Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La magia segreta degli specchi e la visione nel cristallo
La magia segreta degli specchi e la visione nel cristallo
La magia segreta degli specchi e la visione nel cristallo
Ebook93 pages1 hour

La magia segreta degli specchi e la visione nel cristallo

Rating: 3.5 out of 5 stars

3.5/5

()

Read preview

About this ebook

Quando, qualche anno fa, riunimmo in opuscolo i primi due articoli di questo volumetto, estraendoli dalla Rivista “Ultra”, che allora pubblicavamo, dalle richieste dei numerosi lettori ci accorgemmo che il soggetto interessava moltissimo, e pensammo di darne uno studio più ampio. In mancanza di un'opera che esaurisse l'argomento, raccogliemmo quanto di meglio era stato scritto dai più noti cultori delle scienze metapsichiche ai giorni nostri e vi aggiungemmo in appendice una dissertazione intorno agli Specchi Magici antichi e moderni.
Abbiamo creduto bene di non ritoccare nulla e di pubblicare un dopo l'altro gli articoli, quelli che trattano delle teorie e quelli che discutono gli esperimenti, in modo che dal loro insieme, l’intelligente lettore possa avere un'idea completa di tutto quanto desidera conoscere intorno a questi fenomeni supernormali, e lo studioso abbia a portata di mano una larga messe di documenti ed una bibliografia, di cui si trovano accenni nei diversi articoli, dei migliori lavori del genere.
LanguageItaliano
PublisherAnna Ruggieri
Release dateSep 2, 2015
ISBN9786050411911
La magia segreta degli specchi e la visione nel cristallo

Related to La magia segreta degli specchi e la visione nel cristallo

Related ebooks

Body, Mind, & Spirit For You

View More

Related articles

Reviews for La magia segreta degli specchi e la visione nel cristallo

Rating: 3.5 out of 5 stars
3.5/5

2 ratings1 review

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

  • Rating: 5 out of 5 stars
    5/5
    fatto bene, può aiutare nell'introduzione all'argomento degli specchi magici e dare anche possibili direttive per poter poi approfondire meglio prima della costruzione degli stessi.

Book preview

La magia segreta degli specchi e la visione nel cristallo - Ralph Shirley

Ralph Shirley

La magia segreta degli specchi e la visione nel cristallo

Prima edizione digitale 2015 a cura di Anna Ruggieri

INDICE

Due parole al lettore

La Profezia ed il futuro di V. Cavalli

La Visione nel Cristallo di R. Shirley

La Parapsicologia e gli Specchi magici del Prof. C. Richet

L’Alchimia e gli Specchi Magici

Il Caduceo Ermetico e gli Specchi di Abraxa

Operazioni magiche a due vasi di Abraxa

La Chiaroveggenza con il bicchier d'acqua di Gabriel Delanne

Caso di chiaroveggenza e premonizione al bicchier d' acqua

Visione collettiva nel cristallo

Appendice

Specchi Magici Antichi e Moderni - Origine e storia degli Specchi

Gli specchi magici

Specchi magici e specchi magnetici

Specchio arabo

Specchio di Batths

Specchio Cabalistico

Specchio di cristallo di Sant'Elena

Specchio Galvanico

Specchio Magnetico

Specchio dei sette metalli

Specchio Teurgico

Specchio di Swedenborg

Specchio di Cagliostro

Specchio del Barone du Potet

Specchio di Bosco

Visione nella Sfera di cristallo

Prattica dell’Estasi Filosofica

Specchio Magico del Tarocco

Due parole al lettore

Quando, qualche anno fa, riunimmo in opuscolo i primi due articoli di questo volumetto, estraendoli dalla Rivista Ultra, che allora pubblicavamo, dalle richieste dei numerosi lettori ci accorgemmo che il soggetto interessava moltissimo, e pensammo di darne uno studio più ampio. In mancanza di un'opera che esaurisse l'argomento, raccogliemmo quanto di meglio era stato scritto dai più noti cultori delle scienze metapsichiche ai giorni nostri e vi aggiungemmo in appendice una dissertazione intorno agli Specchi Magici antichi e moderni.

Abbiamo creduto bene di non ritoccare nulla e di pubblicare un dopo l'altro gli articoli, quelli che trattano delle teorie e quelli che discutono gli esperimenti, in modo che dal loro insieme, l’intelligente lettore possa avere un'idea completa di tutto quanto desidera conoscere intorno a questi fenomeni supernormali, e lo studioso abbia a portata di mano una larga messe di documenti ed una bibliografia, di cui si trovano accenni nei diversi articoli, dei migliori lavori del genere.

La Profezia e il Futuro

Secondo l'etimologia, fondata essa stessa sui fatti di osservazione storica, il profeta è colui che predice il futuro, non che lo prevede. Ed invero si può predirlo, senza che vi sia necessità di prevederlo — essendo il profeta un ispirato ab alto, Numinis afflatu, l’organo vocale di un essere sovrumano — anzi, secondo la Bibbia, di Dio in persona, o di angeli sustinentes personam Dei.

Però alcune volte il profeta è anche un veggente; ma questa veggenza nell'avvenire, ben diversa dalla veggenza nel passato, ovvero nel presente occulto, o ignoto, non sappiamo se sia funzione di facoltà riposta della psiche, manifestabile in date specialissime condizioni psicofisiche, ovvero se sia opera di un agente spirituale superiore, che trasmetta temporaneamente questa facoltà previsiva propria di esseri costituiti di una sostanza psichica supereccellente, o, diciamo, di una soprasostanza psicodinamica ad altissimo potenziale, e quindi dotati di sensi analoghi ed adeguati ad essa.

Però, se la predizione non è facoltà di profeta, a fortiori dovremmo indurre che non sia neppure la visione del futuro, o previsione, e concludere che entrambe siano alienigene. Non si può predire senza prevedere; e se chi predice non è il profeta, che è solamente un ispirato, ma uno spirito ispiratore, anche chi prevede deve essere uno spirito, che forse proietta in quadri sinottici viventi il risultato del proprio vedere nel futuro. Mi sembra una congettura razionale.

Dunque il profeta, sia che solo predica, sia che preveda anche, sarebbe soltanto un medio sui generis con attitudini ricettive di soggetto, e non percettive di agente. Dico questo perchè, ripeto, la previsione non fa parte della comune veggenza sonnambolica sia nel piano fisico, sia nello iperfisico stesso, perchè il vedere il futuro è altrettanto trascendentale, quanto il futuro stesso preesistente fuori del tempo e dello spazio per noi esseri dai cinque sensi e dalla capacità intellettiva racchiusa nei cancelli dell’umanità terrestre.

Non si tratta di telettica psichica; si tratta di facoltà metafisica. Il futuro—presente è un mistero il più astruso, che profonda le sue radici nel grembo stesso dell'Assoluto; prevederlo quindi è intravedere, per speculum in aenigmate, l’Eternità: è posare il piede sulla soglia augusta del Trascendentale. Proprio così.

Profezia, termine greco equivalente all'italiano predizione, viene nel comune linguaggio applicato ad avvenimenti futuri di ordine generale, mentre l’altro si suole riferire a fatti di carattere individuale, o particolare. Se non che, a ben considerare, tanto i primi, quanto i secondi, essendo del medesimo genere, hanno per la critica scientifica una medesima importanza, o un medesimo valore metapsichico e metafisico. Entrambi, grandi e piccoli, pubblici e privati eventi riguardano l’avvenire, o son collocati, direi, nel misterioso grembo dell’inaccessibile futuro, ossia al di là dell’orbita del tempo. Il futuro quindi preesiste fuori della nostra concezione temporale, della nostra convenzionale misurazione cronologica. Anzi i fatti piccoli nelle previsioni o predizioni destano più grande meraviglia, che non il complesso dell’avvenire, impressionandoci assai questa preordinazione del minimo, che ci sembra dovrebbe essere, come incidentale, proprio accidentale. Ma il caso non esiste, se non per la nostra inconscia ignoranza delle cause occulte.

La minore difficoltà di predire il futuro individuale, e quindi l'assai maggior numero di predizioni di questa specie rispettivamente alla innegabile rarità delle grandi predizioni, ossia delle vere profezie concernenti fatti generali, deve avere una causa, che si collega alla natura stessa del profetismo; ma sono inesplorabili entrambe, causa e natura. Forse si tratta di maggiore, o minore estensibilità della facoltà profetica; più facile è vedere in piccolo spazio, che abbracciare in un quadro sinottico con un vasto panorama.

Però, il futuro collettivo, essendo costituito dalla somma dei futuri individuali, ci troviamo in tutti e due i casi nel campo dell’avvenire avvenuto, cioè preesistente, o prestabilito.

Che se ogni essere animico reca con sé, o meglio, in sé, (come sembrerebbe dalle divinazioni chiromantiche, cartomantiche, idromantiche e simili) tutto il proprio avvenire, la logica, o almeno la nostra logica, ci conduce a supporre che l'avvenire generale preesiste animicanmente.

Ma assai più del modo

Enjoying the preview?
Page 1 of 1