Start Reading

Doppio Omicidio per il Maresciallo Maggio

Ratings:
Length: 155 pages2 hours

Summary

Una giovane ragazza bionda viene trovata sgozzata nella campagna retrostante una famosa discoteca del riminese. Accanto, con la testa fracassata, giace il suo assassino. Lui ha ucciso lei, ma chi ha ucciso lui?
Il Maresciallo Maggio, di stanza a Viserba, dovrà sfidare molti luoghi comuni, e sarà il suo istinto a fargli scoprire retroscena impensabili.
Più testimone che protagonista, Maggio si muove in una Riviera ambigua e pericolosa, sempre orientandosi con la sua coscienza.
"Nulla è più ingannevole dell'evidenza", sostiene un adagio: il delitto scatena la fantasia dei mezzi di comunicazione, che cercano di soddisfare il desiderio del pubblico alla facile commozione più che compiere il loro primo dovere, cioè informare.In conseguenza della pressione, gli organi di giustizia si sentono spinti ad agire per mostrare i risultati delle loro azioni. Ma questa pressione, tanto è indebita, causa indebite conseguenze.
Il Maresciallo Maggio, metodico e riflessivo, vuole superare l'ipocrisia del mondo accelerato che viviamo, fatto di convenzioni sociali molto difficili da scalfire.
Il personaggio, già protagonista di tre racconti, ha esordito nel Giallo Mondadori n. 3061 (luglio 2012), ma i lettori hanno dovuto attendere questa storia per conoscerne il nome.
È una novità nel panorama giallistico nostrano, popolato di magistrati e poliziotti, in cui il ruolo del maresciallo è confinato a comprimario. Qui viene proposta una versione adulta del maresciallo, un personaggio a pieno titolo (dalle recensioni).

Il Maresciallo Maggio è protagonista in cinque libri nella serie "I Racconti della Riviera":
#1: Doppio Omicidio per il Maresciallo Maggio
#2: C'è Sempre un Motivo, Maresciallo Maggio! (prequel)
#3: Gioco Pericoloso, Maresciallo Maggio!
#4: Affari Sporchi, Maresciallo Maggio"
#5: L'Eroe

Dello stesso autore:
La Scelta (romanzo storico)
Qualcuno che ti protegga (romanzo di formazione)
Calciopoli ovvero l'Elogio dell'Inconsistenza (graphic-novel)

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.