Welcome to Scribd. Sign in or start your free trial to enjoy unlimited e-books, audiobooks & documents.Find out more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword or section
Like this
28Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Corso Veloce Di Fotografia

Corso Veloce Di Fotografia

Ratings: (0)|Views: 602|Likes:
Published by Matteo Mazzuccato

More info:

Published by: Matteo Mazzuccato on Aug 02, 2010
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

12/18/2012

pdf

text

original

 
Pagina 1
Fotografia Digitale per tutti
Corso di Fotografia DigitaleCorso di Fotografia Digitale
versione demo gratuitaversione demo gratuita
Contiene la versione completa della sezioneContiene la versione completa della sezione
Elementi di BaseElementi di Base++
Indici degli argomenti delle sezioni:Indici degli argomenti delle sezioni:Hardware e TecnologiaHardware e TecnologiaTecnica FotograficaTecnica FotograficaFotoritocco ed Elaborazione delle ImmaginiFotoritocco ed Elaborazione delle Immagini
Per acquistare il corso completoPer acquistare il corso completo
© 
Copyright 2008 A. Grandesso -www.3megapixel.it
 
Pagina 2
1. Le Immagini Digitali
 
Sono solo Pixel 
Le immagini digitali sono composte da centinaia di migliaia, spesso milioni, di piccoliquadrettini chiamati pixel (picture elements). Come i pittori impressionisti checomponevano le loro opere con piccoli punti di colore, il computer o la stampante usano ipixel per visualizzare le immagini sul monitor o stamparle sulla carta.Per fare ciò il computer suddivide lo schermo in una griglia di pixel ed usa i valorimemorizzati nel file digitale per attribuire a ciascun pixel dello schermo il colore e labrillantezza del pixel originale. Il processo di controllo della griglia dei pixel si chiamamappatura dei bit, e le immagini digitali sono chiamate anche bit-map.
Se paragoniamo i pixel alletessere di un mosaico, è facilecomprendere come tanti punticolorati possono formare l'immagine.Particolare di mosaico nellaBasilica di S. Vitale a Ravenna. 
Dimensioni dell'Immagine e Risoluzione
La qualità di un'immagine digitale, sia stampata che visualizzata su uno schermo, dipendein buona parte dal numero di pixel usati (risoluzione) per creare quell'immagine. Più alto èil numero di pixel (alta risoluzione) maggiore sarà il dettaglio reso, e meglio definitisaranno i bordi tra i vari elementi dell'immagine.Ingrandendo l'immagine oltre un certo valore si cominciano a distinguere i singoli pixel.Questo fenomeno è abbastanza simile alle tradizionali stampe fotografiche dove la granadella pellicola comincia ad apparire quando le immagini sono ingrandite oltre unadeterminata soglia.Più alto è il numero dei pixel, più l'immagine può essere ingrandita prima che si possanonotare i singoli pixel.
 
Pagina 3
Quando un particolare vieneingrandito troppo i pixelcominciano ad apparire visibili.Ogni singolo pixel è unquadrettino di un unico colore.
Analogamente, a parità di ingrandimento più i pixel sono piccoli e numerosi, più dettagliatae naturale risulta l'immagine.La dimensione di una fotografia digitale può essere definita in due modi: dalle dimensioniin pixel dei due lati, o dal numero totale di pixel contenuti. Per esempio, della stessaimmagine si può dire che è di 1800x1600 pixel oppure che è di 2.88 milioni di pixel.
Questa immagine digitale(ridimensionata)ha una larghezza originaledi 2000 pixel ed un'altezzadi 1500 pixel.Si usa dire che la risoluzioneè di 2000x1500 pixel,o di 3,0 Megapixel.
Dimensioni dei pixel 
Nel linguaggio comune si usa il termine “pixel” per indicare sia i fotoelementi del sensoreche gli elementi luminosi di un monitor a cristalli liquidi, ma anche le parti elementari di unaimmagine digitale. In realtà i pixel del sensore hanno dimensioni fisiche che vanno da 1,6micron (millesimi di millimetro) a 6-8 micron e oltre. La dimensione effettiva dipende dallemisure fisiche del sensore e dalla densità dei pixel. A parità di risoluzione, un sensore diuna camera compatta avrà singoli pixel sensibilmente più piccoli di un sensore per camerereflex.Invece, i pixel dell'immagine digitale non hanno dimensioni fisiche finché non sarannorappresentati sul monitor o stampati sulla carta. Per esempio, in una stampa di 10x15 cmogni pixel di una foto da 5 Megapixel misura circa 0,06x0,06 mm, e 0,1x0,1 mm in unastampa di 20x25 cm.

Activity (28)

You've already reviewed this. Edit your review.
1 hundred reads
1 thousand reads
nikomonk liked this
bayorngs liked this
corsarorosso liked this
690ktm liked this
Manu liked this
Manu liked this
feniks71 liked this

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->