Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Save to My Library
Look up keyword
Like this
1Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
In difesa di Origene-Aspetto storico della seconda controversia origenista

In difesa di Origene-Aspetto storico della seconda controversia origenista

Ratings: (0)|Views: 28 |Likes:
Published by lothar82
In difesa di Origene-Aspetto storico della seconda controversia origenista
In difesa di Origene-Aspetto storico della seconda controversia origenista

More info:

Published by: lothar82 on Sep 24, 2013
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as DOC, PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

02/03/2014

pdf

text

original

 
PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSEFACOLTÀ DI S. TEOLOGIA
IN DIFESA DI ORIGENE:ASPETTO STORICO DELLA SECONDACONTROVERSIA ORIGENISTA
Professore: Filippo CarcioneStudente: Cartabia Stefano OMI
 
PREMESSA
Il dibattito cristologico è certamente affascinante: mi sono messo quindi allavoro con entusiasmo e impegno. Anche il tema che ho dovuto svolgere, “laseconda controversia origenista”, ha esercitato su di me un fascino positivo,che mi ha permesso di lavorare con frutto. La figura di Origene mi ha semprecolpito e – devo ammetterlo – mi suscita sentimenti di ammirazione e stima;sono confortato in questa simpatia da tante persone e insigni studiosi. Micolpisce la sua poliedrica personalità, la sua fede, la sua coerenza, la vastitàincredibile del suo sapere e – perché no – le controversie sorte dal suo genioreligioso.Il mio piccolo lavoro non è certo degno di un così grande personaggio, macertamente gradirà la passione con cui l’ho portato a termine.I limiti sono evidenti. Innanzitutto l’ampiezza dell’argomento: inapparenza il tema da svolgere era anche limitato, ma, quando ci si mette allavoro con serietà non si finisce mai di scavare e di trovare sempre nuovi“perché”. A questa difficoltà ha contribuito la mia limitata conoscenzateologica e storica; inoltre la scarsa disponibilità di tempo non mi ha permessodi addentrarmi nei testi degli autori trattati.Mi sono concentrato principalmente sull’aspetto storico e – volutamente – non mi sono addentrato nelle disquisizioni teologiche, che reputo un lavoro daspecialisti e che non sono l’aspetto principale della controversia comevedremo; ho invece cercato di cogliere il senso generale di tale controversia e – come dice il titolo – di prendere posizione a favore di Origene.Essenzialmente il mio è stato un lavoro di ricerca e di confronto, divalutazione e riflessione. Ho dunque inserito abbondanti citazioni, anche al finedi supplire alla mia scarsa conoscenza e per essere più preciso.Non per questo mi sono astenuto dall’esprimere dei giudizi personali(come si vede già dal titolo), forse un poazzardati e presuntuosi, macertamente pensati.
2
 
INTRODUZIONE
Il lavoro si articola essenzialmente in quattro punti.Per cominciare ho ritenuto necessario fare una breve presentazione delfenomeno dell’origenismo in generale e della prima controversia, al fine di“entrare” meglio nella seconda controversia e di collocarla in un contestostorico più ampio.Quindi ho spiegato più nei particolari la seconda controversia, dandorilievo all’aspetto storico.Infine ho cercato – prendendo le difese di Origene – di mostrare come lasua condanna, se non completamente ingiusta, sia il frutto di incomprensioni emanovre politico-religiose.
3

You're Reading a Free Preview

Download
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->