Start Reading

La Ragazza Dell'Isola

Ratings:
Length: 269 pages4 hours

Summary

Leggendo le pagine di questo libro il lettore viene subito colpito ed affascinato dalla storia di Lisa ma soprattutto dal suo carattere, dalla sua personalità, dai suoi principi, dai suoi comportamenti, dalla sua tenacia, dalla sua voglia di rivalsa e di andare avanti, sempre avanti senza mai arrendersi. È questo quello che il lettore vede in questa giovane donna: il continuo proiettarsi verso il futuro, leggendone quasi un messaggio di speranza. Pagina dopo pagina, ci si rallegra per i risultati ottenuti, si elogiano le fortunate idee di questa mente sempre in movimento come un fiume in piena, ci si incuriosisce delle sue scelte in campo amoroso.

Una scrittura semplice, diretta, cosi come i tanti dialoghi, che rendono la lettura scorrevole ed immediata. Sono proprio le parole dei personaggi stessi che delineano le loro personalità e al tempo stesso li rendono più vivi, reali agli occhi del lettore.

La trama, seguendo passo dopo passo la vita di Lisa, tiene alta l’attenzione di chi legge, è inevitabile domandarsi cosa accadrà, quale sarà la prossima mossa della bella ragazza isolana, quale altra grande intuizione avrà, cosa le riserverà il futuro. Il racconto non è statico, è in continuo movimento come lo è la sua protagonista, che dalla sua isola non solo fisicamente ma anche e soprattutto con la sua mente riesce a varcare grandi confini; contribuiscono poi ad attrarre il lettore i colpi di scena, i momenti gioiosi, le situazioni spiacevoli, le sofferenze che Lisa deve affrontare.

Si rimane inteneriti dall’amore così grande che la ragazza prova nei confronti dei suoi familiari, soprattutto di Tony, da ciò che fa per loro, da come lotta perché la sua famiglia non debba più patire la fame. Si rimane colpiti dalla sua intelligenza e da come dal nulla sia riuscita a creare un futuro radioso per se e per i suoi cari, di come si prodighi per la sua isola. Si ammira il suo modo di saper giostrare tutte le situazioni in cui viene a trovarsi, anche a muso duro ed al tempo stesso essere così inesperta e a volte impacciata negli affari di cuore. Si gioisce con lei nell’aver ritrovato una famiglia di cui non conosceva l’esistenza e aver dato così un senso ad alcuni aspetti del suo essere che non riusciva bene a comprendere.

Dalle pagine di questo libro così come dalle parole della protagonista l’autore trasmette l’amore per il mare non solo per la sua bellezza ma per i suoi frutti, per quello che può dare, per le svariate opportunità anche lavorative che riesce ad offrire.

E’ la storia di una ragazza nata povera, abbandonata dalla madre.

che era una bambina, lei con la forza della volontà, caparbia, si trova a fare da donna di casa, un padre ubriacone, un fratello più grande e stanco che vuole abbandonare tutto e tutti, un fratellino, che amerà sempre; lei piccolina, fragile, riesce a tenere unita la famiglia, ad aiutare il padre a uscire dalla dipendenza dall'alcool, spende quel poco che guadagna.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.