Start Reading

L'albero dei rosari

Ratings:
Length: 222 pages3 hours

Summary

L’albero dei Rosari è un romanzo che parte da una vicenda di “vita vissuta”, per poi addentrarsi in storie d’amore e di crimine, di dolore e di redenzione, di sesso e di liberazione.
Di ritorno da un viaggio avventuroso e amoroso in Messico, Davide si ritrova per volontà della madre all’interno di un istituto religioso costretto a seguire un ciclo di terapia per essere ricondotto alla “normalità”, attraverso la cosiddetta Terapia Riparativa dell'Omosessualità.
È subito collisione di due mondi separati e distinti: quello solare di Davide, diciassettenne che vive la propria vita e sessualità con positiva naturalezza e quello claustrofobico e misogino dell’Ordine de I Soldati di Cristo Re.
All’interno dell’istituto il ragazzo per la prima volta capisce che una parte di mondo lo considera un malato, un giocattolo rotto di Dio, che va riparato a tutti i costi.
Fuori ci sono le vite di coloro che direttamente o indirettamente partecipano alla vicenda, tra cui i genitori di Davide, sua nonna, i suoi amici e personaggi senza scrupoli, pronti a qualsiasi cosa pur di mantenere all’interno delle mura dell’istituto imbarazzanti e pericolosi segreti.

“Una vicenda che sta sempre tra reale e romanzesco, sostenuta da una scrittura piana, ma mai piatta, anzi con punte di teatralità e poeticità che coinvolgono. L’Albero dei Rosari racconta un’umanità dolente ma anche ironica e smagata, è un brano jazz, percorso da battute taglienti e suadenti”.
(Antonio Veneziani)

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.