Start Reading

Le complicanze nella chirurgia urologica. Diagnosi, terapia e prevenzione

Ratings:
1,473 pages11 hours

Summary

Una rapida occhiata ai testi disponibili sul mercato mostra chiaramente che abbondano i testi di tecnica chirurgica urologica, mentre c’è una sostanziale carenza di testi che trattano il tema delle complicanze nella chirurgia urologica, oggetto di questo ampio e approfondito manuale. Fino a oggi, infatti, è stata la tradizione orale a trasmettere le conoscenze e le esperienze su questo importante tema. In particolare, il decorso postoperatorio in tutta la sua complessità non trova una trattazione specifica e analitica, sebbene ogni professionista sia consapevole che qualsiasi intervento chirurgico deve tenere in considerazione le possibili complicanze in modo da attuare tutte le strategie necessarie a tutelare il paziente.

Proprio per queste ragioni il contenuto di questo trattato si focalizza non solo sulla descrizione delle possibili complicanze postoperatorie dopo i più comuni interventi urologici, ma anche su diagnosi, trattamento e possibili strategie preventive delle stesse. L’opera si avvale della lunga e vasta esperienza di un ampio gruppo di medici, urologi e anestesisti, afferenti alla Scuola Urologica di Padova.

Il volume – strutturato in una sezione generale di introduzione alla gestione perioperatoria e in due sezioni sulla gestione delle complicanze postoperatorie mediche e chirurgiche connesse agli interventi urologici – è rivolto a tutti gli urologi e in modo particolare ai più giovani e agli specializzandi.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.