Diabolik Sarri by Marco Stretto by Marco Stretto - Read Online

Book Preview

Diabolik Sarri - Marco Stretto

You've reached the end of this preview. Sign up to read more!
Page 1 of 1

a cura di Franco Forte

Marco Stretto

Diabolik Sarri

Saggio

Prima edizione dicembre 2015

ISBN 9788865305423

© 2015 Marco Stretto

Edizione ebook © 2015 Delos Digital srl

Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

Versione: 1.0

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

Indice

Il libro

L'autore

Diabolik Sarri

Prologo

Le origini

Interludio

Il trampolino

L’ascesa

La consacrazione

Il presente futuro

L’uomo sarri

Dicono di lui

Biopillola satirica

Dalla tesi di Maurizio Sarri La preparazione settimanale della partita al Supercorso di Coverciano del 2006

Il tabellino di Maurizio Sarri

Delos Digital e il DRM

In questa collana

Tutti gli ebook Bus Stop

Il libro

Da dirigente di banca in missione sulle più prestigiose piazze finanziarie d’Europa ad allenatore sulla panchina del Napoli inseguendo i fasti di Maradona, questo, in sintesi, il singolare percorso professionale di Maurizio Sarri. Una sfaccettata biografia ricca di umanità e di sorprese.

Poi ho scelto come unico mestiere quello che avrei fatto gratis. Ho giocato, alleno da una vita, non sono qui per caso. Mi chiamano ancora l'ex impiegato. Come fosse una colpa aver fatto altro. Questo dice di sé Maurizio Sarri, rievocando il singolare percorso professionale che lo ha portato dalle più prestigiose piazze finanziarie d’Europa alla panchina del Napoli. Non è facile affacciarsi a 55 anni alla Serie A, senza un importante passato calcistico come Mancini o Montella ma piuttosto come Mourinho o Sacchi (paragone che certo non crea rimpianti), e ritrovarsi nel giro di un anno sulla panchina del Napoli. Per di più con un sogno che è quasi un imperativo: rinnovare l’epopea di Diego Armando Maradona.

L'autore

Dietro lo pseudonimo Marco Stretto si nasconde uno scrittore e giornalista che ha riscosso successo su importanti testate nazionali, come il Satryricon di Repubblica e la Gazzetta dello Sport, sulla quale ha tenuto una rubrica quotidiana personale in occasione dei mondiali di Italia ’90.

Dello stesso autore

Marco Stretto, Siamo tutti tifosi della Juventus Siamo tutti tifosi ISBN: 9788867757220 Marco Stretto, Siamo tutti tifosi dell'Inter Siamo tutti tifosi ISBN: 9788867757367 Marco Stretto, Siamo tutti tifosi del Milan Siamo tutti tifosi ISBN: 9788867757633 Marco Stretto, Siamo tutti tifosi del Napoli Siamo tutti tifosi ISBN: 9788867759835 Marco Stretto, Siamo tutti tifosi della Roma Siamo tutti tifosi ISBN: 9788867759941

Prologo

Partiamo dalla sera di lunedì 30 novembre 2015 allo stadio San Paolo di Napoli. Sono le 22 e 50 di una fredda ma serena serata di fine autunno, quando l’arbitro Orsato porta il fischietto alla bocca per il triplice fischio finale.

La cornice è quella di un tripudio incontenibile, grondante di azzurro sulle note di ‘O surdato‘nnamurato, perché la partita che si è appena conclusa è Napoli-Inter vinta dai partenopei per 2 a 1. Una serata davvero speciale, storica, perché in palio non c’erano solo i tre punti ma anche il possibile sorpasso sui nerazzurri. Ovvero la conquista del primo posto in classifica in solitaria. Un primato che mancava da ben 25 anni, precisamente dal 29 aprile 1990, quando negli azzurri allora allenati da Alberto Bigon e lanciati