Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il diario di un uomo di cinquant'anni (Audio-eBook)
Il diario di un uomo di cinquant'anni (Audio-eBook)
Il diario di un uomo di cinquant'anni (Audio-eBook)
Ebook76 pages41 minutes

Il diario di un uomo di cinquant'anni (Audio-eBook)

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

'Il Diario di un uomo di cinquant'anni' è un racconto di Henry James. Il protagonista – un borghese inglese - ritorna dopo venticinque anni a Firenze, città dalla quale si era allontanato dopo aver interrotto la storia d'amore con una seducente fanciulla, convinto che gli avrebbe causato solo sofferenza. Nella città toscana incontra un giovane uomo in una situazione analoga a quella da lui vissuta. Desideroso di evitare al giovane amico di sperimentare la sua stessa sofferenza, l'uomo ripercorre la sua vita, e quel che ne emerge è il vivido ritratto di un uomo di mezza età e dei suoi sogni, dei suoi rimorsi, dei suoi successi e dei suoi rimpianti. La lettura è affidata da il Narratore all'attore Mario Massari. (Versione integrale)

Per fruire al meglio di questo Audio-eBook da leggere e ascoltare in sincronia leggi la pagina d'aiuto a questo link:
https://help.streetlib.com/hc/it/articles/211787685-Come-leggere-gli-audio-ebook
LanguageItaliano
PublisherIl Narratore
Release dateNov 17, 2014
ISBN9788868161590
Il diario di un uomo di cinquant'anni (Audio-eBook)
Author

Henry James

Henry James (1843-1916), junto con su hermano William, recibió una esmerada educación europea. Estudió Derecho en la Universidad de Harvard, pero abandonó la carrera para dedicarse por completo a la literatura. En 1882, tras la muerte de sus padres, fijó su residencia en Londres. Cultivó la novela, el ensayo, el teatro y los relatos.

Related to Il diario di un uomo di cinquant'anni (Audio-eBook)

Related ebooks

Classics For You

View More

Related articles

Reviews for Il diario di un uomo di cinquant'anni (Audio-eBook)

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il diario di un uomo di cinquant'anni (Audio-eBook) - Henry James


    Il tuo dispositivo non riesce a riprodurre la traccia audio.

    [Precedente] [Indice] [Successivo]


    il Narratore audiolibri

    presenta

    Il diario di un uomo

    di cinquant’anni

    di

    Henry James

    Lettura di

    Mario Massari

    Una produzione il Narratore audiolibri

    Zovencedo, Italia, 2012


    [Precedente] [Indice] [Inizio] [Successivo]



    Il tuo dispositivo non riesce a riprodurre la traccia audio.

    [Precedente] [Indice] [Successivo]


    Prima Parte

    Firenze, 5 aprile 1874

    Mi avevano detto che avrei trovato molto cambiata l’Italia: c’è spazio per i mutamenti in ventisette anni. Ma per me ogni cosa è così invariata che mi sembra di rivivere la giovinezza; mi ritornano tutte le impressioni dimenticate di quel tempo incantato. Allora furono piuttosto forti, ma in seguito si sono sbiadite.

    Che cosa ne è mai stato? Che succede alle impressioni nei lunghi intervalli della coscienza? Dove vanno a nascondersi? In quali armadi, in quali anfratti inesplorati del nostro essere si annidano? Assomigliano alle righe di una lettera vergata con l’inchiostro simpatico: tenete la lettera al fuoco per un po’ e il grato tepore farà trapelare le parole invisibili. È il tepore di questo sole dorato di Firenze che ricompone il testo della storia d’amore della mia giovinezza, oggi spiegata davanti a me come una nitida pagina bianca e nuova. Ci sono stati momenti in questi ultimi dieci anni nei quali mi sono sentito così sinistramente vecchio, così estenuato ed esaurito che avrei considerato uno scherzo di pessimo gusto un accenno qualsiasi al fatto che fosse ancora in serbo per me questa sensazione di giovinezza. Non durerà comunque; per questo è bene che ne faccia l’uso migliore. Ma confesso di esserne stupito. Ho condotto una vita troppo seria, ma è forse proprio questo che conserva la giovinezza. In ogni caso i miei viaggi mi hanno portato troppo lontano, ho lavorato troppo duramente, ho vissuto in climi brutali e a contatto con persone noiose. Quando un uomo, ormai al suo cinquantaduesimo anno, non si è logorato materialmente – quando è in buona salute, possiede un discreto patrimonio, una coscienza pulita e non un solo parente imbarazzante – suppongo che, per delicatezza, sia da considerarsi come un uomo

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1