You are on page 1of 1

Al Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Luigi Galvani
Al Collegio dei docenti
Al Consiglio di Istituto

L’Assemblea dei genitori della Scuola I.C. GALVANI-CASATI di Milano riunitasi oggi 24 maggio 2010 esprime profonda preoccupazione per le ricadute che avrà sull’organizzazione didattica la riduzione del numero di docenti prevista per il prossimo anno.

A fronte dell’aumento di 1900 alunni la scuola primaria milanese dovrà funzionare con 700 docenti in meno e senza insegnanti specialisti di lingua inglese. A 2.900 bambini è stato negato il tempo pieno perché 150 classi sono state trasformate d’ufficio a tempo normale.

I tagli colpiranno la nostra scuola e oltre il 92% delle scuole milanesi.

Per poter attuare il piano dell’offerta formativa, presentato ai genitori all’atto dell’iscrizione dei loro figli e da loro accolto, sono indispensabili 48 (quarantotto) docenti per 24 (ventiquattro) classi a tempo pieno (40 ore con due docenti contitolari e 4 ore di compresenza).

L’organico di diritto assegnato è invece di 45 (quarantacinque) docenti ed è stato calcolato considerando 1 (una) classe prima non più a tempo pieno, come richiesto dai genitori, ma a tempo normale (27 ore con 1 solo rientro pomeridiano a scuola).

L’Assemblea dei genitori, pertanto, teme con forte preoccupazione che nei prossimi anni le richieste delle famiglie non saranno più soddisfatte e che i tagli comporteranno un inaccettabile impoverimento dell’offerta formativa. Anche in presenza della garanzia di un tempo scuola di 40 ore, se si utilizzeranno le ore di compresenza per le supplenze o per completare l’orario nelle classi che non avranno un numero sufficiente di insegnanti, si renderà impossibile la realizzazione delle uscite didattiche e delle attività di laboratorio o a piccoli gruppi.

L’Assemblea dei Genitori invita il Consiglio di Istituto e il Dirigente scolastico a rivolgersi agli uffici competenti per chiedere l’assegnazione di tutto il personale necessario a soddisfare le richieste delle famiglie e a garantire il funzionamento, secondo quanto previsto dal piano dell’offerta formativa, di tutte le classi a tempo pieno e a tempo normale.

L’Assemblea dei Genitori, in uno spirito di collaborazione con il personale docente e ATA, intende mettere in atto con determinazione tutte le iniziative che riterrà opportune per garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine il diritto a una “Buona Scuola”.

Il presente documento sarà inviato in copia all’Ufficio Scolastico Provinciale e a quello Regionale.

Reward Your Curiosity

Everything you want to read.
Anytime. Anywhere. Any device.
No Commitment. Cancel anytime.

Unlock the full document with a free trial!

576648e32a3d8b82ca71961b7a986505