Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more ➡
Download
Standard view
Full view
of .
Add note
Save to My Library
Sync to mobile
Look up keyword
Like this
8Activity
×
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
La 'Ndrangheta

La 'Ndrangheta

Ratings:

4.0

(1)
|Views: 2,222|Likes:
Published by incarcerato

More info:

Published by: incarcerato on Dec 03, 2009
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, DOC, TXT or read online from Scribd
See More
See less

01/12/2013

pdf

text

original

 
Sembra una giornata di festa, una riunione difamiglia, e in effetti è una giornata moltoparticolare. C'è un bimbo di appena pochi mesiin mezzo ad una grande stanza, edè circondato da amici e parenti, tuttiemozionati, tutti in trepidazione per l'eventoche sta per verificarsi.Il padre avvicina alle mani del bimbo appenanato un coltello (e precisamente la zaccagna) euna grande chiave.Sono tutti appartenenti alla 'ndrangheta evogliono verificare , a secondo quale oggettotocca il neonato, se diventa malandrino oppuresbirro. La zaccagna è un coltello chesimboleggia la 'ndrangheta, la chiave invece la"sbirraglia". Ma il bimbo, come sempreavviene, toccherà il coltello. Anche perchè lachiave, in realtà, viene collocata un po'distante in modo da non essere toccata.
 
Questo è il rituale che inevitabilmentecompiono le famiglie mafiose calabresi, perchèla 'ndrangheta è soprattutto un legame disangue. Ma questo lo spiegherò nei prossimipost.
 
Vi ricordate la strage di qualche tempo facompiuta all'estero? E precisamente aDuisburg, in Germania? Erano stati giustiziatisei giovani italiani da una 'ndrina di San Luca.
 
 
Da quel giorno sembravano tutti meravigliati,la gente pensava che la 'ndrangheta fosse soloun problema calabrese, come per dire che nonriguardasse tutti noi.Ma pochi sapevano e sanno tuttora che inrealtà è una vera e propria holding del crimine.E' una mafia che non conosce confini, eabbraccia tutto il mondo.
 
Secondo l'Eurispes il volume d'affari dellequattro principali organizzazioni criminali inItalia è pari al 9.5 per cento del prodottointenrno lordo. Bè, solo la 'ndrangheta nepossiede il 4 per cento. E' la mafia più ricca, ilsuo giro d'affari ruota intorno ai 36 miliardi dieuro. E' la più organizzata e la sua potenza staanche in come è strutturata.Non è verticistica come Cosa Nostra, insommanon ha un capo dei capi, ma è sviluppata inmaniera orizzontale. E il dialogo tra lefamiglie(le 'ndrine) è pure migliorato negliultimi tempi e più capaci di adeguare le proprieattività alle esigenze di mercato.
 
Intrattiene rapporti con le AUC (AutodefenceUnidas de Colombia), il braccio armato delnarcotraffico colombiano. Tanto è vero cheproprio in Colombia è stato sequestrato unsommergibile che avrebbe dovuto trasportarein Italia tonnellate di cocaina, sfuggendo i
 
controlli a i radar.
 
Intrattiene rapporti con alcune scheggedell'ETA, il gruppo terrorista basco,oppure conl'IRA, l'organizzazione terroristica irlandese.Recentemente una nave controllata dalla mafiacalabrese è stata sequestrata dalla poliziaperchè trasportava armi ed esplosivi destinatiproprio all'Irlanda.
 
Ma non traffica solo le armi cosiddetteconvenzionali. La più grossa montagna dimerda nascondeva nella piana di Gioia Tauroanche i gas nervino, quelle arme chimiche cheti ammazzano provocando l'arresto muscolaree quindi non ti permettono di respirare più.
 
Oppure traffica materiale radioattivo come nel1998 quando è stato documentato un tentativodi vendita concernente barre di combustibilenucleare prodotte dagli Stati Uniti dallaGeneral Electric e destinate ad una centraleatomica dello Zaire.
 
La 'ndrangheta non ha preferenze, èbipartisan. Se pensate che riguarda solo unacerta parte politica voi vi sbagliate di grosso.Anzi la favorite.Non sta mai all'opposizione, gli affari vengonoprima di ogni connotazione politica. E per affarie politica si muore, come dimostrano gliomicidi di Vico Ligato e Francesco Fortugno.
 

Activity (8)

You've already reviewed this. Edit your review.
1 hundred reads
1 thousand reads
Frank Garbely liked this
roxybar81 liked this
sandookan liked this
enndelsan9273 liked this
ciccio19812003 liked this

You're Reading a Free Preview

Download
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->