Welcome to Scribd. Sign in or start your free trial to enjoy unlimited e-books, audiobooks & documents.Find out more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
3Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Appunti di patologia integrata chirurgica: introduzione alle suturatrici meccaniche

Appunti di patologia integrata chirurgica: introduzione alle suturatrici meccaniche

Ratings: (0)|Views: 251|Likes:
Published by Atreius1988

More info:

Published by: Atreius1988 on Jan 31, 2012
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as DOC, PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

11/20/2014

pdf

text

original

 
SUTURE
La chirurgia, molto semplificando, si compone di due atti:
Resezione dei parenchimi;
Ricostruzione con organi cavi.Entrambe necessitano dell'atto basilare della sutura (avvicinamento di tessuti sezionati). Vi sono filiadatti per la sutura manuale, e suturatrici meccaniche.I fili sono dei materiali più vari, vegetali, naturali, sintetici, di tipo riassorbibile o non riassorbibile,composti da un singolo filamento (per scorrimento atraumatico nei tessuti, senza possibilità diessere ricettacolo di germi) od intrecciati (facile annodamento, buona maneggevolezza, ma con possibilità di essere ricettacolo di germi).La funzione di una sutura è riavvicinare i lembi di una ferita, per favorire una guarigione, in terminifisiopatologici, di prima intenzione. Un filo permanente, lasciato in un tessuto, può essere dannoso.Caratteristiche comuni, a tutti i fili chirurgici è l'essere curvi, a sezione rotonda, ed atraumatici, perchè non taglino i tessuti.
Riassorbibili: catgut (intestino di ovini e bovini, già usato nel 900 d.C., assorbito in 2 mesi,resistenza alla trazione 7-10 giorni, è indicato nella sutura di mucose e sottocutaneo), dexon(fili intrecciati per polimerizzazione acido glicolico, 3 mesi per l'assorbimento. Suturedell'apparato gastro-enterico e tessuto muscolare), vicryl (plurifilamenti intrecciati per copolimerizzazione acido glicolico e lattico, offre un'ottima resistenza tensile nelle primedue settimane, è assorbito dopo 70 giorni, per idrolisi. Indicazioni ascrivibili a dexon), PDS(monofilamento, ottima maneggevolezza, indicato per chirurgia toracica, come suture bronchiali, anche di aree non sterili), mocryl o biosyn (monofilamenti sintetici, chirurgia pancreatica, biliare e gastro-enterica)
 Non riassorbibili: seta (sierose intestinali, cutanee), lino (legature di grossi vasi), acciao(ortopedica, cardiochirurgia e toracica, OSTEOSINTESI DELLO STERNO, va mantenutauna costante e meticolosa asepsi del campo operatorio), nylon (laparotomie complicate),mersilene (ottima tolleranza biologica e buona tenuta), prolene ( resistente ad infezioni batteriche, diversi impieghi). Sono progressivamente in decadenza, perchè possono favorirereazioni granulomatose da corpo estraneo. Nell'atto di riavvicinare i lembi di tessuto, bisogna porre attenzione a questa operazione, perchènella guarigione, le fibre elastiche del tessuto tendono a separare i margini della ferita. Si cercasempre una guarigione per prima intenzione, che è ultimata in circa 1 settimana.Lo scopo di una sutura è fare una ricostruzione anastomotica, per esempio nel riconfezionamentodel tubo digerente. Può essere fatta con ago e filo, ma nel '50 nascono, in Russia, per garantireeguale assistenza in tutto quel vasto territorio, le prime suturatrici per velocizzare i chirurghi,facilitando anche dove si debba rendere il lavoro di sutura omogeneo. L'origine però risaleaddirittura al X secolo dopo Cristo, al geniale chirurgo arabo, allievo di Avicenna, Abulcabasis, cheutilizza il morso di particolari tipi di formiche, che erano decapitate dopo che avevano azzannato iltessuto, per “suturare in modo omogeneo”, a livello enterico.Ve ne sono di diversi tipi, ma il principio base, dell'apposizione di un punto metallico, è sempre lostesso:
Compressione del tessuto;
Inserimento di punti metallici con configurazione a “B”;
Si appongono due linee di punti sfalsati.

Activity (3)

You've already reviewed this. Edit your review.
1 thousand reads
1 hundred reads
Louis Fortunato liked this

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->