Are you sure?
This action might not be possible to undo. Are you sure you want to continue?
Dall’incontro, dalle singole e comuni esperienze di ricerca, dal senso profondo di conoscenza nascono e si ispirano queste liriche. Dall’Anima Cristiana attraverso la sua immortalità e spiritualità, al Nèfesh del linguaggio ebraico e al suo ampio significato – l’essere umano è nèfesh e vive come nèfesh – scorrendo poi verso il Buddhismo con l’inesistenza dell’io individuale e permanente (Anātman), del Sé e del non-Sé; dalla pura e semplice laicità del rispetto, della condivisione, della compassione: Anima come Amore assoluto per la Vita.
Albatros
Nuove Voci
Ebook
© 2016 Gruppo Albatros Il Filo S.r.l. | Roma
www.gruppoalbatrosilfilo.it
ISBN 978-88-567-8112-0
I edizione elettronica novembre 2016
Introduzione
«Un monaco zen siede nel silenzio della sua cella, prende un pennello e con grande concentrazione fa un cerchio che si chiude, l’ultimo gesto della mano su questa terra. E in tutto questo c’è un senso. Il senso della Vita, la Fine e un nuovo Inizio.»
(Tiziano Terzani, La Fine è il mio Inizio).
«Nel tempo giusto la speranza s’innalza da tutti i luoghi soggetti alla morte – la speranza ne è il contrappeso, in essa il mondo, che muore, di nuovo rivela la vita. Nelle strade i passanti dai corti giubbotti e dai capelli spioventi sul collo tagliano con la lama del passo lo spazio del grande mistero che in ognun di loro si estende tra morte e speranza: uno spazio che scorre verso l’alto come la pietra di luce solare rovesciata all’ingresso del sepolcro.»
(Giovanni Paolo II, La speranza che va oltre la Fine).
«Quando l’Uomo pensa, Dio sorride.»
(Proverbio ebraico).
Con queste parole mi sono inoltrato nella notte nera in una nuova ricerca... e questa notte ho cercato la Luna NERA: l’ho trovata, l’ho incontrata, ci siamo abbracciati e abbiamo condiviso la notte.
E allora penso, penso per non pensare, voglio continuare a camminare per non perdere i momenti. Scrivo per dare l’anima alle parole, scrivo per dare parola alla mia anima, ci proverò a portare i miei limiti un po’ oltre. Quali limiti? Perché tutto questo?
L’Uomo, la Natura, il Forse... nel FORSE troverete tutte le vere ragioni della diversa comprensione... io FORSE le ho trovate o FORSE ho trovato il senso di dare spazio alla ricerca continua di quel FORSE... o FORSE... perché il FORSE è sempre più vicino al Cielo e nel momento in cui il FORSE è andato oltre, ecco giunto il momento del dolore per ritrovare il mio vero FORSE.
Una ricerca per cercare di
This action might not be possible to undo. Are you sure you want to continue?