Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
3Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
TERREMOTI E COSTRUZIONI ANTISISMICHE

TERREMOTI E COSTRUZIONI ANTISISMICHE

Ratings: (0)|Views: 197 |Likes:
Published by Emiliano_Di_Pl_3393

More info:

Categories:Topics, Art & Design
Published by: Emiliano_Di_Pl_3393 on Aug 22, 2010
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

04/14/2014

pdf

text

original

 
I fenomeni sismicicostituiscono un prima-to dell’Italia e dell’Europa, ne è prova inquesti giorni il terribile terremoto che hacolpitol’Abruzzoeinspecialmodolacittàdell’Aquila. Essi sono per lo più connessi afenomeni vulcanici. Non tutte le regioniitaliane vanno però ugualmente soggetteai moti sismici, sono la Sardegna, la Ma-remma Grossetana, la penisola salentina ela regione alpina occidentale, eccettuatele zona di Belluno, della Carnia e delle AlpiMarittime. Dovuti spesso a movimenti ra-pidi di masse rocciose situate in profondi-tà sotto la superficie terrestre, sono pur-troppo frequenti e spesso disastrosi i ter-remoti che avvengono nella Zona degliAppennini. All’ indomani del terremotoche ha colpito l’Abruzzo, si torna a discu-tere di edilizia a prova di sisma. Una leggedel2008stabiliscetuttelenormetecnicheper realizzare edifici che resistono alle ca-lamità naturali. Ecco quali sono i requisitidi sicurezza da rispettare, i materiali dautilizzare, i criteri di progettazione daadottare e le verifiche di staticità da effet-tuare sia per le nuove costruzioni che perquelle già esistenti. La costruzione di unacasa a prova di terremoto è regolata daunaseriedileggichesonostateprolunga-te a partire dagli anni “70”. I provvedi-menti più recenti in ordine di tempo sono
L’Ordinanza del Presidente del Consi-glio dei ministri n° 3274
del 20 marzo2003 e il
Decreto ministeriale del 14gennaio2008
, pubblicato sulla Gazzettaufficiale del 5 marzo 2008, che introducel’obbligo di un’accurata verifica della sta-ticità di alcune tipologie di edifici definiti“strategici”, come scuole, ospedali, chie-se, musei e ponti. In particolare il DM inquestionedefinisceiprincipiperprogetta-re, realizzare e collaudare edifici antisismi-ci. Il provvedimento doveva entrare in vi-gore a giugno prossimo. Ma il decreto“mille proroghe”, l’ha fatto slittareancoradiunanno,agiugno2010.Riassumiamoipunti essenziali.
COSTRUZIONI NUOVE
Valutazione del rischio sismico. Prelimina-re a qualsiasi progetto di costruzione dinuovi edifici è la valutazione del rischio si-smico della zona da edificare. Bisognaquindi valutare l’effetto della risposta si-smica in base all’analisi del sottosuolo edelle caratteristiche topografiche. In prati-ca verificare come un dato luogo reagisce,dalpunto divistageomorfologico,all’azi-nediunterremoto.Laclassificazionedellezone a rischio sismico va da 1 (grado piùalto) a 4. la progettazione antisismica èobbligatoria, per l’edilizia pubblica nellezone 1, 2 e 3.
Caratteristiche
Gli edifici di nuova costruzione, per essereantisismici, devono possedere i requisiti disicurezza “nei confronti di stai limite ulti-mi”, ossia capacità di evitare crolli, perditediequilibrio edissestigravi,totalieparzia-li. La struttura deve essere progettata inodo tale che il degrado nel corso della susavita nominale, purchè si adotti la norma-le manutenzione ordinaria, non pregiudi-chi lesueprestazioniin terminidi resisten-za, stabilità e funzionalità. La protezionecontro il degrado si ottiene attraverso unaopportuna scelta dei dettagli,dei materia-li (vedi di seguito e delle dimensionistrutturali).
42
TERREMOTI ECOSTRUZIONI ANTISISMICHE

Activity (3)

You've already reviewed this. Edit your review.
1 thousand reads
1 hundred reads
Roberto Ascoli liked this

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->