Sei storie ambientate nel cinquecento, il momento in cui “noi” siamo diventati ciò che siamo ed abbiamo incontrato “l’ altro” nei nuovi mondi oltremare. In Italia la fragile primavera del rinascimento viene spenta dall’ Inquisizione mentre nel Nuovo Mondo le popolazioni locali sono rese schiave in nome della fede.

Dalla Roma di Michelangelo al Messico di Montezuma; dalle paludi della Florida alla Calabria in cui i valdesi sono sterminati come eretici; dalla Roma in cui i dossier del grande inquisitore decidono l’elezione al papato all’ India del gran moghul Akbar che invita alla sua corte i missionari gesuiti per colloqui di religione. Akbar proclama la tolleranza religiosa nei suoi domini negli stessi anni in cui in Europa divampano le guerre di religione.

Una storia globale che é anche una storia dell’ “altro”: il rispetto dell’ “altro” parte dalla conoscenza della sua storia.

Giuseppe Mantovani é professore universitario di psicologia culturale ed ha pubblicato vari volumi tra cui “L’ elefante invisibile”, edito da Giunti, sulle differenze culturali.
Published: Simplicissimus Book Farm on
ISBN: 9788890711619
Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
Availability for Spezzando ogni cuore
With a 30 day free trial you can read online for free
  1. This book can be read on up to 6 mobile devices.
scribd