Welcome to Scribd. Sign in or start your free trial to enjoy unlimited e-books, audiobooks & documents.Find out more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
1Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Lezioni Di Piano - Pianosolo.it

Lezioni Di Piano - Pianosolo.it

Ratings:
(0)
|Views: 187|Likes:
Published by Christian Salerno
Lezioni di Piano a cura del portale Pianosolo.it . In questa raccolta troverai le prime dieci lezioni del corso introduttivo di Pianoforte. Le altre lezioni le puoi trovare sul sito.
Lezioni di Piano a cura del portale Pianosolo.it . In questa raccolta troverai le prime dieci lezioni del corso introduttivo di Pianoforte. Le altre lezioni le puoi trovare sul sito.

More info:

Published by: Christian Salerno on Aug 02, 2013
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

10/29/2013

pdf

text

original

 
LEZIONI DI PIANOFORTE- INTRODUZIONE -
2013
PIANOSOLO.IT
LEZIONI A CURA DI CHRISTIAN SALERNO
WWW.PIANOSOLO.IT |tutti i diritti riservati
 
LEZIONI DI PIANO
 –
INTRODUZIONE
Le lezioni presenti in questa raccolta sono lezioni presenti sul sito
Pianosolo.it,
in particolare a questo indirizzo:http://www.pianosolo.it/2012/12/09/corso-introduttivo-allo-studio-del-pianoforte-0-presentazione/ Sono lezioni tratte da un corso introduttivo di Pianoforte. Ogni lezione ècorredata da un video in grado di rendere esplicito ogni dettagli spiegato
nell’articolo.
 Dove puoi seguirci?
 
 
 
 
 
 
Su Google Plus Per ora non mi resta che augurarti una
buona lettura!
 
 
Corso introduttivo allo studio del Pianoforte la postura Pag. 1
1La postura al Pianoforte – PIANOSOLO.IT
Corso introduttivo allo studio delPianoforte – 1. Postura
Benvenuto in questa prima lezione del corso.Oggi parliamo dell’impostazioni generali chebisogna assumere quando ci si siede alpianoforte.Nel video che troverai di seguito potraivedere in che modo è consigliabile sedersisullo sgabello, in che modo bisogna tenere ilbusto, le spalle, le braccia e le gambe.
http://www.youtube.com/watch?v=6Ni3EfcMOxI 
Hai appena visto quali sono i
principi generali
per una buona postura al pianoforte. Ci tengoa ribadire il fatto che questi sono dei
 principi generali 
che ritengo utili per una correttaimpostazione al pianoforte. Ciò significariuscire a stare al pianoforte col minordispendio di energie e il minor numero ditensioni possibili.Ecco qui di seguito i consigli per una buonapostura. Potrai vedere, andando ai concerti digrandi pianisti (oppure guardandoli in rete),che non sempre questi principi vengonorispettati alla lettera. Questo perché esistono
tanti
modi per suonare il pianoforte, e questipianisti ne sono la testimonianza.Non esiste una postura
universale,
esistepiuttosto una postura consigliata. E’ giustoche ogni pianista trovi il proprio approcciocon lo strumento.
Posizione sul pianoforte
Quando ci si siede al pianoforte ci si siede alcentro (all’altezza del Re#4). Questoconsente alle mani di muoversi liberamentesu e giù per la tastiera. Una posizionecentrale consente inoltre di avere un pienocontrollo su tutta la tastiera.In ogni campo però ci sono le eccezioni.Anche quella di sedersi al centro non è unaregola ma solo un buon consiglio. Persuonare alcuni brani ad esempio è necessariospostarsi totalmente con lo sgabello più asinistra (come nello Studio Op.10 n.1 diChopin) o più a destra (come nei brani in cuientrambe le mani suonano in chiave diviolino).
Altezza dello sgabello
Premesso che il braccio deve essere allostesso livello della tastiera, l’altezza dellosgabello è molto soggettiva. Il tutto dipendequasi esclusivamente dall’altezzadell’individuo. Più si è alti e più lo sgabellodeve essere basso. Più si è bassi e più losgabello deve essere alto. Anche qui si trattasempre di consigli generali. Se provi a vederele esecuzioni di Glenn Gold, vedrai il suomodo di sedersi allo sgabello, o meglio… allasedia!Il suo braccio e le sue gambe erano ben al disotto del livello della tastiera, quando questeultime generalmente si tengono distanziatesolo di qualche decina di centimetri.

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->