Emile by Jacques Rousseau by Jacques Rousseau - Read Online

About

Summary

QUESTO LIBRO È A LAYOUT FISSO

In questo saggio pedagogico, pubblicato nel 1762, Rousseau tratta le cinque fasi fondamentali della vita del giovane Émile. Dalla nascita alle prime parole, da esperienze sensoriali che caratterizzano la pubertà all’educazione sessuale e religiosa, dall’adolescenza all’ingresso nel mondo adulto, l’autore dispensa i suoi consigli e le sue raccomandazioni.
Il cittadino modello, secondo Rousseau, è quello in grado di attenersi alla propria natura, di liberarsi da ogni convenzione sociale.
“Da dove viene la debolezza dell’uomo? Dalla disparità che sussiste tra la sua forza e i suoi desideri. Sono le nostre passioni a renderci deboli perché, per soddisfarle, la natura non ci concede energie a sufficienza. Riducendo i desideri, si aumentano le forze: colui che non ha desideri, ne ha d’avanzo e questo lo rende una creatura molto forte”.
Un testo attualissimo, che oggi acquisisce un rinnovato valore.
Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) fu un filosofo e scrittore svizzero. Tra le sue opere: Discorso sulle scienze e sulle arti (1750); Discorso sull’origine e i fondamenti della disuguaglianza (1755).
Published: StreetLib on
ISBN: 9788865966976
Availability for Emile
With a 30 day free trial you can read online for free
  1. This book can be read on up to 6 mobile devices.

Reviews

Book Preview

Emile - Jacques Rousseau

You've reached the end of this preview. Sign up to read more!
Page 1 of 1