Start Reading

Interpretazione della legge con modelli matematici. Processo, a.d.r., giustizia predittiva

Ratings:
130 pages1 hour

Summary

Il presente Volume intende restituire certezza al diritto, tramite l’ausilio di modelli matematici: è stato elaborato un modello che permette l’interpretazione della legge, partendo dalla valorizzazione dell’unica disposizione di legge che se ne occupa expressis verbis che è l’art. 12 Preleggi.
Il modello si propone come integrazione dell’attività del giurista (Avvocato, Magistrato, Accademico, Notaio, Studioso), permettendo l’individuazione della tesi preferibile (coerente con la legge), nel senso anche dell’individuazione dei singoli argomenti dirimenti.
Il modello, oggetto di confronto continuo in sede di Centro Studi di Diritto Avanzato, è stato presentato (nella sua versione 1.3., poi migliorata) presso la Camera dei Deputati il 30.3.2017.
Il Volume spiega - nel dettaglio - il funzionamento del modello proposto e ne dimostra l’applicazione su sentenze nomofilattiche 2017.
Non è stata tralasciata l’analisi di tutti tipi di interpretazione, tenendo conto della giurisprudenza e della dottrina, evidenziando anche applicazioni di c.d. giustizia predittiva: la prima applicazione ha permesso di prevedere con successo gli esiti della pronuncia Cassazione civile, Sezioni Unite, sentenza del 5.7.2017, n. 16601, in tema di danni punitivi.
Nessun giurista sarà più lo stesso.
La presentazione al Volume è di Francesco BELLOMO (Consigliere di Stato).

Luigi VIOLA
Avvocato con Studio legale in Roma e Milano, Docente universitario di Diritto processuale civile, Docente in corsi di preparazione per la Magistratura Ordinaria, per l'Esame di Avvocato e presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione; Direttore scientifico della rivista La Nuova Procedura Civile e Direttore scientifico della Scuola di Diritto Avanzato. Già Direttore scientifico di Altalex Massimario. Autore di circa 200 contributi di rilevanza nazionale ed internazionale (tra trattati, manuali, monografie, saggi, articoli), pubblicati con le più note case editrici; ha scritto anche per Enciclopedia Giuridica Treccani. Nel 2015 è stato premiato, presso la Camera dei Deputati, per il suo impegno professionale.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.