Start Reading

Il fachirismo indiano e le yoghe - la forza magnetica e la forza mentale

Ratings:
73 pages55 minutes

Summary

Dal punto di vista bramanico, la parola fachiro è antitradizionale, perché araba e designa una classe sociale che ha preso solo origine dallo smembramento dell'antico impero di Bharat. Sono circa cinquanta secoli, quando apparve Krishna, il pastore, l'India aveva già sentito scricchiolare le sue fondamenta sociali. I Mongoli, gli Arabi e gl'Inglesi hanno compiuto la loro discesa da una diecina di secoli; tutte le caste, le gerarchie, le funzioni sono state confuse, di modo che la Chiesa segreta del Bramanismo, l'inafferrabile Agartthd, conserva i piani della Società primitiva.

Il fachiro è dunque, nella gerarchia religiosa, un organo ibrido che non è né prete, né laico, né dotto. Egli è proclive a sacrificarsi, anonimo, di cervello poco coltivato, ma fermo al suo posto come una roccia. Egli serve alle missioni segrete;
il suo iniziatore è il suo dio; gli obbedisce senza discutere; egli agisce come una forza della Natura: ve ne sono di quelli che maneggiano il pugnale e versano il veleno, con la stessa impassibilità con la quale ordirebbero un intrigo o guarirebbero il malato sul quale è loro ordinato di far l'imposizione delle mani.

Indice dei Contenuti

Il Fakiro

Costituzione dell'uomo

Generalità sullo Yoga

Lo Yoga

Karma - Yoga

Bhakti - Yoga

Hatha - Yoga

I fenomeni del fachirismo

Filosofia dello Yoga

Samkhya e Raja Yoga

Conclusione

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.