Start Reading

Reverenda Madre

Ratings:
187 pages2 hours

Summary

E’ la storia di un viaggio che la protagonista, prossima reverenda madre, suor Alba, al secolo Elsa Durand, intraprende col suo amico d'infanzia, lo spietato killer Marius.
I due usano quest’avventura come metodo di espiazione dai loro presunti peccati. Marius rivisita e racconta di quando alcuni capi dall'identità misteriosa, gli affidano la difficilissima missione di salvare dalla depressione un potente della finanza che ha sbagliato per poi ucciderlo, visto che uccidere un depresso non avrebbe procurato loro alcuna soddisfazione, o di quando nelle vesti di presentatore televisivo conduce un programma nel quale si cerca di indagare sui colpevoli di omicidi che lui stesso ha commesso.
Tutto questo racconto avviene nel tragitto che i due compiono in auto dal monastero di Sintra ( Lisbona ) attraverso tutta l'Europa fino ad Alba Iulia (Romania) nella cittadella dei preti liddove é prevista la cerimonia di elezione della reverenda madre.
L'obiettivo di suor Alba, che é sempre stata per lui una sorta di dirompente sogno erotico tra i più proibiti, e che ha scelto il suo amico d'infanzia quale accompagnatore e protettore personale in questo viaggio, é incontrare un famoso santone, nella speranza lui possa fare un miracolo. Il segreto che nasconde lei sembrerebbe essere una colpa peggiore di quelli che lui racconta a lei.
Durante il viaggio, Marius ne approfitterà per concludere alcune pratiche. Tra le soste, quella che prevede l'incontro col suo principale obiettivo, l'ex depresso, che anni prima Marius aveva salvato dalla depressione diventando suo amico.
Marius ed Elsa sono legati indissolubilmente da una necessità di usare l'altro per alleggerire le loro stesse colpe. A lei serve lui perché i suoi peccati sono indicibili ed é l'unico di cui potrebbe mai fidarsi e a lui serve lei perchè rimanerle vicino gli darà sempre la sensazione di essersi confessato all'unica persona di cui si fida a sua volta e quindi di essersi rimesso in pace col mondo anche se forse non con se stesso.
Il viaggio, tuttavia sembra essere sempre più condizionato dai movimenti cosmici che caratterizzano il pianeta terra, il suo satellite ed il Sole, e da quando i 2 protagonisti cominciano a nutrirne consapevolezza, si sentono braccati. Marius, che negli anni ha collezionato decine di nemici sente di dover fuggire, coinvolgendo Elsa nella fuga. I due capiscono di essere inseguiti da entità misteriose, e che la loro fine, potrebbe avvicinarsi da un momento all'altro. Ma da chi é stanno fuggendo?
Chi é dei loro nemici che ha deciso di eliminarli?
La storia si trascina fino al colpo di scena, conseguenza naturale del controllo che quelle stesse entità sconosciute hanno sempre avuto dall'inizio dei tempi sui personaggi, così come le azioni gravitazionali dei corpi celesti che tutto condizionano, avrebbero avuto su tutto il resto.
Il tutto é colorito da erotismo che spesso sfocia nel porno, trovate divertenti e grottesche, paradossali, assurde dissertazioni controverse, poesia, filosofia, satira, messaggi sovversivi e quant’altro.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.