Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
3Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Dolci feste

Dolci feste

Ratings: (0)|Views: 54|Likes:
Published by go_geminus

More info:

Published by: go_geminus on Mar 05, 2011
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

02/03/2013

pdf

text

original

 
aperitivo antipasti primi piatti piatti principali panettone e dolci pane di Natale te, caffè e...decorare la tavola 
Proprietà letteraria e artistica riservata. Copyright La Cucina Italiana/Editrice Quadratum SpaMilano - Piazza Aspromonte 13 - 20131 Milano
Essere considerato da tutti abile aifornelli, in questi periodi di festa, puòessere un grande problema: se poi lacasa è ampia e spaziosa, e possedeteun tavolo di dimensioni idonee, nonavrete scampo! A Natale la tavolata diparenti festanti sarà senz'altro instal-lata nella vostra sala da pranzo!
????
Per molti è un piacere: spesso chi amacucinare ama anche invitare e più la'platea' è ampia e più avrà grande sod-disfazione nell'impresa. Ma chiunqueabbia provato, almeno una volta nellavita, ad avere più di 10 persone se-dute a tavola, soprattutto nel giornopiù importante dell'anno (gastronomi-camente parlando...) sa quanta faticae quanto impegno siano necessari perstare dietro a tutto.
????
Abbiamo pensato a tutti voi, chef perun giorno (ancora?!): ecco un praticovademecum in cui trovare innumere-voli ricette e una selezione di consigliper potersi organizzare per tempo e conintelligenza, arrivando al fatidico 25 di-cembre perfettamente 'in linea' e ri-lassati, pronti a scambiare regali(home made) e gustarsi senza stress icomplimenti dei parenti, allibiti davantial vostro pranzo da grand gourmet ealla vostra perfetta mise en place del-la tavola.
Dolci feste 
A Natale? Tutti da me
E’ ancora presto per vedere Babbo Natale scendere dal caminoma LaCucinaItaliana.it ti offre il primo regalo di Natale del-l’anno, da scartare anche prima della Vigilia, navigando tra lenuove ricette di queste pagine che offrono sorprese golose.
 
aperitivo
crocchette fritte di formaggio 
formaggio Gruyère svizzero g 3502 albumi - kirschpangrattato - olio d'olivapepe nero in granidose per 6tempo: circa 25'grana 100 g - 1 cucchiaio dimiele di ericatempo: 3'
Grattugiate il formaggio, ricavan-done tanti filettini. Mettetelo inuna ciotola, quindi irroratelo con 2o 3 cucchiaiate di kirsch. Insapori-te quanto preparato con una gene-rosa macinata di pepe. Montate glialbumi in neve ben soda. Mescola-teli al formaggio, amalgamandobene il tutto. Raccogliete un po'd'impasto con un cucchiaino e, ro-tolandolo fra le mani, dategli la for-ma di una pallina. Passate le croc-chette, via via che le preparate, nelpangrattato, in modo che se ne ri-vestano leggermente. Scaldate ab-bondante olio d'oliva nella padelladei fritti, oppure nella friggitrice, efate cuocere le palline finché sa-ranno ben dorate. Fatele asciugaree sgocciolare bene, appoggiate sucarta bianca da cucina, e servitelesubito, ben calde.
cannoli croccanti di grana 
Stendete il grana grattugiato a mez-ze cucchiaiate sul vassoio del mi-croonde formando dei dischi. Cuo-ceteli nel forno a microonde per unminuto e mezzo, sfornandoli quan-do sono ancora malleabili. Arrotola-teli a cono o a cilindro e, una voltafreddi, serviteli con qualche gocciaa piacere di miele di erica. Ottimicome stuzzichino con l'aperitivo.
4
www.lacucinaitaliana.it
 
12 chicchi d'uva bianca12 chicchi d'uva nera12 dadini di formaggio Montasio12 dadini di sbrinz - 12 fettine di speck12 fettine di prosciutto crudodose per 8tempo: 20'
Tagliate a metà i chicchi bianchi equelli neri, tenendo separati i due co-lori. Preparate gli spiedini d'uva bian-ca, infilzando su ciascuno mezzochicco d'uva, un dadino di Montasio,una fettina di speck arrotolata e unaltro mezzo chicco d'uva. Preparategli spiedini d'uva nera infilzando suciascuno mezzo chicco, un dadino diSbrinz, un rotolino di prosciutto e unaltro mezzo chicco d'uva. Sistemategli spiedini su un vassoio adeguato,alternando i colori; sono indicati daservire con l'aperitivo.
aperitivo
Torcetti e girelle saporite 
pasta sfoglia surgelata g 700speck g 200acciughe sotto sale g 200 - 2 uovaburro - farina per la spianatoiadose per 12 pezzitempo: 40'
Lasciate scongelare la pasta. Sten-detela sulla spianatoia leggermen-te infarinata allo spessore di circamm 2 o 3. Ricavate da metà dellapasta alcuni rettangoli di circa cm10 per 20 e copriteli con lo specktagliato a fettine sottili. Avvolgetei rettangoli su se stessi sul lato lun-go. Affettate i rotoli così ottenuti, ri-cavandone le girelle. Tagliate deirettangoli più piccoli e appoggiatevipezzetti di acciughe, lavate e asciu-gate, ripiegate i lembi della pastae attorcigliateli formando dei cilin-dretti e dei torcetti. Pennellate gi-relle e torcetti con le uova legger-mente battute e appoggiate i sala-tini sulla placca appena imburrataoppure coperta di carta da forno.Cuocete nel forno a 180° per circa12', quindi servite gli stuzzichinitiepidi oppure freddi.
spiedini rustici 
www.lacucinaitaliana.it

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->