Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
3Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
spotweb2107

spotweb2107

Ratings:

5.0

(1)
|Views: 467|Likes:
Published by giajot56
free italian magazine about advertising and web
free italian magazine about advertising and web

More info:

Published by: giajot56 on Jul 21, 2008
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

08/31/2010

pdf

text

original

 
CareerNews.it:tutte le ultimenotizie sulavoroeformazioneLa Biennaledi Venezia:11ma MostraInternazionaledi ArchitetturaComunicare sicuri:405 segnalazionial Garante dellaPrivacy
Varese2008: che sprint!
Fate largo: per i Campionati del Mondo di ciclismo,lacomunicazionemultimedialeèscesainpistainsiemeancheaicontributideglistudentidell'Universidell'Insubriadi Benedetta Magistarli
NielsenMobile:qualche datosull’IPhone
Anno IV, numero 136, lune21 luglio 2008, pag. 1
L’UNICA FREE PRESSDELLA COMUNICAZIONE
(copie scaricate venerdì:
50.159
)
Made in Italy, made in Illy
Il Gruppo di Trieste rappresenta una tra le eccellenzedelnostroPaese.Abbiamo chiestoa Giacomo Biviano,direttore generale illycaffè divisione mercati EMEAe ad Anna Adriani, Direttore Relazioni Esterneillycafdiraccontarciiniziativeeprogettidell’azienda
.
di Fabio Muzzio
ALLE PAGINE 2-3A PAGINA 4
Ford service aperto anche ad agostocon Ogilvy&Mather
A PAGINA 8A PAGINA 10A PAGINA 12A PAGINA 5A PAGINA 15
 
di Fabio MuzzioBiviano, da dove è nata l'idea e quali sono i motividi questo progetto?
 “Il progetto espressamente illy, la catena di locali in fran-chising, è nato come allargamento strategico dell’aziendaper poter offrire sempre e ovunque la tazzina perfetta”.
Ilclientecheentrainunespressamenteillycosatrova?
 “Innanzitutto vogliamo offrire al cliente accoglienza, calo-re e servizio, peculiaridell’Italia nel mondo. I nostriespressamente illy si distinguono per le caratteristichearchitettoniche, studiate da due dei più noti designeritaliani a livello internazionale: Luca Trazzi e ClaudioSilvestrin. E poi logicamente chi entra trova un’offertatutta di qualità che comprende oltre alla nostra miscela100% Arabica, le preparazioni e cocktail (alcolici e anal-colici) a base di caffé messe a punto dalla nostra Univer-sità del caffé, ricette di gastronomia veloce, dolci e sala-te, che possono essere integrate con ulteriori ingredientitipici del territorio. E, infine, una shopping area dove,oltre al caffé e ad altri prodotti del mondo Illy (tra cui letazzine Illy Art collection), saranno in vendita macchineespresso per la casa, articoli di design, oggetti da bar re-interpretati per uso domestico, prodotti di gastronomia enovità editoriali”.
Si può parlare di un vero e proprio canale attraversoil quale veicolare il made in Italy?
Lo stile italiano nel progetto espressamente si manifestaattraverso l’innovativo design e l’offerta, a partire dalcaffé e dalle diverse sue preparazioni, per proseguire allericette dolci e salate che rimandano alla cultura del man-giar bene e sano, tipiche di una cucina e di un’abitudinedel tutto italiane”.
Qual è il vostro target di riferimento, o meglio, chi èil cliente di Espressamente illy?
 “È sicuramente il cliente attento alla qualità, fedele all’espressoilly e che sa di trovare nel nostro espressamente uno spa-zio distintivo in termini di servizio e ambientazione”.
Quali sono i mercati più ricettivi? In quali zonegeografiche riscuotete maggiore interesse e suquali andrete maggiormente nei prossimi mesi?
Al momento contiamo oltre 200 locali in più di 30 paesial mondo con una buona copertura su tutti e 5 i continen-ti. Stiamo riscuotendo un buon successo nell’area asiati-ca, soprattutto in Cina e Corea, dove puntiamo all’apertu-ra di ulteriori locali nel breve periodo. E poi dopo l’ingres-so nel mercato statunitense già agli inizi degli anni 80, direcente abbiamo aperto due Espressamente illy: uno aLas Vegas e uno all’interno dell’aeroporto di Miami”.
Quali sono le previsioni di presenza sul territorionel 2008? E il prossimo anno?
Puntiamo adarrivarea700espressamenteillyentroil 2011”.
Avete investito in comunicazione per diffondere laconoscenza di questi punti dedicati al caffé?
 “Assolutamente si, con azioni ad hoc dal visualmerchandising alla comunicazione instore e outdoor, oltread una consulenza da parte del team espressamente illyper lo studio di particolari iniziative come ad esempio e-venti per l’inaugurazione del locale”.
Il web è un canale strategico per queste iniziative?
Il web è sicuramente uno strumento importante e di cuici avvaliamo sia per fornire informazioni a quanti deside-rano sapere dove trovare i nostri locali oppure per riceve-re richieste da potenziali nuovi franchisee. Tutto questosul nostro sito aziendale www.illy.com nella sezione dedi-cata a espressamente illy”.
fabio.muzzio@spotandweb.it
Espressamente illy:la cultura del caffè all’italiana
Giacomo Biviano, direttore generale illycaffè divisione mercati EMEA, ci ha raccontatoilprogettopartitonel2003echehavistonascereunacatenadilocalidal designinnovativo
Anno4- numero134 giovedì17luglio 2008 - pag.7
 
Anno4- numero136 lunedì21luglio 2008 - pag.2
L’espressamente Illy di Francoforte
 
di Fabio MuzzioAdriani, quali sono le strategie comunicative in attoin questo momento da Illy e quali quelle future/imminenti?
“In questo momento la nostra attenzione ètotalmente dedicata al festeggiamento dei primi 75 annidell’azienda. Un primo evento di comunicazione interna èavvenuto lo scorso 3 luglio a Trieste, dove abbiamo orga-nizzato una convention coinvolgendo tutti i collaboratoridell’azienda che operano in tutto il mondo.Dedicati invece al grande pubblico gli appuntamenti dopola pausa estiva:- dal 26 settembre all’11 ottobre Galleria illy negli spazidella ex-Pescheria, ora Salone degli Incanti, in collabora-zione con il Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura.Galleria illy è uno spazio temporaneo ideato da illy, cheoffrirà alla città eventi dedicati all’arte, alla letteratura ealla gastronomia, oltre a proporre corsi di degustazione acura dell’Università del caffé.- dal 6 settembre al 5 ottobre la mostra In Principio diSebastião Salgado al C/O Berlin International Forum forVisuals Dialogues, dove verranno esposte 60 fotografie inbianco e nero tratte dal progetto ideato da illycaffè incollaborazione con Contrasto, per rendere omaggio aicoltivatori di caffè dei Paesi da cui l’azienda acquista lasua materia prima.- dal 28 al 30 novembre a Venezia, in collaborazione conla Fondazione Bevilacqua La Masa, illycaffè celebrerà unodei più grandi artisti contemporanei, il sudafricano Wil-liam Kentridge, autore della illy Art Collection di tazzineper espresso con cui l’azienda festeggia il suo 75simo.Sarà presentato in prima nazionale al Teatro Malibran lospettacolo ideato e diretto da Kentridge “Il Ritorno di U-lisse” ispirato all’opera di Monteverdi e in anteprimamondiale sul frangifuoco del teatro La Fenice la proiezio-ne di un video inedito dell’artista.Inoltre rinnoveremo anche quest’anno le nostrepartnership ormai consolidate: nell’ambito della lettera-tura il progetto Scritture giovani a Festivaletteratura diMantova, mentre per quanto riguarda l’arte contempo-ranea il premio illy Present Future dedicato agli artistiemergenti ad Artissima”.
Quanto incide sul fatturato del gruppo la comunica-zione?
 “illycaffè destina ogni anno circa il 10% del suo fatturatoper tutte le attività di comunicazione e marketing”.
Quali sono i canali che vengono privilegiati?
 “L’azienda chiaramente opera utilizzando tutte le levedi comunicazione a disposizione, in particolare è con-centrata soprattutto sulle relazioni pubbliche che pos-sono contribuire alla costruzione di valore e reputazio-ne per l’azienda”.
Quale situazione del mercato vive il vostro settore?
 “Il comparto del caffé è un settore divenuto molto vivacesoprattutto in questi ultimi anni. Per quanto concerne lacomunicazione illycaffé ha scelto una strategia distintivain linea con il proprio posizionamento premium e in que-sto senso le iniziative e le attività di comunicazione ideatedi volta in volta sono spesso state considerate una bestpractice non solo nel nostro settore di appartenenza, maanche in generale come case histories di comunicazione”.
Il ruolo del web nel presente e nel futuro: qualiprospettive, per esempio, nell’e-commerce?
 “Il web è sicuramente una leva molto importante nonsolo per le pure attività di business. Chiaramente èun’opportunità che va integrata nella comunicazione edanche nella relazione, un modo per offrire non solo piùservizi ma rendere possibile un dialogo tra l’azienda e isingoli, cosa che fino a pochi anni fa sembrava impossibile”.
fabio.muzzio@spotandweb.it
La comunicazione di Illy
Anna Adriani, Direttore Relazioni Esterne illycaffè,ci ha raccontato le iniziative e le strategie di comunicazione del brand triestino.
Anno4- numero134 giovedì17luglio 2008 - pag.3

Activity (3)

You've already reviewed this. Edit your review.
1 hundred reads
1 thousand reads

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->