Start Reading

Robin Hood. Principe dei ladri: Ediz. integrale

Ratings:
337 pages5 hours

Summary

Il romanzo "Robin Hood.Principe dei ladri"(opera originaria "Robin des bois.Le prince des voleurs", Dumas 1872)narra le vicende dell'eroe popolare dell’Inghilterra, vissuto in epoca medioevale.

Personaggio metà storico e metà leggendario, ispiratore di alcune opere della letteratura inglese, viene immaginato come un generoso fuorilegge sassone o come un semplice bandito dell’epoca.

Il Robin Hood della moderna leggenda, ripreso da Dumas anche nel suo romanzo successivo “Robin Hood.Il proscritto”("Robin Hood le proscrit", 1873) è un nobile sassone che dopo essere stato privato delle sue terre dal nemico Sceriffo di Nottingham è costretto a rifugiarsi nella foresta di Sherwood e considerato un fuorilegge. Con i suoi compagni e amici di avventura, fra i quali Frate Tuck e Little John, la storia si dipana con moltissimi colpi di scena, con la guerra fra i sassoni e i normanni, senza tralasciare le relazioni amorose. Oltre all’amore, nel romanzo, nella banda degli allegri compagni della foresta, viene accompagnato e rafforzato l’onore, l’amicizia e la volontà di combattere contro i soprusi. Naturalmente non mancano molteplici riferimenti all’abilità di arciere del famoso protagonista.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.