Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Save to My Library
Look up keyword
Like this
1Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
L’Europa dei 47…il Consiglio d’Europa

L’Europa dei 47…il Consiglio d’Europa

Ratings: (0)|Views: 5 |Likes:
Published by Council of Europe
Il Consiglio d Europa, che ha simboleggiato fin dalla sua creazione la volont di realizuznaruen it maggiore tra gli Stati democraticieurope i, poggia sui valori fondamentali della demdoecir adziirai,ti dell uomo e della preminenza del diritto. La pace e la democrazia non devono mai essere date per scontate. Spetta ai giovani di porgegsie rvarle e promuoverle. Ed nos-tro com pito aiutarli nel miglior modo possibile atda laes siummpeergeno. Il Consiglio dÕEuropa fa scoprire ai giovani il vero significato della democrazia e del senso di cittadinanza, li stimola a perseguire la libert e la giustizia e infonde loro il rispetto degli altri e delle loro differenze.
Il Consiglio d Europa, che ha simboleggiato fin dalla sua creazione la volont di realizuznaruen it maggiore tra gli Stati democraticieurope i, poggia sui valori fondamentali della demdoecir adziirai,ti dell uomo e della preminenza del diritto. La pace e la democrazia non devono mai essere date per scontate. Spetta ai giovani di porgegsie rvarle e promuoverle. Ed nos-tro com pito aiutarli nel miglior modo possibile atda laes siummpeergeno. Il Consiglio dÕEuropa fa scoprire ai giovani il vero significato della democrazia e del senso di cittadinanza, li stimola a perseguire la libert e la giustizia e infonde loro il rispetto degli altri e delle loro differenze.

More info:

Categories:Types, Brochures
Published by: Council of Europe on Oct 18, 2011
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

05/12/2014

pdf

text

original

 
CONSILELERPE COUNCILOFEURPE
WWW.coe.int
La maggior parte delle informazioni relative al Consiglio d’Europasono disponibili on-line al seguente indirizzo:
http://www.coe.int/it
Edizioni del Consiglio d’Europa:
http://book.coe.int
LEuropa dei 47
...il Consiglio dEuropa
ID9412 ITA 0000 A la découverte de l’Europe des 47 2010 AS_ITALIEN 13/06/03 03/03/10 16:51 Page1
 
CONSEILDE L'EUROPE COUNCILOFEUROPE
Alla scoperta del Consiglio d’Europa
Il Consiglio dEuropa, che ha simboleggiato fin dalla sua creazionela volont di realizzareununit maggiore tra gli Stati democraticieuropei, poggia sui valori fondamentali della democrazia,dei dirittidelluomo e della preminenza del diritto.La pace e la democrazia non devono mai essere date per scontate.Spetta ai giovani di oggipreservarle e promuoverle. Ed  nostro com-pito aiutarli nel miglior modo possibile ad assumeretale impegno.Il Consiglio dEuropa fa scoprire ai giovani il vero significato dellademocrazia e del senso di cittadinanza, li stimola a perseguire lalibert e la giustizia e infonde loro il rispetto degli altri e delle lorodifferenze.
Libertà e giustizia –valori fondamentali per l’Europa
Costruire una Grande Europa su valoricomuni  alcune parole chiave:
 
diri t ti d ellu o m oli b er t àugu agli a nz adiri t ti s o ci aligius tizi ad e m o cr azi a t oll er a nz arisp e t t odi v ersi t à
Il Consiglio d’Europa ricerca una rispostaalle grandi problematiche poste dallasocietà odierna:
razzismodiscriminazione nei confronti delle minoranzetutela dell’infanziaesclusione socialeterrorismocriminalità organizzata e corruzionetossicodipendenzabioetica e clonazionetutela ambientale
Il tuo paese è membro del Consiglio d’Europa. Fai quindi parte dellagrande famiglia di nazioni che si estendono dall’Islanda all’Azerbaigian.In questo spazio geografico, milioni di altri giovani hanno esperienze einteressi simili ai tuoi, seppure con culture completamente differenti.
Checos’èilConsigliod’Europa?
Il Consiglio d’Europa è un’organizzazione intergovernativa politica, fondata nel 1949, che conta attualmente47 Stati membri. È sua missione garantire ai cittadini europei la democrazia, i diritti dell’uomo e la giustizia.Le attività del Consiglio d’Europa sono basate sulla cooperazione e sul dialogo tra le sue quattro istanze ufficiali:il Comitato dei Ministri, l’Assemblea parlamentare, il Congresso dei poteri locali e regionali del Consigliod'Europa e la Corte europea dei Diritti dell’Uomo.
u
t
        n
e
 €
Bilancio:
Le attività del Consiglio d’Europa sono finanziate dagli Statimembri, proporzionalmente alla loro popolazione e alla lororicchezza nazionale. Il bilancio ordinario del 2010 ammontaa 218 milioni di Euro.
ID9412 ITA 0000 A la découverte de l’Europe des 47 2010 AS_ITALIEN 13/06/03 03/03/10 16:51 Page3
 
v
I
 
l
ComitatodeiMinistri
è l’organo decisionale del Consiglio d’Europa. È compostodai ministri degli Affari esteri degli Stati membri, che si riuniscono una volta all’anno,mentre i loro rappresentanti permanenti a Strasburgo si riuniscono almeno una voltaal mese. Il Comitato definisce la politica del Consiglio d’Europa, predispone ilprogramma di lavoro, vota il bilancio ed esamina le proposte presentate dall’Assembleaparlamentare e dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa. Sipronunciainoltre sull’ammissionedi nuovi membri. Le sue decisioni assumono la formadi convenzioni o di accordi europei e di raccomandazioni trasmesse agli Stati membri.L’
Assembleaparlamentareèl’istanzadeliberante
del Consiglio d’Europa (prendeinesame e discute i testi prima della loro adozione) e costituisce la forza motricedell’Organizzazione. Comprende 636 membri (318 rappresentanti e 318 supplenti)provenienti dai 47 parlamenti nazionali, oltre alle delegazioni di invitati degli Stati nonmembri. La composizione politica di ogni delegazione rispecchia la diversità delle tendenzepolitiche dei parlamenti nazionali. L’Assemblea si riunisce quattro volte all’annonell’emiciclo di Strasburgo e tiene una sessione primaverile in uno degli Stati membri.Lesue raccomandazioni al Comitato dei Ministri sono state alla base di molte realizzazionidel Consiglio d’Europa e i suoi dibattiti svolgono un ruolo fondamentale nell’orientamentodella politica dell’Organizzazione.
Colpo d’occhio sulle strutture del Consiglio d’Europa
Inlineaconleevoluzionidelnostrotempo
Il Consiglio d’Europa adatta le proprie priorità ai progressi realizzatidalla società europea odierna in campo sociale, scientifico e culturaleedelabora norme e convenzioni in grado di tutelare tutti i cittadini europei.Leconvenzioni rappresentano degli strumenti giuridici essenziali, poichésono dei trattati internazionali vincolanti, mediante i quali gli Stati siimpegnano a cooperare in un determinato settore e vengono utilizzatedal Consiglio d’Europa per migliorare la vita quotidiana di tutti gliEuropei.
Decidereeagire
Le attività del Consiglio d’Europa sono basate su dei testi elaborati in comune dai suoi Stati membri(convenzioni, raccomandazioni, ecc...), che permettono di dare un’applicazione concreta agli idealiperseguiti.
       q
q
Il Consiglio d’Europa è anzitutto una struttura che consenteinterventi su problemi specifici in maniera concreta e mirata.
Il
CongressodeipoterilocalieregionalidelConsigliod’Europa
è il portavoce della democrazia locale e regionale.I suoi 318 membrititolari e i 318 supplenti rappresentano gli entilocali e regionali degli Stati membri. È composto da due camere,di cui una rappresenta i poteri locali e l’altra i poteriregionali, e siriunisce in sessione plenaria una volta all’anno a Strasburgo. Èsuo compito rafforzare le strutture democratichea livello locale,soprattutto nelle nuove democrazie (i paesi dell’Europa centralee orientale).L’attuale
SegretarioGenerale
del Consiglio d’Europa è TerryDavis (Regno Unito), eletto nel 2004 con un mandatodi cinque anni.Determina gli orientamenti delle attività dell’Organizzazione e nedirige l’organico costituito da circa 2000 funzionari.
 
ID9412 ITA 0000 A la découverte de l’Europe des 47 2010 AS_ITALIEN 13/06/03 03/03/10 16:51 Page5

You're Reading a Free Preview

Download
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->