Welcome to Scribd. Sign in or start your free trial to enjoy unlimited e-books, audiobooks & documents.Find out more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
3Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Z80 PIO SIO

Z80 PIO SIO

Ratings:

5.0

(1)
|Views: 617|Likes:
Published by api-26739434

More info:

Published by: api-26739434 on Oct 14, 2008
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as DOC, PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

03/18/2014

pdf

text

original

 
RELAZIONE SULLOZ80 PIO SIO
Lo Z80 rappresenta il primo esempio di microprocessore moderno di grande diffusione chesia riuscito a raggiungere i principi di semplicità d’uso e versatilità di cui abbiamo parlatointroducendo la logica programmata: si tratta di un microprocessore a 8 bit cioè che puòlavorare con dati composti da 8 bit (dotato quindi di 8 linee di bus dati) e che può quindiindirizzare sino a 64 Kb di memoria (16 linee di bus indirizzi).Realizzato in tecnologia NMOS, il microprocessore Z80 è nato nel 1976 in casa Zilog; per quanto riguarda l’interfacciamento col mondo esterno, esso è corredato di un ampiafamiglia di dispositivi dedicati ai vari tipi di comunicazione e dialogo con le periferiche:esiste un dispositivo per gestire la comunicazione in modo parallelo, un dispositivo per lacomunicazione seriale, uno per la temporizzazione ecc.Riportiamo in figura lo schema a blocchi.
Fabio Grossi
PIO SIO Z80
09/08/2011
1/19
 
UC e codifica delle istruzioni
. È l’unità di governo dell’intera CPU. In questa sedevengono prese tutte le decisioni riguardanti l’attività dei dispositivi interni ed esterni.Potranno essere per esempio attivati la ALU, il Bus Indirizzi o i registri interni, a secondache l’istruzione decodificata sia un istruzione aritmetica, di lettura\scrittura in memoria o dispostamento di dati. Occorre infine sottolineare che la UC ha anche l’importante compitodi sincronizzare, tramite dei segnali di temporizzazione, l’attività dei singoli dispositivi.
IR (Instruction Register)
. Il Registro di Istruzione è un registro a 8 bit che contiene ilcodice operativo dell’istruzione in fase di esecuzione. Quando questo sarà prelevato dallaUC per essere codificato, l’IR conterrà il byte successivo.
ALU
. L’unità Aritmetico Logica è la rete a cui è demandato il compito di effettuare leoperazioni logiche e aritmetiche. In particolare nella ALU possono essere eseguite leseguenti operazioni logiche aritmetiche. In particolare nella ALU possono essere eseguitele seguenti operazioni:
operazioni logiche: NOT, AND, OR, EXOR;
operazioni aritmetiche: esempio addizione sottrazione incremento;
confronto tra numeri;
operazione di shift e rotazione;
manipolazione dei singoli bit e complemento.
Registri Interni
. Nello Z80 esistono due classi di registri, che si differenziano per ladimensione e per le funzioni a cui sono adibiti. Lo scambio con l’esterno sia dei dati siadegli indirizzi avviene per il tramite di aree buffer che hanno, sostanzialmente, lo scopo diproteggere ciò che si sta trasferendo e di fare in modo che le informazioni vengonoacquisite al momento giusto. È molto importante, nel dialogo tra la CPU e le periferiche,mantenere certe regole di sincronizzazione rigide in modo che, per esempio, non ci sia ilrischio che un nuovo dato si vada a sovrapporre a un dato non ancora acquisito dalla suadestinazione. Questo transito obbligatorio delle informazioni da queste aree rallenta illavoro, però aumenta sensibilmente la sicurezza di trasmissione.
Fabio Grossi
PIO SIO Z80
09/08/2011
2/19
 
Buffer Dati
: costituisce l’interfaccia tra la CPU e il BUS dati. Questo buffer contienetemporaneamente il dato (8 bit) fino a quando la UC non dispone di trasferirlo sul BUS oall’interno della CPU. Essendo un three-state, il buffer potrebbe essere posto in altaimpedenza , al fine di sospendere momentaneamente le comunicazioni con l’esterno:questo può essere necessario se, per esempio in una operazione di output, la periferica èmolto più lenta della CPU.
Buffer Indirizzi
. ciò che avviene per il Buffer Dati avviene per il Buffer Indirizzi, con l’unicadifferenza che quest’ultimo è collegato al Bus indirizzi.
Bus Interno
. è un bus a 8 bit che consente la comunicazione tra i dispositivi interni dellaCPU secondo le indicazioni dell’unità di controllo che deve mantenere il controllo di tutte leoperazioni e trasferimenti di dati.Come è noto la comunicazione con l’esterno è resa possibile da particolari linee dedicatedenominate Bus. Nel caso dello Z80, i tre diversi tipi di bus hanno le seguenticaratteristiche:
Bus Dati
: è un bus bidirezionale di 8 bit preposto al trasporto dei dati. Le otto linee diquesto bus permettono al dato di viaggiare in un senso o nell’altro, ma non è possibile chesingoli bit viaggino nei due sensi opposti contemporaneamente.
Bus Indirizzi
: nello Z80 gli indirizzi sono a 16 bit: tale sarà allora il numero di linee checompongono questo bus. Poiché è l’unità centrale a generare e inviare gli indirizzi allamemoria o alle porte di I/O, il bus indirizzi è un bus unidirezionale in uscita
Bus di Controllo
. ognuna delle 13 linee che compongono questo bus unidirezionale in unsenso o nell’altro. Ciò significa che il bus di controllo è bidirezionale, ma in manieradiversa da bus dati. In altre parole, il bus di controllo è costituito da 13 linee, di cui 8 inuscita e 5 in ingresso.Il μP Z80 funziona con un’alimentazione di +5V, con una frequenza che varia fra 2,5 e 8MHz.
Fabio Grossi
PIO SIO Z80
09/08/2011
3/19

Activity (3)

You've already reviewed this. Edit your review.
1 hundred reads
1 thousand reads
Carmelo Giuliana liked this

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->