Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
4Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
corso modding

corso modding

Ratings:

4.33

(6)
|Views: 1,451|Likes:
Published by kambiz

More info:

Published by: kambiz on Mar 09, 2007
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

01/01/2013

pdf

text

original

 
Capitolo V 
UN PC PIÙ SILENZIOSOE PERFORMANTE
Se hai perso le prime quattro parti del corso puoi richiederle (come arretrati) inviando un’e-mail all’indirizzo servizioarretrati@edmaster.it
MODDING
QUINTA PARTE
corso modding 31-08-2005 10:26 Pagina 33
 
34
Modding 
Capitolo 5 | Un PC più silenzioso e performante
SILENZIARE IL PC
L’aggiunta di ventole (in inglese ‘fan’)all’interno del PC ha l’effetto di raffred-dare l’interno del case ma anche di au-mentare la rumorosità del nostro PC. Seil rumore di fondo può non essere av-vertibile mentre ascoltiamo musica adalto volume o giochiamo con un rumo-roso videogame, diverso è il discorsoquando utilizziamo il computer consoftware ‘silenziosi’; in questi casi ilronzio delle ventole può diventare, allalunga, fastidioso per noi e gli altri. Ci siaccorge di quanto rumore produca unmoderno PC, quando lo si spegne: im-provvisamente cala il silenzio! Anche senza l’aggiunta di ulteriori ven-tole le due o tre “fornite di serie” giàproducono un discreto rumore. Unaventola posta sulla CPU aspira aria rela-tivamente fresca all’interno del case ela soffia sul microprocessore per raf-freddarlo, un’altra ventola, posta all’in-terno dell’alimentatore, ne soffia fuoril’aria calda. Sovente vi è una terza ven-tola posta sull’unita di calcolo grafico(GPU) della scheda video. Oltre al ru-more di sottofondo prodotto dalle ven-tole, anche gli hard disk risultano, a vol-te, essere una buona fonte di fastidio.Esistono degli apparecchi-accessoriche si possono utilizzare per silenziareil PC: ventole meno rumorose, piediniin gomma, inserimento di materiale fo-noassorbente o silenziatori per hard di-sk. Un accessorio che, oltre a ridurre ilrumore, farà bella mostra di sé montatonel nostro computer è un controller perle ventole. Esistono un’infinità di pan-nelli di controllo frontali: con regolazio-ne delle ventole, con sensori di tempe-ratura, con controllo di neon e luci.Esaminiamo uno dei modelli più com-pleti, il Vantec Nexus 301. Il pannello è
Un esempio di ventola silenziosa per CPLa confezione del Vantec Nexus 301Nella confezione, oltre al pannello troviamo tutti i cavi necessari per effettuare i collegamenti Le manopole nella parte sinistra del pannello permettono di comandare le ventole. La diminuzione dei giri delle ventole si ottiene diminuendo il voltaggio di alimentazione che può essere regolato fra 0 e 12 V.Un sistema di raffreddamento a liquido per PC decisamente costoso, si può ben dire che ‘il silenzio è d’oro’! Per silenziare e raffreddare la scheda grafica è possibile utilizzare dei dissipatori ad alette.
CAPITOLO V 
Un PC più silenziosoe performante
Un modding che si rispetti non può ovviamente fermarsi alle sole modifiche estetiche del case. Il passo successivo è dunquequello di installare un processore più potente che garantisca prestazioni di tutto rispetto. Ciò, ovviamente, comporta unaumento della temperatura interna al PC che è necessario dissipare con ventole e sistemi di raffreddamento
 
corso modding 31-08-2005 10:26 Pagina 34
 
in grado di controllare un massimo ditre ventole, inoltre può gestire dueneon. Ruotando le manopole collega-te alle ventole è possibile ridurre il nu-mero di giri delle ventole e quindi ilrumore.
Il montaggio è semplice, occorre di-sporre di un vano da 5.25 pollici libero equindi eseguire queste operazioni che,ormai, dovremmo essere in grado dicompiere senza alcun problema.
Estraiamo il pannello di chiusura delvano libero
Inseriamo il pannello nel vano
Colleghiamo i neon all’inverter
Usando l’adesivo fornito incolliamo ineon in una posizione a nostra sceltaall’interno del case
Gli spinotti di alimentazione delleventole vanno staccati e ricollegati al-le prese del pannello di controllo
Colleghiamo il cavo di alimentazionedel frontalino a un molex libero
Infine allineiamo correttamente ilpannello in modo che non sporga e,utilizzando le viti fornite, fissiamolosaldamente al case.Un altro metodo per ridurre il rumore èquello di intrappolarlo dentro il case,insonorizzando le paratie.Nell’esempio che segue abbiamo uti-lizzato un foglio di sughero per insono-rizzare una paratia del case, ma il pro-cedimento è valido per qualsiasi tipo dimateriale fonoassorbente in fogli.
35
    ✁    ✁
Un PC più silenzioso e performante | Capitolo 5
Modding 
La manopola posta più a destra consente l’accensione o lo spegnimento dei neon, è anche possibile porli in stato ‘reactor’ in modo che reagiscano a suoni e rumori.Nella confezione troviamo anche due neon di tipo ‘reactor’ In commercio esistono diversi tipi di materiale fonoassorbente, si presentano come fogli di materiale spugnoso rugoso o liscio, oltre ai materiali sintetici anche il sughero è un ottimo isolante acustico.
1
Smontiamo la paratia che inten-diamo insonorizzare e puliamonel’interno accuratamente con un prodot-to per pulizia a base di ammoniaca, losporco è il peggior nemico di un buonincollaggio.
3
Quindi, ricorrendo a riga e squadra,tracciamo il rettangolo che inten-diamo tagliare.
2
 Aiutandoci con i rilievi in metallodel case prendiamo le misure.
4
Per tagliare il sughero il cutter vabenissimo; ripetiamo che occorreseguire alcune elementari precauzioniper lavorare in sicurezza.Fissiamo sem-pre con morsetti il pezzo da tagliare e ilrighello, non poniamo le mani sulla li-nea di taglio, indossiamo sempre iguanti di protezione.Se possiamo, usia-mo una riga metallica; utilizzando un ri-ghello in plastica l’affilatissimo cutterpotrebbe intaccarlo, deviare dal percor-so e dirigersi verso le nostre mani.
5
 Tagliamo con mano leggera, magarieffettuando ripetuti passaggi sino aquando il ritaglio si staccherà sponta-neamente.
corso modding 31-08-2005 10:26 Pagina 35

Activity (4)

You've already reviewed this. Edit your review.
1 hundred reads
1 thousand reads
lucio liked this
Anxel69 liked this

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->