiorisce in primavera ma, durante il resto dell' anno, potete sostituirlo coi fiori dell' erba cipollina e della maggiorana. Ottime anche con noci, pinoli o pistacchi tritati.
 
IngredientiPer 6 personeProcedimento
Amalgamate la ricotta con il formaggio caprino e insaporite con il sale e con il pepe. Poi, aiutandovicon le mani, formate delle palline grandi come una noce che passerete nelle nocciole tritate edecorerete con i fiori di rosmarino. Conservate in frigorifero fino al momento di servirle.
Panzerotti pasquali pugliesi
 Possono anche essere considerati come un secondo piatto vegetariano
 
Ingredienti
 
Per 6 personeper la pasta:per il ripieno:Procedimento
Per prima cosa incominciate a preparare la pasta mescolando la farina, un pizzico di sale con illievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida. Lavoratela bene in modo da ottenere un impastoomogeneo e lasciatela lievitare per circa un'ora in luogo tiepido ricoperta con un panno.Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, stendete la pasta con l'aiuto del mattarello a circamezzo cm di spessore e ritagliate dei dischetti di circa 9 cm di diametro. Su ognuno di essimetterete, al centro, un po' del ripieno che avrete ottenuto mescolando la ricotta al prezzemolotritato e all'uovo.Spennellate il bordo dei dischi con un po' di acqua e poi richiudeteli bene, piegandoli a metà,formando dei fagottini.Friggeteli in abbondante olio e quando belli dorati scolateli su della carta assorbente e servitelisubito. PER ME MEGLIO AL FORNO
Vol au vent ripieno di champignon con salsa all'aneto
Si pronuncia volovòn, e se non avete tempo di prepararlo, lo potete ordinare dal vostro panettiere.
 
IngredientiPer 6 persone
3 cucchiai di farina
 
ProcedimentoVol au vent
Su un piano infarinato stendete la pasta sfoglia, scongelata a temperatura ambiente, in un quadratodallo spessore di circa 1 cm e, dopo aver posto sopra il coperchio di una pentola dal diametro dicirca 25 cm tagliate intorno al perimetro con un coltello affilato. Appoggiate sul disco ottenuto uncoperchio più piccolo (dal diametro di circa 20 cm) e con la punta del coltello incidete la pastasenza però tagliarla. Spenellate con l'uovo la superficie della pasta evitando accuratamente di bagnare i bordi in quanto ciò impedirebbe al vol au vent di alzarsi. Mettete il vol au vent su unateglia foderata con della carta da cucina ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti, temponecessario perché si alzi ed acquisti un bel colore dorato. Quando ancora caldo, con la punta di uncoltellino togliete il coperchio e con un cucchiaio togliete la pasta non cotta all'interno. Potete prepararlo con qualche giorno di anticipo: per mantenerlo croccante, quando si è del tuttoraffreddato, avvolgetelo con delicatezza in carta stagnola.
Il ripieno
Pulite bene i vostri champignon, affettateli e fateli saltare per circa 5 minuti a fuoco vivace in untegame col burro.Spolverizzateci poi sopra la farina, mescolate bene e fate cuocere per ancora due minuti prima diversare la panna e l'aneto tritato. Condite col sale e col pepe, abbassate la fiamma e fate cuocereancora per qualche minuto. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungete dell'altra panna.Riempite il vostro vol au vent che avrete riscaldato per qualche minuto in forno, con i champignon eservite subito.
Insalata pasquale
 Le pannocchiette mignon si trovano sottovetro nei supermercati o nelle drogherie
 
IngredientiPer 6 persone

You're Reading a Free Preview

Download
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->