Dove Va l'Italia?
0% of Dove Va l'Italia? completed
NOT AVAILABLE

About

From the Publisher

Ripubblicazione, senza modifiche, edizione del 1993. Nuova introduzione e documenti allegati. Nel 1992 / 1993 si annunciavano avvenimenti eccezionali, le cui ripercussioni, con il nuovo governo Monti, sono oggi sotto i nostri occhi in tutta la loro gravità. A vent’anni possiamo misurare il disastro in cui la troika (UE, BCE, FMI), ha portato l'Italia.
Allora, nel 1993, non c’era la “troika” perchè la BCE non era ancora stata istituita. A preparare e a varare i piani che dovevano far pagare l’impasse del sistema capitalista ai lavoratori, era incaricata la coppia UE (che allora si chiamava CEE - Comunità Economica Europea) e l’immancabile FMI. Il governo Ciampi rappresentava per il capitale finanziario l’assicurazione che l’Italia sarebbe andata nella “giusta” direzione.
Oggi, che un altro rappresentante delle banche e del capitale finanziario ha formato un nuovo governo e che il popolo greco lotta tenacemente da quasi due anni contro la sottomissione del suo paese ai piani di questi signori della troika, è evidente il filo che unisce gli avvenimenti dal 1993 a oggi.

Published: Alberto Pian on

Reviews