Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La Bomba Adolescenziale
La Bomba Adolescenziale
La Bomba Adolescenziale
Ebook84 pages1 hour

La Bomba Adolescenziale

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La Bomba Adolescenziale di Karen Campbell

Guida alla sopravvivenza per ragazze, ragazzi e genitori! COME CAMBIERAI?

Karen Campbell è un'insegnante e esperta di genitorialità di successo che ha finalmente riempito il vuoto nell'educazione all'adolescenza. Non vorrete certo che i vostri giovani figli o figlie leggano un libro sulla pubetà che include informazioni sessuali esplicite. I bambini raggiungono la pubertà molto presto, alcuni intorno ai nove anni. Giocano ancora con le bambole o con i Lego e pensano come bambini piccoli. Karen ha cercato dei libri quando sua figlia e suo figlio hanno raggiunto la pubertà, ma nessuno dei libri disponibili era scritto per bambini piccoli. Questo libro informa i vostri figli su tutto ciò che hanno bisogno di sapere con un linguaggio semplice da capire e appropriato. 

Il libro si divide in quattro sezioni.

Consigli per Ragazzi e Ragazze: Questa sezione parla di autostima; umore e sentimenti e sperare di saperli; le pressioni della crescita; amici, bulli e foruncoli.

Una Guida alla Crescita per Giovani Ragazze: La seconda parte del libro è dedicata alle ragazze e dona consigli su argomenti quali: cos'è normale; seno e reggiseni; affrontare le prese in giro, peli; odore di sudore; forma del corpo e immagine; ciclo e ragazzi.

Cosa Accade ai Ragazzi durante la Pubertà?: Questa sezione è per i ragazzi e si concentra sui cambiamenti che vivono come ad esempio: cambiamenti vocali; peli; forma del corpo e misure; l'interesse per le ragazze; genitali; foruncoli; odore di sudore e sbalzi d'umore.

L'ultima sezione è Consigli ai Genitori e parliamo dei cambiamenti che affronteranno i vostri figli; immagine del corpo e strategie per assicurarsi che mantengano alta la sicurezza in se stessi; interesse per il sesso opposto e come lodare un adolescente.

Questo libro aiuterà vostra figlia o vostro figlio a capire quello che stanno vivendo senza esporli a informazioni non necessarie sul sesso che sono più adeguate per adolescenti più grandi. Questo libro è stato scritto da Karen dopo aver dovuto strappare molte pagine da un libro sulla pubertà acquistato per sua figlia. All'età di 9 fino ai 13 anni i bambini non hanno bisogno o non vogliono sapere sapere i differenti tipi di rapporto sessuale che le persone possono avere.

Speriamo che amiate questo libro. È parte di una serie di 7 libri più piccoli.

Gli altri libri della serie includono:

Bambini Sicuri di Sé - Come Crescere Bambini Positivi, Fiduciosi; Resilienti e Focalizzati

Comunicare con i Figli - Imparare a Parlare e a Sapersi Ascoltare

Come Migliorare il Comportamento dei Vostri Figli Oggi - i Segreti per Crescere un Figlio Educato

Achieving Success at School: Help With Reading, Spelling, Writing & Math (Traduzione in corso)

Smart Baby: Give Your Baby or Toddler a Massive Head Start (Traduzione in corso)

Non c'è dubbio che trarrete beneficio dai consigli chiari e semplici da seguire che Karen fornisce. Questo è un investimento sul futuro di vostro figlio e sulla vostra saggezza. 

La pubertà può essere un periodo difficile per ragazzi e genitori, ma se siete entrambi preparati per le sfide che vi attendono, il passaggio da bambino ad adolescente sarà più tranquillo e commetterete meno errori lungo il cammino.

LanguageItaliano
PublisherBadPress
Release dateJan 5, 2023
ISBN9781507183878
La Bomba Adolescenziale
Author

Karen Campbell

Karen Campbell is a graduate of Glasgow University's renowned Creative Writing Masters, and author ofThe Twilight Time, After the Fire, Shadowplay, Proof of Life and, most recently, This Is Where I Am, which was a BBC Radio 4 Book at Bedtime. A former police officer, and council PR, Karen Campbell won the Best New Scottish Writer Award in 2009. She lives in Galloway, Scotland. www.karencampbell.co.uk

Read more from Karen Campbell

Related to La Bomba Adolescenziale

Related ebooks

Relationships For You

View More

Related articles

Reviews for La Bomba Adolescenziale

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La Bomba Adolescenziale - Karen Campbell

    Nota Ai Genitori

    Questo libro ha 3 differenti sezioni. La prima sezione dona dei consigli sia ai ragazzi sia alle ragazze, la seconda riguarda le ragazze e  i cambiamenti che dovranno affrontare mentre la terza è inerente ai ragazzi e ai loro cambiamenti adolescenziali. Sta a voi decidere quali sezioni volete far leggere a vostro figlio. Alcuni genitori vorranno che i propri figli abbiano una comprensione della pubertà che riguarda ragazzi e ragazze, mentre altri potrebbero volere che i propri figli leggano solo la sezione che riguarda il loro sesso. Lasceremo questa decisione a voi.

    INTRODUZIONE

    Benvenuti nel nostro libro sulla Pubertà. Prendete un bicchiere della vostra bevanda preferita, sedetevi nella vostra poltrona preferita e rilassatevi. Ci sono molte informazioni qui dentro e ci auguriamo che possiate trovarle molto utili.

    Ci potrebbero essere delle parti in questo libro che vorrete condividere con i vostri amici - per favore, fatelo! È importante discutere delle informazioni che troverete qui e vi incoraggiamo a farlo. Alcune parti di questo libro sono per le ragazze, altre per i ragazzi e altre ancora aiuteranno sia le ragazze sia i ragazzi.

    Se avete voglia di parlare con i vostri genitori di qualcosa che leggerete in questo libro, sicuramente accoglieranno la possibilità di discuterne con voi. Mantenere aperte le linee di conversazione è molto importante, specialmente durante questo periodo di enormi cambiamenti della vostra vita.

    Questi anni saranno alcuni dei migliori che avrete. Più imparerete a capire il vostro corpo, la vostra vita e i cambiamenti a cui andrete incontro, meglio saprete come affrontarli. La conoscenza è potere! Più conoscenza avete, più tranquillo sarà il vostro viaggio.

    Quindi iniziamo... Prima i consigli a ragazzi e ragazze, poi la sezione per le ragazze, quella dei ragazzi e infine qualche consiglio per i genitori.

    Trappole per i genitori da evitare!

    Non educare i vostri figli riguardo a ciò che succede durante la pubertà prima che essa avvenga.

    Dare troppe informazioni a bambini molto piccoli. Bambine e bambini di 9 e 10 anni non devono sapere tutto riguardo al sesso. Dite loro le cose essenziali, ma solamente se lo richiedono. Prestate attenzione ai libri sulla pubertà, spesso contengono informazioni esplicite inerenti a ogni forma del sesso.

    Non parlare ai vostri figli preadolescenti e lasciare aperte le linee di comunicazione.

    Non concedere loro alcuna libertà o fiducia. Fate questo e i vostri figli potrebbero ribellarsi.

    Essere ossessionati dal vostro peso e da quello degli altri... questo può portare a disturbi alimentari, quindi fate attenzione al vostro atteggiamento e alle vostre parole.

    Pensare che vostro figlio sia grande e non abbia bisogno delle vostre rassicurazioni ed espressioni d’affetto. Anche se evitano le vostre coccole, segretamente le vogliono ancora.

    Capitolo 1 – Consigli per Ragazze e Ragazzi

    Fiducia In Se Stessi!

    Quando il vostro corpo affronta così tanti cambiamenti, la vostra fiducia in voi stessi potrebbe subire un duro colpo. Siete preoccupati riguardo a moltissime cose, da come gestire il ciclo mestruale quando compare, a capire se l’odore di sudore è sotto controllo, a cosa fare riguardo a quella ragazza che vive più avanti e che vuole che tu sia il suo ragazzo. A questo punto se non è una cosa è un’altra!

    È davvero così sorprendete che voi siate insicuri di voi stessi qualche volta?

    La cosa bella riguardo alla fiducia in se stessi è che deve essere imparata. Non è una cosa naturale! Devi prenderti del tempo per costruire la tua autostima. Quei mattoni alla fine vi porteranno in un luogo di forte fiducia in voi stessi, dove vi sentirete pronti ad affrontare il mondo – e vincere!

    Per diventare più fiduciosi in voi stessi date una bella occhiata alla vostra vita fino ad ora. Che cosa avete ottenuto? Di cosa siete orgogliosi? Cosa piace agli altri di voi? Cosa piace a VOI di voi stessi? Quali sono le vostre qualità? Potreste avere un talento incredibile che tutti invidiano. Potreste avere i voti migliori della classe. Forse siete bravissimi a lavorare usando le vostre mani e riuscite ad aggiustare quasi ogni cosa. Forse siete quelli che ascoltano sempre e molti dei vostri amici vengono da voi perché sanno che sarete lì per loro.

    Ci sono così tante cose di cui potete essere fiduciosi! Pensate a quali siano queste cose. Poi considerate cosa vi rende così bravi a farle. Magari avete coltivato quel talento musicale attraverso molte ore di lezioni... ciò significa che siete tenaci. Forse siete gli ascoltatori migliori perché tenete davvero tanto e sinceramente alle persone. Forse quegli ottimi voti sono il risultato di tantissimo studio e ora potete affrontare i test come nulla fosse.

    Come possono le vostre capacità aiutare gli altri? Se avete bei voti forse potreste dare ripetizioni e aiutare gli altri a migliorare anche i loro voti. Magari la vostra abilità musicale è qualcosa che uno studente più giovane amerebbe avere – perché non insegnare anche a lui a suonare qualcosa?

    Fissatevi degli obiettivi. Iniziate con le cose in cui sapete di essere bravi e iniziate a lavorare da quelle. Parliamo ancora di musica. Se siete veramente bravi a suonare la chitarra, perché non provate anche con l’arpa? Forse suonare il piano vi riuscirebbe bene. Espandete i vostri orizzonti e mettetevi alla prova, fissando dei piccoli obiettivi di volta in volta, fino a quando la vostra fiducia in voi stessi sarà cresciuta abbastanza da permettervi di sfidarvi in qualcosa di ancora più grande.

    Un’altra parte molto importante per il rafforzamento della propria fiducia è accettare quanto siete bravi in qualcosa. Molte persone non riescono ad accettare un complimento o un grazie, perché sentono di non meritarselo. Non cadete in quella trappola! Se avete fatto qualcosa di cui andare fieri, allora dovreste accettare anche le lodi. Ve lo siete meritato!

    Accrescere la propria autostima richiede tempo, ma se iniziate con piccoli obiettivi e cercate di migliorarvi, scoprirete presto dove risiedono i vostri punti di forza – e saperlo vi porterà ad avere ancora più autostima.

    Sconfiggere La Timidezza

    Tutti diventiamo timidi una volta o l’altra.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1