Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
5Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Italian - Easy Guide to Worm Farming

Italian - Easy Guide to Worm Farming

Ratings: (0)|Views: 123|Likes:

More info:

Published by: Delaware Center for Horticulture on Aug 18, 2010
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

06/24/2015

pdf

text

original

 
Allevamenti dilombrichi
Prendete i vostri avanzi alimentari etrasformateli in una ricca sostanzasimile al terriccio definita ‘humus’.I lombrichi rossi o i lombrichi tigre(traduzione letterale e senza alcunapretesa scientifica rispettivamente di“red worms’ e ‘tiger worms’) sono ilombrichi più comunemente usati.I lombrichi si possono allevare inallevamenti o lettiere o affossamentinel terreno.Gli allevamenti di lombrichi si possonotenere all’aperto, al coperto, sulbalcone di casa o in garage. Sonoideali per appartamenti.L’humus prodotto dai lombrichi èottimo per fertilizzare le piantedomestiche, da aggiungere allemiscele di fertilizzante per piantine eterreni di aiuole o per arricchire ilsuolo attorno alle piante.
*****
passi
rapidi
al successo nella
lombricoltura
Problemi con il vostro allevamento di lombrichi? Girate pagina!
Create your own EdenCreate un eden tutto per voi
Scelta del luogo
Ai lombrichi non piace il caldo eccessivo, pertantoaccertatevi che il vostro allevamento o lettiera dilombrichi sia in un punto bene ombreggiato.
Raccolta di cibo per i lombrichi
Ai lombrichi piace nutrirsi di avanzi alimentari quali bucce di frutta e diverdura, residui di polpa nel frullatore, sacchetti di tè, gusci d’uovofrantumati e pane. Sono inoltre ghiotti di piccole quantità di carta ocartone sporco (ad esempio i contenitori di uova tagliuzzati). Gli alimentimeno graditi ai lombrichi comprendo i latticini, burro e formaggio, carne,pesce, grasso e ossa; alimenti molto unti e agrumi, aglio e cipolla.
CONSIGLIO UTILE:
I lombrichi digerisconopiù in fretta e più facilmente gli avanzi alimentari didimensioni più piccole. Mescolate gli scarti alimentaricon acqua prima di darli da mangiare ai lombrichi.
Costruzione di un allevamentoo lettiera di lombrichi
21
*
4
Raccolta dell'humus
Raccogliete l’humus/il compost prodotto dai lombrichi(vermicompost) spostandolo tutto su un lato della scatola;aggiungete della nuova lettiera nella parte vuota. Nel giro diqualche giorno tutti i lombrichi emigreranno nella nuova lettiera.A quel punto è possibile prelevare ed usare il prezioso humus.
I lombrichi hanno bisogno di:
*
Umidità, in quanto respirano attraverso la pelle e devono quindi mantenersi umidi.
*
Drenaggio in quanto possono soffocare se l’ambiente diventa troppo bagnato.
*
Copertura, in quanto i lombrichi non amano la luce del sole. Coprendoli, siterranno lontane anche le mosche ed altri insetti fastidiosi.
Non troppo acido:
Ai lombrichi non piacciono alimenti acidi comebucce di agrumi o cipolle!!
*
3
4
CONSIGLIO UTILE:
Il liquido prodotto dalvostro allevamento di lombrichi è pieno disostanze nutrienti – diluitelo e usatelo sullepiante in vaso. Usate anche l’humus.
Non aggiungete troppo materiale tutto in una volta. Dateai lombrichi dell’altro cibo solo quando hanno consumatola maggior parte del pasto precedente.Una combinazione di compost, fogliame e cartafunziona a meraviglia come lettiera. La lettieradovrebbe essere strappata o tagliuzzata in modoche i lombrichi possano spostarsi liberamente e ilmateriale della lettiera dovrebbe essere immerso inacqua prima di aggiungerlo alla scatola. Fate inmodo che lo strato della lettiera abbia unaprofondità di 10–15 cm.Ora aggiungete i lombrichi: Tra mille e due milalombrichi è un buon numero da cui cominciare.Sparpagliate delicatamente i lombrichi sulla superficie e lasciateche scavino i propri cunicoli. Iniziate ad aggiungere gli avanzialimentari a scadenze periodiche e in piccole quantità. Bastamettere gli avanzi di cibo nella scatola e coprirli con materialedella lettiera oppure con una manciata di terriccio o compost.
   E  a  s  y  w  o  r  m    f  a  r  m   i  n  g  g  u   i   d  e
Guida
rapida
alla
lombricoltura
Potete acquistare un allevamento di lombrichi oppure costruirne uno con scatole oppurecostruire una lettiera in giardino.Le dimensioni tipiche di una scatola per lombrichi sono 30 cm di profondità, 60 cm dilarghezza e 90 cm di lunghezza. La scatola deve avere fori nella base per consentire ilpassaggio dell’aria e un buon drenaggio. La scatola dovrebbe avere un coperchiood essere coperta con della juta o gommapiuma. Inoltre ha bisogno di una baseo di una vaschetta per raccogliere i liquidi di scarto e favorire il drenaggio.
CONSIGLIO UTILE:
I lombrichi si possono acquistare direttamenteda allevatori commerciali oppure tramite la più vicina serra.Consultate le Pagine Gialle alla voce ‘Worm Farms’ (allevamenti dilombrichi). Di solito vengono venduti a migliaia (1.000 lombrichipesano circa 250 grammi).
ITALIAN
Ita-Worm farming guide 10/4/06 5:46 PM Page 1

Activity (5)

You've already reviewed this. Edit your review.
1 thousand reads
1 hundred reads
ikonopis liked this
macadan2001 liked this

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->