Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
2Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Chiunque può essere unSocial Media Manager? - CMI Giugno 2013 Socialmediamanager

Chiunque può essere unSocial Media Manager? - CMI Giugno 2013 Socialmediamanager

Ratings: (0)|Views: 16|Likes:
Published by Roberto Grossi
Quali sono le competenze di chi gestisce i social network? Quale profilo cercare per un ruolo da molte sfaccettature? Le competenze e le caratteristiche sono molto articolate e non è sufficiente avere dimestichezza con i social media.
Quali sono le competenze di chi gestisce i social network? Quale profilo cercare per un ruolo da molte sfaccettature? Le competenze e le caratteristiche sono molto articolate e non è sufficiente avere dimestichezza con i social media.

More info:

Categories:Types, Business/Law
Published by: Roberto Grossi on Jun 25, 2013
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
See more
See less

08/12/2013

 
GiuGno 2013CMi
Customer Management Insights
14
A giudicare dagli annunci che compaiono inRete, il Social Media Manager è la proessio-ne del momento. Molteaziende lo cercano,molte altre organizzano master e corsi di or-mazione ad-hoc. Si tratta altresì di una proessione parti-colarmente ambita tra chi opera nel mondo del marketinge della comunicazione. Esiste tuttavia una scarsa consape-volezza della complessità e delicatezza del ruolo.
Chiunque può essere uno social media specialist o fare il social media manager. Non ci vogliono delle competenzeparticolari per aggiornare Facebook o Twitter 
.Si tratta di una percezione abbastanza diusa ma sostan-zialmente errata e alla quale contribuiscono la pletora diiniziative, spuntate come i unghi, che promettono di or-mare in poco tempo i giovani a questo nuovo lavoro.Sulla stessa lunghezza d’onda viaggiano le considerazioniatte dagli esercenti di attività commerciali che, attratti dal-la chimera del acile guadagno con piccolo sorzo, inizianoa gestire in prima persona (o acendosi aiutare da qualcheimprovvisato “esperto di computer e social network”) laloro presenza sui social per poi lamentarsi degli scarsi ri-sultati ottenuti.Dimestichezza e passione per i Social Network da solenon sono garanzie sucienti per il successo. Cerchiamo dispiegare perché.
una difcile defnizione
Iniziamo precisando che il prolo proessionale del socialmedia manager è di per sé di dicile denizione. Il mondodel web 2.0 e dei social media è, inatti, un ambito dovetutto muta in retta e le dierenze tra le varie gure pro-essionali sono spesso molto sumate. social media analyst,social media strategist, content curator, reputation mana-ger, community manager, social media optimizer: questisono solo alcuni dei job titles che compaiono nelle ricerchedi personale a anco dei più comuni ruoli di social mediaspecialist e social media manager. Una blogger americanaè riuscita a contare sino 75 diversi job titles per gli specia-listi social!In generale è comunemente riconosciuto e condiviso che icompiti del social media manager comprendono la deni-zione e l’implementazione delle strategie di comunicazionee promozione sui social media, attraverso un dialogo co-stante con i clienti ed un monitoraggio continuo dei risultatidelle attività.
Più compete
n
ze per na ola perona
Le attività di chi si occupa di social media marketing in un’a-zienda tendono spesso a sovrapporsi a quelle di altre gureproessionali come lo specialista SEO e SEM, il web analyst,l’online advertiser o il content manager.Ad oggi sono ancora molto poche le aziende italiane chepossono permettersi di aver una diusione delle competen-ze relative ai social media estesa all’intera organizzazione. Acausa del budget limitato si racchiudono così all’interno diun’unica gura proessionale competenze e attività che inlinea di principio troverebbero la loro collocazione in diver-se unzioni aziendali (
ig. 1
). I progetti social coinvolgono,inatti, diversi settori: dal marketing al servizio clienti, dallerelazioni esterne all’Inormation Technology, in altre paroletutti gli ambiti dove i social media, in qualità di enabler,permettono all’azienda di cogliere le opportunità relaziona-li con i suoi principali interlocutori e stakeholders.Si tratta di una gura proessionale molto qualicata a cuisi richiede di avere, oltre ad una esperienza pratica nell’uti-lizzo dei social network, una cultura ampia e consolidata sianel marketing tradizionale che nelle dinamiche più evolutedel marketing digitale.
Social media
Chiunque può essere un
social Media Manager?
Quali sono le competenze di chi gestisce i social network? Qualeproilo cercare per un ruolo da molte saccettature? Le competenze e lecaratteristiche sono molto articolate e non è sufciente avere dimestichezzacon i social media.
Fg. 1:
I principali settori aziendali interessati dalle attività suisocial media

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->