Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
1Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Come Lavorare Online nell'Edilizia Sostenibile

Come Lavorare Online nell'Edilizia Sostenibile

Ratings: (0)|Views: 58|Likes:
In questa intervista cerco di spiegare come ho creato il mio lavoro di micro editore online unendo la passione per il web e quella per l'efficienza energetica e comfort degli edifici.

A cura di Andrea Ursini Casalena - MyGreenBuildings.org
In questa intervista cerco di spiegare come ho creato il mio lavoro di micro editore online unendo la passione per il web e quella per l'efficienza energetica e comfort degli edifici.

A cura di Andrea Ursini Casalena - MyGreenBuildings.org

More info:

Published by: Andrea Ursini Casalena on Dec 20, 2013
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

12/21/2013

pdf

text

original

 
 
2013 © Andrea Ursini Casalena - http://www.mygreenbuildings.org
Come Lavorare Online nell'Edilizia Sostenibile
Intervista ad Andrea Ursini Casalena
E’ possibile oggi crearsi un la-voro online
 condividendo gratui-tamente le proprie passioni con gli altri? Scopriamolo insieme attraverso questa intervista fatta ad Andrea Ursini Casalena, consulente ener-getico che ha sfruttato le proprie  passioni per crearsi un lavoro on-line nel campo dell’edilizia soste-nibile.
1. Il tuo portale si è rivelato an-che
 uno strumento per occasioni di lavoro? E se si secondo te per-ché?
 2. Pensi che un giovane prepara-to
 debba sfruttare la rete e la tec-nologia come vetrina? O ritieni che si otterrebbe comunque lo stesso successo lavorativo?
 3. Quali sono gli strumenti della rete
 di cui ti avvali (es. newsletter ecc)
4. Quali sono i servizi
che puoi rendere grazie alla tecnologia?
 
1. Il tuo portale si è rivelato anche uno strumento per oc-casioni di lavoro? E se si se-condo te perché?
MyGreenBuildings.org
 è anche uno strumento per acquisire po-tenziali clienti a cui offrire miei  prodotti e/o servizi. Tra le varie occasioni lavorative che ho avuto, cito un corso formativo onsite di 20 ore su aspetti legati alla fisica tecnica e comfort termico negli edifici, commissionatomi da un importante studio di ingegneria. Oppure consulenze tecniche su  problematiche legate alle disper-sioni termiche di edifici esistenti nonchè ottimizzazione dell'invo-lucro edilizio in relazione all'effi-cienza energetica e al benessere abitativo in fase estiva e invernale in edifici nuovi.
I contatti lavorativi provengono
 direttamente dal mio sito perchè le  persone vi arrivano tramite i mo-tori di ricerca, oppure indiretta-mente, attraverso il passaparola di chi già mi ha conosciuto attraver-so i miei canali online.
 
Il motivo per cui MyGreenBuil-dings riesce ad acquisire potenzia-li clienti è dovuto principalmente al fatto che offre gratuitamente informazioni e strumenti operativi utili e di valore, che difficilmente si trovano in tale forma da altre  parti sul web. Le persone quindi, alla luce di questo, mi vedono come una persona di fiducia e competente a cui poter chiedere consigli o consulenze sugli argo-menti di cui mi occupo (impagabi-li le email di ringraziamento che ricevo dagli iscritti alla mia newsletter).
Si attiva pertanto una comuni-cazione one to one
 tra me e le  persone che mi seguono (ingegne-ri, architetti, geometri, periti e a-ziende del settore), in cui la fidu-cia personale è la componente fondamentale che la alimenta, come nella vita reale. Ovviamente non sarà mai mia intenzione delu-dere la fiducia che mi conquisto con tanto lavoro, in quanto farlo, significherebbe buttare tutto all'a-ria.
 
2. Pensi che un giovane pre-parato debba sfruttare la re-te e la tecnologia come vetri-na? O ritieni che si otterreb-be comunque lo stesso suc-cesso lavorativo?
Credo che il successo lavorativo dipenda molto dall'interazione che si riesce a creare con le persone interessate alle tematiche di cui sei esperto o appassionato. La regola vale sia che si tratti del mondo online che offline.
Rete sociale o social network sono le parole chiave
. La poten-zialità di acquisire clienti è diret-tamente proporzionale alla dimen-

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->