Sherlock Holmes e Margherita by Samuele Nava by Samuele Nava - Read Online

About

Summary

RACCONTO LUNGO (38 pagine) - GIALLO - Stresa 1891: Sherlock Holmes al servizio segreto di sua Maestà la Regina Margherita di Savoia.

Nel maggio del 1891 Sherlock Holmes muore tra i gorghi delle cascate di Reichenbach, ma la sua morte è solo una messinscena. Da quel momento iniziano per lui una serie di avventure in incognito, la prima delle quali prende avvio dalle sponde svizzere del Lago Maggiore. Il famoso detective entra nel Regno d'Italia con l'appoggio delle autorità italiane, che gli forniscono i documenti di una nuova identità: dovrà fingersi per qualche giorno il maggiordomo di un aristocratico dandy italiano. Ma non appena giunto a Stresa si trova coinvolto in un caso bizzarro e misterioso. Un caso che lo porterà a incontrare strani personaggi, e a mettere piede nella Villa Ducale stresiana, residenza estiva della Regina Margherita di Savoia.

Samuele Nava, bergamasco classe 1970, è stato finalista in diversi concorsi letterari: Premio Robot, Premio WMI, Premio Giulio Verne, Premio Stella Doppia, Giallo Stresa. Ha vinto lo Sherlock Magazine Award 2010 e 2013. Ha pubblicato in e-book una serie di racconti gialli dedicati a Sherlock Holmes, nella collana Sherlockiana edita da Delos Digital. Suoi racconti sono apparsi su "Urania" Mondadori, sulle riviste "Writers Magazine Italia", "Delos Science Fiction", "Sherlock Magazine" e sui siti Fantascienza.com e ThrillerMagazine.it. Ha partecipato alle antologie edite da Delos Books: "Sherlock Holmes in Italia, Il magazzino dei mondi, Il magazzino dei mondi 2, Riso Nero-Ridere in noir", e alle antologie della serie "365 Racconti". Con Lampi di Stampa ha partecipato all'antologia "Delitti d'acqua dolce" a cura di Luigi Pachì e Ambretta Sampietro. Con Edizioni della Vigna a "Strani Nuovi Mondi 2012" e "Strani Nuovi mondi 2013". Con Nero Press Edizioni alla raccolta "Horror Polidori vol.1."
Published: StreetLib on
ISBN: 9788865306024
Availability for Sherlock Holmes e Margherita
With a 30 day free trial you can read online for free
  1. This book can be read on up to 6 mobile devices.

Reviews

Book Preview

Sherlock Holmes e Margherita - Samuele Nava

You've reached the end of this preview. Sign up to read more!
Page 1 of 1

a cura di Luigi Pachì

Samuele Nava

Sherlock Holmes e Margherita

Racconto lungo

Prima edizione febbraio 2016

ISBN 9788865306024

© 2016 Samuele Nava

Edizione ebook © 2016 Delos Digital srl

Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

Versione: 1.0

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

Informazioni sulla politica di Delos Books contro la pirateria

Indice

Il libro

L'autore

Sherlock Holmes e Margherita

Prologo

Capitolo 1

Capitolo 2

Capitolo 3

Capitolo 4

Capitolo 5

Capitolo 6

Capitolo 7

Epilogo

Note dell’autore

Delos Digital e il DRM

In questa collana

Tutti gli ebook Bus Stop

Il libro

Stresa 1891: Sherlock Holmes al servizio segreto di sua Maestà la Regina Margherita di Savoia.

Nel maggio del 1891 Sherlock Holmes muore tra i gorghi delle cascate di Reichenbach, ma la sua morte è solo una messinscena. Da quel momento iniziano per lui una serie di avventure in incognito, la prima delle quali prende avvio dalle sponde svizzere del Lago Maggiore. Il famoso detective entra nel Regno d’Italia con l’appoggio delle autorità italiane, che gli forniscono i documenti di una nuova identità: dovrà fingersi per qualche giorno il maggiordomo di un aristocratico dandy italiano. Ma non appena giunto a Stresa si trova coinvolto in un caso bizzarro e misterioso. Un caso che lo porterà a incontrare strani personaggi, e a mettere piede nella Villa Ducale stresiana, residenza estiva della Regina Margherita di Savoia.

L'autore

Samuele Nava, bergamasco classe 1970, è stato finalista in diversi concorsi letterari: Premio Robot, Premio WMI, Premio Giulio Verne, Premio Stella Doppia, Giallo Stresa. Ha vinto lo Sherlock Magazine Award 2010 e 2013. Ha pubblicato in e-book una serie di racconti gialli dedicati a Sherlock Holmes, nella collana Sherlockiana edita da Delos Digital. Suoi racconti sono apparsi su Urania Mondadori, sulle riviste Writers Magazine Italia, Delos Science Fiction, Sherlock Magazine e sui siti Fantascienza.com e ThrillerMagazine.it. Ha partecipato alle antologie edite da Delos Books: Sherlock Holmes in Italia, Il magazzino dei mondi, Il magazzino dei mondi 2, Riso Nero-Ridere in noir, e alle antologie della serie 365 Racconti. Con Lampi di Stampa ha partecipato all’antologia Delitti d’acqua dolce a cura di Luigi Pachì e Ambretta Sampietro. Con Edizioni della Vigna a Strani Nuovi Mondi 2012 e Strani Nuovi mondi 2013. Con Nero Press Edizioni alla raccolta Horror Polidori vol.1.

Dello stesso autore

Samuele Nava, Sherlock Holmes e la sfida dell'astrologo Sherlockiana ISBN: 9788867750382 Samuele Nava, Il trovatello di Baker Street Sherlockiana ISBN: 9788867750887 Samuele Nava, Sherlock Holmes batte un colpo Sherlockiana ISBN: 9788867751679 Samuele Nava, La sindrome di Sherlock Holmes Sherlockiana ISBN: 9788867751860 Samuele Nava, Sherlock Holmes sull'isola dei cani Sherlockiana ISBN: 9788867752294 Samuele Nava, Caccia all'untore History Crime ISBN: 9788867753635 Samuele Nava, Uno studio inutile Sherlockiana ISBN: 9788867756742 Samuele Nava, L'omicidio Cavour History Crime ISBN: 9788867757374

Prologo

– Caro Watson, ormai si è rotto l’incantesimo di casa Savoia.

Sherlock Holmes pronunciò quella frase posando il Daily Chronicle e sollevandosi dalla poltrona nella quale si era appena accomodato. Un attimo prima gli avevo passato il giornale che lanciava in prima pagina la notizia dell’assassinio del Re d’Italia Umberto I.

– Quale incantesimo? – domandai scostando una cortina della finestra a bovindo che affacciava su Baker Street, desideravo che il bel sole di quel luglio londinese illuminasse il nostro salotto. – Dell’Italia si può dire tutto, amico mio, ma non che sia un incantato luogo da favola. Mi pare che dalla disfatta di Adua, tra anarchici, socialisti, sollevazioni popolari e scioperi per il pane, ormai le piazze italiane siano sempre meno incantevoli e sempre più… Holmes, ma mi state ascoltando?

Si era defilato dal soggiorno. La porta della sua stanza era aperta. Mi avvicinai e rimasi sulla soglia del rifugio privato a osservare il mio coinquilino: si era messo carponi per estrarre da sotto il letto un piccolo baule che non avevo mai notato. Da quello estrasse un incartamento. Una cartelletta titolata 1891/1894.

Non nascondo che quei due numeri agitarono oltremodo il mio cuore di biografo. I miei più affezionati lettori ricorderanno molto bene che dall’aprile 1891 alla primavera del 1894 Sherlock Holmes era morto. Morto per il mondo. Io stesso ne avevo dato notizia, tratto in inganno da un sotterfugio architettato dal mio amico per sottrarsi alla vendetta degli uomini del professor Moriarty, e per portare avanti in incognito missioni diplomatiche e investigative