Welcome to Scribd. Sign in or start your free trial to enjoy unlimited e-books, audiobooks & documents.Find out more
Download
Standard view
Full view
of .
Look up keyword
Like this
1Activity
0 of .
Results for:
No results containing your search query
P. 1
Piazza Grande Giugno 2012 Ridotto

Piazza Grande Giugno 2012 Ridotto

Ratings: (0)|Views: 599|Likes:
Published by Zeno Gobetti

More info:

Published by: Zeno Gobetti on Jun 06, 2012
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

01/30/2013

pdf

text

original

 
 la rivincita delle bici
   P  o  s   t  e   I   t  a   l   i  a  n  e   S  p  a  -   S  p  e   d   i  z   i  o  n  e   i  n  a   b   b  o  n  a  m  e  n   t  o  p  o  s   t  a   l  e   D .   L .   3   5   3   /   2   0   0   3   (  c  o  n  v .   i  n   L   2   7   /   0   2   /   2   0   0   4   N .   4   6   )   A   R   T .  c  o  m  m  a   2   D   C   B  -   B  o   (   N  u  m .   2   )  p  e  r   P  o  s   t  e   S  p  a
6/2012
 d 1993,      b     
PRODURRE QUESTO GIORNALE COSTA 0,75 EURO • QUELLO CHE DATE IN PIù è IL GUADAGNO DEL DIFFUSOREQUALSIASI RICHIESTA AL DI Là DELL’OFFERTA LIBERA NON è AUTORIZZATA
GIUGNO CON: LUCA CARBONI, GIANLUCA mOROZZI, GIANNI mURA, DONATO UNGARO
 
6
12
Piazza GrandeG    Bg   p  
“TeNDeRe uN gIoRNALe è megLIo Che TeNDeRe uNA mANo”
COMITATO EDITORIALE
Jacp Firntin, mar Sarti
DIRETTORE EDITORIALE
Lnard Tancrdi
direttore resPonsaBile
Brn Pizzica
stamPa
Indstri grac galatiRistrat prss il Tribnal di Blna il 15/09/1995 n°6474
redazione
Via Crazza 7/8 40128 Blna, tl. 051 342328, ax 051 3370669.piazzarand.it | rdazin@piazzarand.it
CaPoredattore
Pitr Scarnra
Consulenza editoriale
Anda (.andant.it)
ProGetto GraiCo
Fabi Blnini
distriBuzione
Rdazin Piazza grand
aBBonamenti & eventi:
eva Brnttini, erika Casali
in redazione
eva Brnttini, erika Casali, Ilaria gippni, Sin Jacca, olamassari, gispp ml, Salvatr Pi, mar Sarti, Dnat un-ar.
Hanno CollaBorato a questo numero
Valria Alpi, Annalisa Blnsi, Francsca Bn, Cladi Cannistr,marika Di Cristina, Fata elabisi, Anlica erta, Alic Faccini,grpp trac Bandira gialla, Alssandr Kstis, Stan Lab-rain, milna manani, giac matti, Francsc ml, Francscamzzadri, Francsc mntri, gianlca mrzzi, Srna Panic,Lara Pastti, Sa Pizz, Carin Rccia, Pala Sapri, Ir Sartni,Alain Vrdial, Bndtt Zaccirli.
gerenza 
 abbonati e contenti
Aiuterai a sostenere i diritti dei senza dimora e contriburai a far cono-scere Piazza Grande e i suoi temi a chi ti sta intornoVERSAMENTO SU C/C POSTALE
c/c 54400320 intestato a Associazione Ami-ci di Piazza Grande Onlus. Causale “Abbonamento”.
BONIFICO BANCARIO
Intestatario: Amici di Piazza Grande Onlus. CausaleAbbonamento”.Banca UGF fliale Indipendenza. IBAN: IT80 D031 2702 41000000 0110 726. (oppure scrivi una mail a redazione@piazzagrande.it)
Regala o regalati una sottoscrizione!
In copertIna 
Il
TeRRemoTo CI hA FATTo RIFLeTTeRe. SuL SeNSo DeLLA moRTe e DeLLA VITA, SuLL’ImPReVe-DIBILe e L’INDeFINIBILe, CI hA FATTo PeNSARe ALLA RICCheZZA e ALLA PoVeRTà e A quANToSIA FACILe PeRDeRe TuTTo IN uN ATTImo SeNZA NeANChe SAPeRe PeRChé. SeNZA AVeReFATTo NuLLA DI mALe, e NemmeNo SeNZA AVeRLo PReVISTo o PRogeTTATo, IL mALe. IL TeRRemoToCI hA FATTo PeNSARe ANChe ALL’ImPoRTANZA DI AVeRe uNA CASA, uN LeTTo, uN TeTTo e uNA CuCI-NA CoN IL gAS PeR CuoCeRe LA PASTA e uNA DoCCIA CALDA CoN gLI ASCIugAmANI BIANChI e PuLITISISTemATI ACCANTo. IL TeRRemoTo CI hA FATTo RISCoPRIRe LA VITA IN TeNDA e IL mAL DI SChIeNA,L’umIDITà e Le FoRmIChe e I mATeRASSINI e Le STuoIe PeR CoNTeNeRe L’eSCuRSIoNe TeRmICA e FAReFINTA Che SoTTo CI SIA uN mATeRASSo. ABBIAmo ImPARATo A RICoNoSCeRe I SACChI A PeLo Che FAN-No CALDo DAVVeRo, DA queLLI Che SoNo INgomBRANTI e BASTA, queLLI FATTI A mummIA DA queLLIChe SoNo SoLo CoPeRTe CoN LA CeRNIeRA. LA VITA IN ComuNe PoI, è TuTTA uN’ALTRA CoSA: SeI oB-BLIgATo A CoNDIVIDeRe PIATTI e SToVIgLIe, BAgNI e ComoDITà, ReLIgIoNI e CuLTuRe. PeRFINo LA Te-LeVISIoNe è DIVeNTATA uN LuSSo, e LA RADIo uNA NeCeSSITà ImPeLLeNTe DA TeNeRe ACCeSA 24 oReSu 24. PeR moLTI DI NoI IL TeRRemoTo è ANChe STATo uN moDo PeR CAPIRe Che CoSA VuoL DIReLA ReTe e A FARe uNo SFoRZo PeR ANDARe oLTRe AI TANTI PRegIuDIZI Che ANCoRA ImPeRANo TRADI NoI SuI SoCIAL NeTwoRK, CAPIRe LA DIFFeReNZA FRA FACeBooK e TwITTeR e CeRCARe DI RICo-NoSCeRe Le NoTIZIe VeRe DA queLLe FALSe. TRA Le NoTIZIe FALSe hA gIRATo PeR PIù gIoRNI queLLAChe I TeRRemoTI SI PoSSoNo PReVeDeRe e Che C’eRA uN ComPLoTTo DIeTRo I 17 moRTI DI CAVeZ-Zo, FINALe, mIRANDoLA, PIeVe, CReVALCoRe, SANT’AgATA… APPeNA SCoPeRTA Lo ABBIAmo DeNuN-CIATo Su INTeRNeT. e ABBIAmo FATTo BeNe. oRA, PARLANo DI 16 mILA SFoLLATI TRA Le PRoVINCIe DIBoLogNA, moDeNA, ReggIo emILIA e mANToVA. FoRSe ANChe 18 mILA. LeggIAmo SuI gIoRNALI ChemoLTI ANCoRA DoRmoNo NeI PARChI PuBBLICI e Che AI gIARDINI mARgheRITA DI BoLogNA C’è ChI –ANCoRA SoTTo ChoC, o ANChe SoLo SuggeSTIoNATo DALLe TANTe e TRemeNDe SCoSSe – CoNTINuAA DoRmIRe IN TeNDA e NoN hA INTeNZIoNe DI SmeTTeRe. PeR NoI, SFoLLATI DA TemPo DALLA VITA,TeRRemoTATI DeLLe emoZIoNI e VITTIme DeLLA PoVeRTà, SeNZA DImoRA CRoNICI, DAL 20 mAggIo èuN PIANTo CoNTINuo. SAPPIAmo BeNe CoSA VuoL DIRe eSSeRe SeNZA CASA, PeRDeRe TuTTo ALL’Im-PRoVVISo, LoTTARe CoNTRo LA NATuRA (Che SIA DeNTRo o FuoRI DI NoI). PeR queSTo, PeR NoI DIPIAZZA gRANDe, LA SoLIDARIeTà, LA CooPeRAZIoNe e L’ImPegNo PeR LA RICoSTRuZIoNe NoN SoNoSLogAN o PARoLe VuoTe o ANChe SoLo DeTTe CoSì PeR DIRe. SoNo LA CoNCReTeZZA DI uNA PRo-meSSA Che DeVe eSSeRe mANTeNuTA A TuTTI I CoSTI, queSTIoNe DI VITA o DI moRTe. IL TeRRemoTo,è VeRo, CI hA FATTo RIFLeTTeRe: DoBBIAmo APPRoFITTARe DI TuTTo queSTo DoLoRe PeR RICoSTRu-IRe megLIo e CoN AmoRe. e mAgARI ALLARgARe uN Po’ I PoSTI A TAVoLA, e PeNSARe A uN NuoVoTeTTo PeR TuTTI. PeRChè IL DoPo TeRRemoTo CI AIuTI A TRoVARe uNA CASA VeRA e SICuRA ANChePeR TuTTI gLI SFoLLATI DALLA VITA.
(redazione@piazzagrande.it) 
eii/ 
Per gi sfoatidaa vita
p
mAuRo SARTI
i   p pg è  Jy,  gp  Bcc P G,  c p- ’ch  . l  è  vv  gpp g-fc  B G (www.bg.).
f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f
mni ovadia intnt a lr il nrdi Piazza grand ddicat a Lci Dalla (alal anc li a cntribit). RinraziaPala pr la t.
   G   u   a   r    d   a   c    h    i    l   e   g   g   e
 
lucIo dove vaI?
“U
na strardinaria aprt-ra vrs il nv:  -sta la alit di LciDalla c pi ci ancr”. Cs LcaCarbni ricrda il s astr  aic.Ni irni sccssivi alla sa scpar-sa, Dalla  stat ricrdat in ltissianir: cantant cczinal, atrprnd, appassinat di art  ip-nat nl scial.
Nella prospettiva di un suo “f-glio” musicale come Luca Carbo-ni, chi era Lucio Dalla?
Lci  stat l’intrprt di na nvasnsibilit sical, arrivata cn l’ini-zi dli anni ’80. Vniva da n -nt lt classic pr la canzn,cn atri c ran anc intllttali pti, c gin Pali  Fabrizi DAndr. Pi ci  la rivlzin sica-l, c prtò a ipiar n linaipi ral  pplar: nac il pnkin Iniltrra,  a Blna si rarnnv band c li Skiants. Dalla avisst a cavall tra sti d n-ti: cn l s canzni, raccntava striin anira innvativa pr il nd can-tatral. Avva capit di star assistn-d a na rand trasrazin: a B-lna, a iniziat a prvr ivaniprtatri di st nv linai. Ilprdttr,  antnt n rapprtdi aicizia cn li: i a spr datn rand ait, pr lasciandi la iaatnia artistica.
Quale canzone di Dalla ha signif-cato di più per te?
Anna  marc  na canzn c i riasta dntr in d prnd: ran linai nv pr na canznd’ar, na cstrzin aica. Inli anni, Dalla ra scit cn i sialb pi strardinari c cpl-tzza, c alit, c innvazin:
Cm è f l m 
Luc dll
.Pr  sn stati davvr illinanti.
Dalla è noto anche per il suo impe-
pri sprint  stat ll di pr-drr la sa band, li Stadi, crcandivani atri pr i tsti.
Come si è svolto il vostro primoincontro?
una sra sn andat alla trattria daVit, al tp l di ritrv di can-tatri  sicisti. Dalla  li Stadi sta-van cnand insi, i  splic-nt lasciat al lr tavl i ii tsti.Si sn sbit incrisiti: ll ra pr-pri il nt in ci stavan crcan-d nvi atri. grazi a Dalla,  r-at il i pri cntratt cn la Rca,la sa itica casa discraca. Dp iii prii tr disci, lati a Dalla c
p
ALICe FACChINI
IntervIsta a luca carbonI
“lucio dalla? era un esempio da seguire
Pr Carbni Dalla  stat astr  aic,a anc n  capac di acclir l nvit
gno nei conronti degli homelesse delle persone con problemati-che sociali. Hai mai partecipatocon lui ad alcune di queste inizia-tive?
Lci ra aprt a svariat assciazini, adriva a ltissii prtti nl ca-p dl scial. Pr part ia,  partci-pat al pranz di Natal al ristrant daNapln, rt all prsn snzadira. ma Lci ra n vr spida sir: dava spr la sa disp-nibilit,  acva in d di incastrari si ipni pr nn prdr nancn’iniziativa a ci vlva partcipar.
Cosa ha perso la città di Bolognacon Lucio Dalla?
qll c Blna nn a pi  la -ra di n prtr di vnti cltrali,spr in cntatt cn nv ralt. L-ci nn si nava ai, dispnsava cn-sili a ttti  aitava i ivani talnti adrr. era n pratr cltral dlppl.
(redazione@piazzagrande.it) 
p
CARmINe RoCCIA
In
 
sti ltii tpi, n’ndata didcssi a clpit la nstra citt;dcssi vlntari  natrali, di ininti  n. Fatti c ci ann att ri-fttr, in alc d. Alcni annccpat lari spazi si dia, altri in-vc sn passati prssc stt siln-zi. Fra sti ltii c’ ll di g.era n i rand aic, l cnscvabbastanza pr ararl, anc s prnt c ni, slitari  cn prblidi adattant a na vita c la scitci a ipst, nn pssia dir aicn sicrzza di avr dli aici. Ilcain c ci sia sclti  slitari, n pllrinai vrs nn sappiabn csa  dv.g.  avt l’ccasin di cnscrldrant l’sprinza c  att a Capdi Lcca. oni sra acva na brisc-la pr aazzar il tp, pntavaal valr siblic di n ca pr darpi rza al ic,  intant parlava.A vlt di nint, a vlt ricrdavapisdi dlla nstra vita prcdnt, vis-sta pi licnt  cn n prbl-i. Pi li  andat via, in n altr dr-itri, sprand di star li prcil l dv andava ra pi cd cnsn a lli di na vita ana. mai cntinav a incntrarl  di slit cisi abbracciava, ra n d pr sntir-si vicini. ora snt la ancanza di g.,i snt pi sl in sta inla d para. Car g., i dispiac di nnavrti incntrat il irn pria c tdcidssi di cabiar di nv pst(sta vlta sclind da sl il l il nt). mi sarbb piacit i-car n’ltia briscla. Vlv saltarti l arò c li pss, l parl inst nt i sn, “sntirsisl ra sta lla, nn  acil”.
(- @.) 
f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f
Lettera a un amico che non c’è più

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->