Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more ➡
Download
Standard view
Full view
of .
Add note
Save to My Library
Sync to mobile
Look up keyword
Like this
3Activity
×
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Verifica di fisica sulla Termologia

Verifica di fisica sulla Termologia

Ratings: (0)|Views: 1,859|Likes:
Published by voglio10

More info:

categoriesTypes, School Work
Published by: voglio10 on Oct 26, 2011
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See More
See less

12/05/2012

pdf

text

original

 
LICEO CLASSICO “BECCARIA” MONDOVÌ
 
CLASSE 3B DATA /09/2011
Cognome Nome
VERIFICA DI FISICA
(TERMOLOGIA)(Gli esercizi 1,2,3,4,5,6 valgono 3 punti ciascuno e se risulteranno tutti e 6 corretti verranno aggiunti 2 punti; gli esercizi7,8,9 valgono 20 punti.) E' consentito l'uso della calcolatrice non programmabile.
1
La differenza fra la scala Celsius e la scala assoluta delle temperature consiste nel fatto che:Ala scala Celsius è centigrada, la scala assoluta no.Bla scala assoluta è centigrada, la scala Celsius no.Cla scala Celsius esprime la temperatura a partire da una temperatura di riferimento.Dle due scale assegnano valori diversi alla temperatura di fusione del ghiaccio.
2
Un materiale ha un coefficiente di dilatazione lineare uguale a 2 ´ 10–6K–1. Qual è il valore del suo coefficiente didilatazione cubica?A6 ´ 10–18K–1B6 ´ 10–6K–1C3 ´ 10–6K–1D3 ´ 10–18K–1
3
La prima legge di Gay-Lussac stabilisce che:Ase riscaldati, i gas si dilatano solo a pressione costante.Bse la pressione rimane costante, il volume di un gas aumenta linearmente con la temperatura.Cse la temperatura rimane costante, la pressione aumenta linearmente con il volume.Dse il volume rimane costante, la temperatura aumenta linearmente con la pressione.
4
La legge di Boyle stabilisce che:Ase la temperatura rimane costante, il prodotto del volume occupato da un gas per la sua pressione rimanecostante.Bse la pressione rimane costante, il prodotto del volume occupato da un gas per la sua temperatura rimanecostante.Cse il volume rimane costante, il prodotto della temperatura di un gas per la sua pressione rimane costante.Dse la massa rimane costante, il rapporto fra il volume occupato dal gas e la sua pressione rimane costante.
5
Il prodotto della pressione del gas perfetto per il volume che esso occupa è:Ainversamente proporzionale alla temperatura del gas espressa in kelvin.Bdirettamente proporzionale alla temperatura del gas espressa in kelvin.Cinversamente proporzionale alla temperatura del gas espressa in gradi centigradi.Ddirettamente proporzionale alla temperatura del gas espressa in gradi centigradi.
6
La seconda legge di Gay-Lussac stabilisce che:Aa pressione costante, il volume del gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta.Ba pressione costante, il volume del gas è inversamente proporzionale alla sua temperatura assoluta.Ca volume costante, la pressione del gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta.Da volume costante, la pressione del gas è inversamente proporzionale alla sua temperatura assoluta.7Un’asta di metallo si allunga dello 0,40% per un aumento di temperatura di 500 K. Calcola i coefficienti didilatazione lineare e cubica del metallo di cui è fatta l’asta.
 Nei test, la risposta lasciata in bianco vale 0 mentre la risposta errata vale -50% del valore dell'item
 
LICEO CLASSICO “BECCARIA” MONDOVÌ
 
CLASSE 3B DATA /09/2011
Cognome Nome
8 Descrivi il fenomeno della dilatazione lineare.9. Enuncia le ipotesi e una delle due leggi di Gay Lussac. Metti poi in evidenza come si giunge all'espressione della stessalegge utilizzando le temperature assolute.
Punti 0 10 20 30 40 50 60 70 80Voto 2 3 4 5 6 7 8 9 10
 Nei test, la risposta lasciata in bianco vale 0 mentre la risposta errata vale -50% del valore dell'item

You're Reading a Free Preview

Download
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->