Start Reading

Don Gino Martella. Il sorriso e la mitezza

Ratings:
92 pages1 hour

Summary

La stesura di questo volumetto nasce dal desiderio di fornire un’immagine diversa, più intima e quotidiana di Don Gino Martella, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Nei quindici anni di ministero, monsignor Martella ha svolto il suo servizio pastorale ispirandosi ai principi di guida, obbedienza e amore verso ciò per cui era stato chiamato. Ma come viveva tale missione nell’intimo e nella quotidianità?

La risposta a tale domanda ci viene fornita da coloro che sono i veri autori dell’opera, a cui rivolgo un doveroso ringraziamento per aver accettato di farsi intervistare e condividere la loro esperienza di lui. Ciò che emerge dalle parole che personalmente ho ascoltato, è la vera eredità di Don Gino: la pazienza, il pensiero, l’ascolto, il ponderare e guardare al bene comune. Traspare la figura già a me nota dell’uomo riservato, quasi timido e tenero, a tratti ingenuo e capace di gesti non sbandierati, non pubblicizzati, ma colmi di significato e di umanità agli occhi di chi aveva imparato a vederli. "

(Tratto dall'introduzione di Antonio Ciardo)

Il ricavato della vendita di questa opera sarà interamente devoluto in beneficenza.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.