Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more ➡
Download
Standard view
Full view
of .
Add note
Save to My Library
Sync to mobile
Look up keyword
Like this
1Activity
×
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
il cinese

il cinese

Ratings: (0)|Views: 232|Likes:

More info:

Published by: pierpaolo_petrosillo on Dec 24, 2010
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See More
See less

12/24/2010

pdf

text

original

 
 1
“ il cinese “
L’attore muoverà le mani come un direttore d’orchestra per due orchestre differenti, ad imitare un cinese che fa arti marziali, esclamandone il mugolio,fino a dare un colpo secco, come a spaccare il mattone.
Agitavano le mani così : … … una volta.Li ricordo così !Come apparivano .. in vecchi film d’azione.Coraggiosi, audaci, agili, nobili , … forti.Sangue scorrere nelle vene.Nervi che si irrigidivano, muscoli anche nella faccia … e potenza ;potenza di esplosione!Era come un balletto artistico, … faceva le forme : … lento..lento..lento ,e poi veloce come freccia scoccata! O come fulmine che spacca l’albero!… Dove sono finiti adesso eh ?Che fine avranno fatto ?... Certo è che qui se ne vedono : … ma di tutt’ altro tipo.
Siete peggiorati anche voi eh ! … Vi inizia a venire l’artrosi come a noi ! 
… Strani ! … Quelli che si vedono qui: … appaiono strani. ……Estranei.… … Ma perché sono qui ? … Cosa sono venuti a fare?Forse sono ancora … in azione !… Tutti lo stesso mestiere: … … il negoziante ; …cinese naturalmente.Hanno tutti gli stessi articoli, gli stessi oggetti.Sembrano sotto un unico “brand”!E le cose sono talmente simili da sembrare uguali a quelle … autentiche.Forse le mie zie l’ hanno solo.. firmata la mia coperta!… Come fanno ad avere prezzi così indegnamente bassi ?Forse gli oggetti sono di carta ? Di carta di riso ?E le stoffe ? Le simil pelli, il Jeans ?Non sono di carta di riso?… Se le sono trasportate da lì ! … Dalla lontana Cina.Aerei, container, navi ; … grandi imprese insomma!… … Ho comprato queste scarpe per pochi euro !Sembra che i conti non possano tornare più !Che gira e gira ... buttiamo acqua sempre nello stesso stagno!… Più ci penso, … e più mi sembra che ci sia qualcosa di strano.Non una parola, un discorso, un cenno di intesa, un faccia a faccia!... ... Ma parlano ?… Non si sa !… Misteri dell’Oriente.Sembra quasi … che la nostra lingua non gli interessi.Come se dovessero rinnegarsi!Ma dove vanno ? Dove passeggiano ? Cosa comprano ?

You're Reading a Free Preview

Download
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->