Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
5Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Bando Vicoli Sotto Le Stelle,Sulle Orme Dell'Arte

Bando Vicoli Sotto Le Stelle,Sulle Orme Dell'Arte

Ratings: (0)|Views: 1,415|Likes:
Published by scordia.info

More info:

Published by: scordia.info on Aug 24, 2011
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

10/11/2011

pdf

text

original

 
 e-mail:cespos.scordia@libero.it1
Bando di partecipazione
“Vicoli Sotto le stelle”
-Notte Bianca a Scordia-
Il Cespos di Scordia, in qualità di Centro Studi Politico Sociali, insieme all’associazione “OltreL’obiettivo”, indice un concorso per la realizzazione di un evento culturale da svolgersi nelterritorio di Scordia, che abbia finalità artistica interdisciplinare.Trattasi di una manifestazione culturale itinerante denominata: «
Vicoli sotto le stelle, sulle ormedell’arte»
che sabato 8 ottobre 2011 ( è probabile che la seguente data subisca variazioni, le qualisaranno comunicate in tempo utile ai partecipanti) dalle ore 21.00 fino alle ore 01.00, vedràcoinvolte diverse vie e piazze del suddetto comune, e sarà indirizzata al coinvolgimento di figureprofessionali e dilettantistiche appartenenti a diverse tipologie e rami del campo artistico cheabbraccino canto, musica, danza, busking (arte di strada o street performance), scultura, pittura,fotografia, laboratorio artistico (simultaneo, in loco e dal vivo) etc.Ai diversi artisti sarà assegnato un luogo, circoscritto e prestabilito, all’interno dell’itinerario sceltodagli organizzatori, e consono per spazio e interferenza eventualmente dovuta ad altrui esibizioni,alla loro performance. Tutti i partecipanti gestiranno in completa autonomia le attività svoltenell’ambito del proprio spazio, esibendosi, nell’arco della medesima e già citata serata, dando intal modo la possibilità ai visitatori di assistere a spettacoli di vario genere artistico.
AREE ARTISTICHE DI RIFERIMENTO E SEZIONI DI CONCORSO
Come già esplicitato nella parte introduttiva del presente bando, la partecipazione all’evento èaperta a molteplici forme espressive.Sono ammesse e gradite contaminazioni tra aree e generi artistici.
INDICAZIONI UTILI PER LE DIVERSE DISCIPLINE
 
Pittura, Scultura, Fotografia, Istallazione e Graffiti.
In questa occasione si chiede agli artisti partecipanti di presentare un’opera ispirata al seguentetema: “Tra i vicoli della città”, da esporre a palazzo Modica*, sito in piazza Umberto I.Si invitano, inoltre, tutti gli artisti ad esporre altre loro opere (tema libero) all’interno del loco adessi assegnato nell’ambito dell’itinerario proposto per l’evento. A tale scopo è possibile presentareun massimo di dieci opere il cui numero da esporre, uguale per ogni partecipante, verràsuccessivamente stabilito.
 
 e-mail:cespos.scordia@libero.it2
Durante la manifestazione ogni artista potrà realizzare, all’interno del proprio spazio, una sorta dilaboratorio artistico simultaneo di pittura, scultura e fumettistica le cui opere, esclusivamente seritenuto opportuno dall’associazione, saranno eventualmente selezionate ed esposte nei giornisuccessivi (date da stabilire) all’interno del palazzo Modica*.
Si precisa ai partecipanti che la tutela degli espositori forniti resterà sotto la loro responsabilità fino al ritiro, degli stessi, da parte del personale organizzativo.L’esposizione delle opere avverrà previa selezione.
 
Artigianato
Rientrano in questa sezione capolavori artigianali quali realizzati, decorati e lavoratisimultaneamente e dal vivo durante la serata e non, di opere d’arte create manualmente comeborse, vasi, lavorazione della ceramica, costruzione dei pupi siciliani e creazione di elementiartistici decorativi di vario genere.
 
Canto e Musica, Danza, Buskign, Spettacolo di Marionette etc.
I diversi artisti potranno esibirsi all’interno dell’itinerario previsto per la manifestazione culturale,all’interno dello spazio che sarà loro assegnato. Essi dovranno indicare, per tempo, gli spazi minimidi cui necessita la loro esibizione.
 
Canto e Musica
La sezione è aperta ad ogni genere di musica dalla classica al jazz, al rock, al pop, new age, nuovesperimentazioni di musica elettronica e quant’altro. Potranno essere presentati brani editi edinediti, oltre che improvvisazioni. La partecipazione è aperta a musicisti solisti o in gruppo. Leperformance dovranno avere una durata dell’intera serata.
 
Danza
Sono ammessi tutti i generi di danza: classica, contemporanea, moderna, hip hop, jazz, danza delventre, latino americana, caraibici, flamenco, tango, etc…Possono partecipare danzatori e danzatori-coreografi, singolarmente, in coppia o in gruppo.
 
 e-mail:cespos.scordia@libero.it3
 
Busking, Spettacolo di Marionette, Opera dei Pupi, teatro
Gli artisti dovranno essere forniti di tutti i materiali necessari per l’allestimento della scenografiasu cui esibirsi.
N.B.
 L’associazione non fornisce in alcun caso i materiali necessari alla realizzazione delle opererealizzate durante la stessa serata, materiale occorrente per la realizzazione e l’amplificazionedei suoni né quello per l’allestimento di particolari scenografie e per la loro custodia durante ilcorso della serata.
 
Sono ammessi lavori artigianali e creazioni simultanee, senza alcunalimitazione connessa all’utilizzo dei materiali.Le opere da esporre, quali foto, sculture o dipinti, dovranno essere prive di cornice e vetro maprovviste di apposito supporto e gancio.Misure minime delle opere: 30cm x 40cmMisure massime delle opere: 2 metri x 2 metri x 2 metri
Coloro i quali, dopo aver visionato il presente bando, intenderanno partecipare alla selezione perla loro eventuale adesione all’evento, dovranno confermare la loro partecipazione entro e nonoltre l’ 11 settembre 2011 inviando apposita e-mail all’indirizzo:cespos.scordia@libero.itepresentare le opere complete e pronte per l’esposizione entro e non oltre il 28 settembre 2011.All’iscrizione specificare:- scheda tecnica delle opere ed eventuale video promo o foto delle varie performance.- modulo di adesione.
COMMISSIONE ARTISTICA E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte pervenute in tempo utile saranno esaminate da una Commissione artistica che a suoinsindacabile giudizio valuterà l’attinenza e la qualità dei lavori. È nella facoltà della Commissionecontattare gli aspiranti partecipanti per chiedere ulteriori chiarimenti sulle proposte presentate edeventualmente visionare direttamente le performance.Conclusa la valutazione, l’organizzazione contatterà gli ammessi a partecipare all’evento entro il25 settembre 2011.

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->