Start Reading

La visione di Ezechiele: Un'indagine su Raffaello

Ratings:
179 pages1 hour

Summary

Con questo volume viene resa pubblica per la prima volta la ricerca storico-documentale che Roberto De Feo ha condotto sulla Visione d’Ezechiele, celebre tavola attribuita a Raffaello, custodita nelle Gallerie di Palazzo Pitti a Firenze. Da lungo tempo la critica si è interrogata sulla tavola raffaellesca, evidenziando problemi di attribuzione e l'eventualità che possa trattarsi di una copia.
Ora De Feo presenta la prima ricerca completa e organica su tutti i documenti d’archivio disponibili sulla tavola di Palazzo Pitti e al tempo stesso rivela l’esistenza di una seconda Visione d’Ezechiele appartenente ad una collezione privata, le cui notizie si erano perse nel XIX secolo.
Attraverso i documenti da un lato e il confronto con un'altra Visione d’Ezechiele, De Feo intende portare elementi nuovi di discussione e di indagine, stimolando la comunità scientifica all’approfondimento di una questione che si snoda in cinque secoli tra Roma, Bologna, Firenze, Parigi e l’Inghilterra.
La ricerca di De Feo – presentata il maggio scorso all’Accademia Raffaello di Urbino – è stata oggetto di un ampio clamore mediatico, originato da “L’Espresso”, che vi dedicò una copertina e numerosi articoli e interviste, e alimentato da numerosi altri interventi.
Ora sarà possibile per ognuno, specialisti e non, farsi direttamente un'opinione su una delle questioni più intriganti e spinose degli ultimi anni.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.