Welcome to Scribd, the world's digital library. Read, publish, and share books and documents. See more ➡
Download
Standard view
Full view
of .
Add note
Save to My Library
Sync to mobile
Look up keyword
Like this
5Activity
×
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Riassunto LA storia dell'arte di Bertelli volume 4

Riassunto LA storia dell'arte di Bertelli volume 4

Ratings: (0)|Views: 2,053|Likes:
Published by UnigeStudent

More info:

Published by: UnigeStudent on Jun 01, 2012
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, DOC, TXT or read online from Scribd
See More
See less

03/07/2013

pdf

text

original

 
NEOCLASSICISMO
Storia: Metà ‘700: Illuminismo. Londra e Parigi due centri europei per promozione di nuove idee e saperi. Partito deifilosofi: generazione di intellettuali animati da polemica contro politica, religione e cultura dell’epoca. Idea che tutto possacambiare in meglio con la guida della ragione.1751: esce in Francia il primo volume dell’Enciclopedia, volume strutturato in voci in ordine alfabetico che illustrava iprogressi del sapere, progetto diretto da Diderot e d’Alembert.Filosofi interessati a procedimenti e ritrovati tecnici; autori dell’enciclopedia spiegavano i processi operativi delle attivitàdopo aver frequentato personalmente i laboratori e le fabbriche e completavano con tavole incise che riproducevanostrumenti, macchine e fasi di lavorazione.-> la riflessione sulle arti rivalutò la tecnica esecutiva (processo che traduce materialmente le idee dell’artista).Trasformazione di gusto e modi di espressione artistica, diffuso interesse per l’antichità grazie alle esplorazioniarcheologiche, partendo dalle scoperte di Ercolano (1738) e Pompei (1748).Winckelmann, storico d’arte, concepisce la storia dell’arte antica in un processo organico di 4 fasi, ognuna con un propriostile ( stile primitivo - grandioso - bello - di imitazione). Il suo viaggio in Italia gli offrì la possibilità del diretto studiosull’antico: il passato è affascinante per i contenuti estetici ed etici, coerenti con le esigenze di razionalità e rinnovamentocivile che animavano il tempo.Il nuovo gusto diede impulso non solo al mercato artistico ma anche alla moda del collezionismo antiquario. Sirecuperano motivi egizi ed etruschi oltre che a forme e temi tratti da civiltà remote (Piranesi con la decorazione nel Caffèdegli inglesi a Roma).Grand tour: viaggio che i giovani di classe elevata provenienti da Europa o Nord America facevano come parte integrantedella loro formazione culturale ed estetica. Fu soprattutto il mito di Roma ad attirare. Si fondano nuove accademie escuole di arti e mestieri, si promossero interventi architettonici e urbanistici per soddisfare l’esigenza di decoro e fastodelle corti, ma anche opere funzionali (ospedali, scuole, magazzini, vie..). Ricercando modernizzazione e la sintesi trafunzionalità e bellezza Milano eliminò, sostituì e trasformò architetture gotiche, rinascimentali e barocche esistenti.Architettura: per raggiungere la perfezione un architetto deve cercare bellezza, comodità e solidità; edifici e spazi urbanidevono essere funzionali e di pubblica utilità. Architettura maestosa che contribuisca alla magnificenza dello scenariourbano, ma con forme geometriche, semplici e pure.Il Bello classicamente coincide con il Buono quindi l’ideale estetico coincide con quello etico e civile.
PIRANESI
: architetto anche se solo 1 opera come tale, Chiesa di S. Maria del Priorato a Roma. Attività intensanell’incisione. Storia come successione di fasi spesso drammatiche. Non ci sono colonne, archi, edifici tutti uguali, madiversi a seconda dell’artista. Vedute “Antichità romane” non conformi alla realtà, atmosfere visionarie, architettura anticaincombente.MARCHIONNI: architetto - scultore, Villa Albani, villa di cardinale fatta per raccogliere personale collezione di antichità,costruita intorno ai reperti che avrebbe ospitato. Poca funzione abitativa perchè cardinale la usa come palazzo dirappresentanza, feste, e incontro con intellettuali. Giardino all’italiana disseminato di rovine pittoresche, tempietti eantiche statue. Accostamenti estetici, non filologici.MENGS: pittore, incontra Winckelmann che lo aiuta nei suoi scritti e lui aiuta Winckelmann con comprensione evalutazione di capolavori. Parnaso: composizione come bassorilievo, Apollo al centro con dea della memoria e figlie, le 9muse.3 principali categorie estetiche:
-
Bello: convinzione che bellezza si spieghi come creazione razionale e impegno intellettuale e morale.
-
Sublime: quando la causa del senso di inadeguatezza e di sgomento è solo contemplata e non provata, da questoderiva una specie di tranquillità tinta di terrore.
-
Pittoresco: pittura impegnata in vedute e paesaggi con qualità estetica. Evoca dolci malinconie e introspezioni.
JACQUES LOUIS DAVID
: Belisario che chiede l’elemosina: generale al servizio di Giustiniano, dopo aver sconfitto ibarbari fu accusato di aver complottato contro l’imperatore, accecato e ridotto in miseria. Meditazione della caducità dellagloria e condanna di abusi di potere. Giuramento degli Orazi: episodio narrato da Tito Livio, per finire i combattimenti traRoma e Albalonga 3 fratelli sfidarono i 3 fratelli Curiazi su cui vinsero. Posa dei fratelli esprime volontà di destino comune,
1
 
donne a dx preludono al finale: unico superstite degli Orazi ucciderà la sorella Camilla fidanzata con uno dei Curiazi.Scena storica enfatizzata, monito di fedeltà alla patria. Ideali di rivoluzione francese.Morte di Marat: uno di capi di rivoluzione ucciso, fatto bruciante di attualità, Marat in tinozza avvolto da lenzuoli permalattia cutanea. Dopo caduta di Robespierre fu condannato al carcere e cominciò i ritratti. Ritratto di madame Récamier,Le sabine (conclusione dell’episodio del ratto, tra guerrieri sabini e romani). Bonaparte che valica il Gran S. Bernardoprimo di ritratti celebrativi.Mito di Ossian: poemi ispirati a un ciclo di leggende irlandesi attribuiti a Ossian, mitico poeta gaelico vissuto nel 3° sec.D.C., in realtà scritti da un inglese nel 1760, si celebrano figure magnanime e cavalleresche di antichi guerrieri e sidescrivono suggestivi paesaggi. Napoleone amava questi scritti e iniziò una moda in Francia.GIRODET-TRIOSON: altro allievo di David, Apoeteosi degli eori francesi morti per la patria durante la guerra della libertà.
CANOVA
: prime sculture modellate su studi dal vero (Dedalo e Icaro). Teseo Sul Minotauro gli procurò il successo.Monumento funebre a Clemente 14°: figure di Umiltà e Temperanza, papa che benedice, mausoleo semplice e nobile.Monumento funebre di Clemente 13°: serena meditazione sul tema della morte, matrona simbolo di religione cristiana egenio funerario reclinato su fiaccola rovesciata, simbolo di fugacità di vita terrena. Amore e Psiche: ispirato a favola diApuleio, capacità di infondere a materia inanimata il calore della carne viva. Venere e Adone, Creugante, Ercole e Lica:rappresentazione di sentimenti, espressività dei volti. Monumento funerario di Maria Cristina d’Austria: medaglione consua effige sostenuto da Fama, corteo di figure: Virtù regge l’urna, Carità tiene per mano un vecchio col bastone, geniofunerario a dx simbolo di spirito umano e leone simbolo di vigore fisico si stanno addormentando, simbolo di fine vita.Monumento funerario a Vittorio Alfieri: figura di Italia piangente. Paolina borghese come Venere vincitrice: ritrattoidealizzato su sofà stile impero, si coglie la consapevolezza di sicura ammirazione. Esalta bellezza e ripresa del casato difamiglia di Paolina che rivendicava discendenza dalla dea; stringe in mano la mela. Ebe: dea di giovinezza e coppieradegli dei, grazia purezza e dignità nel marmo. Tempio di Possagno: sua tomba, sepolcro - pantheon.THORVALDSEN: scultore, Giasone con vello d’oro: bello ma senza sentimenti,manca idea di movimento. Le grazieascoltano il canto di Cupido: opera inanimata, tradizionale perchè una è raffigurata di schiena.GAINSBOROUGH: pittore, ritratti di elegante società inglese all’aperto con attenzione a temi paesaggistici. Mr e MrsAndrews.WILSON: pittore, vedute anglosassoni in stile meditativo. Croome court, Worchestershire.REYNOLDS: ritrattista di aristocrazia britannica, personaggi come incarnazioni di figure mitiche e leggendarie. SophiaMusters come Ebe, la duchessa e la figlia Caroline Spencer, con posa modellata su Eleazaro di Michelangelo.WEST: pittore, rappresenta eventi contemporanei in forme classiche del dipinto storico. Morte del generale Wolfe:momento finale di battaglia dei 7 anni in Nord America, generale simile a Cristo morente in Pietà di Michelangelo, indianosimbolo di nobile selvaggio.
WRIGHT OF DERBY
: interesse scientifico, Esperimento con una pompa ad aria: scienziato che mostra a pubblicoesperimento su proprietà dell’aria. Soggetto è uccello che non può volare o vivere dentro una campana di vetro da dove èstata sottratta l’aria con una pompa. Un vecchio a dx medita, 2 ragazze vicino 1 turbata di copre gli occhi l’altra è curiosa,alle loro spalle un uomo le richiama all’attenzione, a sx una coppia intenta a corteggiarsi, un ragazzino assorto, uomo alui vicino con orologio in mano, in penombra su sfondo un ragazzo tiene una corda da cui pende gabbia dove stavauccello. Eruzione del Vesuvio visto da Portici.
FÜSSLI
: pittore preromantico, interpretazioni personali di arte classica. L’artista commosso davanti alla grandezza dellerovine antiche: disegno di meditazione sull’inarrivabile grandiosità dell’antico. Giuramenti dei 3 confederati sul Rütli:commissione x celebrare antico patto stretto fra 3 cantoni svizzeri contro gli Asburgo. Gigantismo e slancio di corpi versol’alto. Illustra il Paradiso perduto di Milton e fa quadri ispirati alle opere di Shakespeare come Il risveglio di Titania, doveprivilegia la componente bizzarra e fantastica. L’incubo: rappresentazione di parte oscura e irrazionale dell’anima chespesso si esprime nei sogni. Nightmare, cavallo notturno, motivo di presenza di testa di cavallo, componente erotica allimite della perversione, sensualità mostruosa.
GOYA
: pittore, forza visionaria di inconscio, passione per colore e ombra. Il parasole: libera e ariosa pittura, quasibozzettistica. Colpito da malattia misteriosa che gli tolse l’udito dal 1792 i suoi dipinti mostrano una disillusa osservazionedella realtà, serie di acqueforti che rappresentano gli orrori di superstizione e ignoranza (il sonno della ragione genera
2
 
mostri). Famiglia di Carlo 4°: ritratto grottesco dove fisionomie sono rese nella loro prosaicità. Denuncia atrocità dellaguerra durante la resistenza antifrancese spagnola in una serie di acqueforti (e non c’è rimedio). Raffigura 2 episodi diresistenza spagnola: 2 maggio 1808, lotta contro i mammelucchi e 3 maggio 1808: fucilazione alla montagna del principePio, esecuzioni di patrioti sospettati di aver partecipato alla rivolta. Pittura non dettagliata, vuole solo denunciare drammae orrore. Saturno che divora uno dei suoi figli: cieca bestialità del potere che teme l’usurpazione.BOULLÉE: architetto, famoso per scritti teorici e progetti. Cenotafio per Newton: omaggio al lavoro dello scienziato,enorme sfera che evoca la Terra, cava, al centro sarcofago e lampada in forma di astrolabio sospesi, piccole aperture neimuri componevano costellazioni di giorno.
LEDOUX
: architetto, Caselli daziari lungo periferia di Parigi. Saline reali: città ideale, vasto anfiteatro separato dal restocon muro di cinta che segna perimetro. Ingresso con case per operai, al centro casa del direttore e edifici per lavorazionedel sale. Archi, colonne, portici sono inusuali per edificio industriale, sottolineano la dignità del lavoro. Disposizione asemicerchio ispirata al corso del sole.SOUFFLOT: architetto, Chiesa di Santa Ginevra (trasformata in Pantheon durante rivoluzione francese): voleva unireleggerezza di struttura del Gotico con autorevolezza di linguaggio classico, pianta a croce greca sormontata da cupola econ grandi aperture.VIGNON: Chiesa della Maddalena: Napoleone voleva un tempio come ce ne sono ad Atene perchè più conforme ai suoiideali rispetto a una chiesa.CHALGRIN: Arc de l’Étoile, collocata al centro della piazza da cui partono a raggiera le vie più grandi di Parigi.LANGHANS: nel 1789 a Berlino Porta di Brandeburgo: solenne ingresso a uno spazio sacro usato in contesto urbanocivile.ADAM: Biblioteca di Kenwood: antichità classica imperiale; Syon House: ristrutturazione, lascia intatto il palazzo trannesala di rappresentanza dove sceglie un motivo che riprende decorazioni e suppellettili.SOANE: Banca d’Inghilterra: cupola per ricoprire la rotonda del salone centrale, poche decorazioni.QUARENGHI: istituto Smol’ny: collegio per fanciulle nobili, frontone monumentale con 8 colonne ioniche.ROSSI: arco dello Stato Maggiore, contornato con 2 ali di edifici pubblici, esteticamente pulito e di ampio respiro.L’ENFANT: chiamato da George Washington per creare la città. 2 punti focali: Campidoglio e Casa del Presidente. Casabianca di HOBAN e LATROBE. Classicismo contaminato da elementi ispirati a vegetazione del paese: nel Campidogliocolonne hanno steli di grano al posto delle scanalature e pannocchie e foglie di tabacco al posto delle foglie d’acanto neicapitelli.PIERMARINI: Palazzo di Belgioioso, Teatro della Scala di Milano: sottili decorazioni a festoni, parete continua eavvolgente dei palchi, sala degli spettacoli a ferro di cavallo, acustica fantastica grazie a copertura a volta di bacchette dilegno, intonacata e affrescata e appesa alle capriate del tetto.Villa Ducale di Monza: corpo centrale di edificio a U, immenso parco.CANTONI: Palazzo Serbelloni: razionalità di neoclassicismo si unisce a monumentalità di forme.POLLACK: Villa Belgioioso: frontoni, colonne, specchiature con bassorilievi, magniloquente. Giardino all’inglese.ANTOLINI: architettura come impegno civile, Foro Bonaparte, progetto per area intorno al Castello Sforzesco a Milano.Piazza circolare attorno al castello, cinta da porticato con 2 ingressi, con edifici di pubblica utilità. Mai realizzato per costie per volontà di conservazione.CAGNOLA: Arco della Vittoria, Propilei di Porta Ticinese.CERATO: abate, creò giardino per Prà della Valle a Padova, da zona acquitrinosa a giardino museo.SELVA: Teatro della Fenice.SOLI: Procuratìe Novissime, Venezia.VALADIER: sistema Piazza del Popolo a Roma, edifici fanno effetto prospettico a cannocchiale, scenografico.MARVUGLIA: Villa La Favorita, Palermo: residenza per svaghi, fantasiosa libertà di decorazioni, ispirazioni cinesi eaffreschi pompeiani.
ROMANTICISMO
Storia: anni dopo rivoluzione francese e ascesa di Napoleone furono segnati da cambiamenti: Congresso di Vienna del1815 ristabilì egemonia politica europea, ma l’assolutismo dei re portò a moti rivoluzionari in Spagna, Italia e Grecia. Con i
3

Activity (5)

You've already reviewed this. Edit your review.
1 hundred reads
1 thousand reads
pistone58 liked this
Ilaria Bonino liked this

You're Reading a Free Preview

Download
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->