Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
8Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Manuali Fotografia CANON - Architecture

Manuali Fotografia CANON - Architecture

Ratings: (0)|Views: 81|Likes:
Published by Edomrg

More info:

Published by: Edomrg on Jun 24, 2010
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

07/31/2011

pdf

text

original

 
S   pss   pù 
Una prateria e una steppa spettacolari. Un deserto affascinante. Un museo che già dall’esterno è un’operad’arte. Una catena di aspre montagne con valli impressionanti. O una piazza imponente di una metropoli.Desideri immortalare queste emozioni in una fotografia. Qualche volta però i risultati non sono proprio quellidesiderati. Grazie ai consigli ed ai suggerimenti di questo corso potrai migliorare la qualità ed il contenutoartistico delle tue fotografie. Non perdere tempo e porta con te tutta la tua esperienza!
gioca con i contraSti cromatici
Paesaggi & Architettura | 1
In cosa consiste la differenza tra una fotografia normale ed unaeccezionale? In molti fattori. Ma anche il ritmo è importante.In situazioni particolari come nel caso di una facciata riccamenteornata o di un paesaggio che continua a cambiare, l’occhio habisogno di calma per poter comprendere la versatilità del soggetto.Ritmo e ordine lo permettono.
c  s
Cerca attentamente gli elementi che si ripetono. Per esempio, i tettidelle case, una fila di mulini a vento o di pali del telefono, un colonnatoo le foglie di un albero che si muovono nella stessa direzione. Resteraisorpreso da quanti ce ne siano. Trova l’angolazione dalla quale strutture eserie nascoste si trasformano improvvisamente in un insieme artistico.
“tutto ha un ritmo…”
Qualche volta i grandi paesaggi sono meravigliosi perché sono diun unico colore. Come le cime innevate delle montagne, il pendiocoperto d’alberi o le dune di sabbia. Se scatti una fotografia, nonsempre i risultati però sono così impressionanti. Questo perché unsolo colore può essere troppo… o troppo poco. Manca un elementodi stacco. Puoi ovviare a tale inconveniente aggiungendo unatonalità e creando un forte contrasto. Per esempio, potresti metteresulla neve un bel paio di sci o un paio di stivali di gomma gialli inun campo. Stai attento a dove posizioni l’elemento colorato.Sicuramente, il rosso richiamerà molto l’attenzione.
S    
Quando esci di casa porti sempre con te la fotocamera? Prova aconsiderare il colore come un motivo per sperimentare. Scegli un coloreal giorno e cercalo nella città (o dove ti trovi). Vedrai che così facendofotograferai l’ambiente che ti circonda in un modo completamentenuovo. Potrai mettere in relazione soggetti di qualsiasi tipo solograzie al colore, rappresentato in tutte le sue sfumature. Conserva lefotografie suddivise per colore. Avrai raccolte affascinanti, da confrontaredivertendoti.
Ps & a
Sp  s  
 
 
non dimenticare la“dimenSione umana
La fotografia può essere considerata una forma avanzata di pittura realistica. Tutti sanno che unpittore, prima di iniziare a dipingere, pensa alla composizione che sta per realizzare. Le diverseparti di un’immagine non hanno una posizione casuale. Nel caso della fotografia paesaggistica,madre natura ha già disposto tutti gli elementi al posto tuo. A te spetta realizzare unacomposizione interessante partendo da quello che c’è già. Saper dare il senso della profonditàè garanzia di successo.
lavora con la Profondità di camPo
us ’ps 
Le fotocamere compatte sono dotate di una modalità dedicata grazie alla quale puoiscattare paesaggi accattivanti. Si chiama “Paesaggio” e la puoi trovare alla voce “S”,“Scene” o “Scenery”. Controlla che il flash non sia stato attivato.
c  
La fotocamera è nella modalità giusta? Assicurati che la fotografia abbia maggioreprofondità. Prendiamo ad esempio un grande lago, con un po’ più indietro i boschi e,sullo sfondo, colline o montagne. Si tratta di tre livelli. Non scattare una fotografia come sestessi sulla riva, ma cerca un ramoscello o un cespuglio sospeso sull’acqua. Mettilo in primopiano, rannicchiati e vedrai che il quarto livello amplificherà gli altri tre. Puoi usare questometodo in qualsiasi situazione. Troverai sempre qualcosa da mettere in primo piano…
Poca luce, tanti effetti
Spesso le immagini devono il loro successo all’oscurità. Come nelcaso di un paesaggio al crepuscolo o dell’interno di una chiesa.Ma come trasmettere quest’atmosfera particolare? Dopotutto,l’oscurità e la fotografia non sempre vanno bene insieme.Bisogna sfruttare al meglio la luce disponibile. Ottieni gli effettimigliori avvicinandoti al limite delle possibilità. Ovviamente, nontutte le fotografie usciranno bene, ma ciò renderà gli esperimentiancora più affascinanti e le stampe ben fatte ancora più belle.
Paesaggi & Architettura | 2
Edifici, monumenti od alberi giganteschi possono essere cosìimpressionanti da farti desiderare di fotografarli subito. Aspetta unattimo e chiediti se le dimensioni del soggetto saranno percepibilianche dalla fotografia. Il termine “Grande” ha senso solo se rapportatoal suo opposto, “(Più) piccolo”. Evita di essere monotono e inseriscinella composizione un termine di paragone. Come una persona vicinoad una statua. Anche un animale può conferire maggiore valore ad unpaesaggio già affascinante. L’importante è giocare con le proporzioni.Così l’impressione iniziale rimane intatta.
us  ps 
Prima di tutto, imposta la modalità “Riprese notturne”che trovi alla voce “S”, “Scene” o “Scenery”. Poi assicuratiche la fotocamera non si muova. Un treppiedi sarebbe lasoluzione ideale. Se non è disponibile, cerca un supporto,come un muro o la panchina di una chiesa. Puoi ancheappoggiare la fotocamera ed utilizzare l’autoscatto.Ora aumenta la sensibilità ISO dal menu. E rendi lafotocamera maggiormente sensibile alla luce. La fotografiapuò risultare più granulosa, ma in cambio si ottengonointeressanti effetti artistici.
 
Letteralmente. Perché quello che vale per i tuoi occhi, vale anche per l’obiettivo di una fotocamera. L’utilizzo di filtri colorati è un metodocollaudato per riuscire ad aggiungere colori ed aggiungere un toccoromantico. Mettendo un paio di occhiali da sole davanti alla fotocameraavrai risultati sorprendenti. È sufficiente un paio normale, ma per unmaggiore contrasto cromatico utilizza occhiali da sole con lenti dotatedi filtro UV.
oSServa il mondo attraverSolenti diverSe
Da buon fotografo, non dovresti mai guardare solo un paesaggio o unedificio, ma dovresti anche provare ad individuare una diagonale. La cimadi una duna, per esempio, una strada lunga o il bordo di un tetto. Ciò rendela fotografia più dinamica. Puoi anche cercare elementi singoli che messiinsieme creano una linea. Considera le creste delle montagne, le macchiedi alberi o le finestre viste da una certa angolazione. Un’altra regola per la composizione, utile per i paesaggi, consiste nel posizionare l’orizzontein corrispondenza di un terzo dell’immagine. Inclina la fotocameraleggermente in avanti per inquadrare una porzione maggiore di terra,leggermente indietro per il cielo. La fotografia sarà sicuramente menotradizionale.
interazione di linee
Paesaggi & Architettura | 3
La tua fotocamera compatta vanta numerose altre possibilità, che qui non ti sono state presentate, idealiper fare emergere le tue qualità ed ottenere fotografie più interessanti. Molte persone sono titubanti quandosi tratta di conoscere meglio il menu e provare le funzioni che non si conoscono. Comprensibile, ma inutile.Sperimenta e non farti scoraggiare. Se non sai più cosa fare, spegni la fotocamera ed inizia da capo!Se fotografi da tempo, i consigli che abbiamo dato potrebbero esserti già noti. In questo caso, ti potrebbeinteressare di più quanto illustrato qui di seguito.
S  psss
Il teleobiettivo è adatto anche alla fotografia paesaggistica.Quando accendi una fotocamera compatta, l’obiettivo è già in questaposizione. Per gli utenti di fotocamere reflex monobiettivo un tele èutile per fotografare paesaggi, grazie al fatto che consente di annullarela profondità. In questo modo, primo piano e sfondo formano untutt’uno, mentre nella realtà sono posti a chilometri di distanza.Saper interagire con i paesaggi come se fossero dei piani uniti conil teleobiettivo produce risultati davvero interessanti. L’effetto èdifficile da descrivere ed è molto più semplice da capire guardando lefotografie. Prova a farlo. Prima fotografa con un grandangolare e poicon un tele. Vedrai subito la differenza.
utilizza un teleobiettivo

Activity (8)

You've already reviewed this. Edit your review.
1 hundred reads
nicola1985 liked this
undalux liked this
Andrea D'ercoli liked this
cqfp liked this
Wiliam Alimonti liked this
vitellik liked this
Patrick Mazza liked this

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->