Start Reading

"APPRENDERE è CAMBIARE"- Manuale di Skills-Training: Coaching: Percorsi di crescita e cambiamento

Ratings:
Length: 360 pages3 hours

Summary

"E se così non fosse.."

UN PERCORSO PER RICONOSCERE E SVILUPPARE LE POTENZIALITA' E SUPERARE LIMITI IN MODO CONCRETO


Il Coaching applicato all'Apprendimento, un percorso pragmatico ideato per gli Studenti, incentrato sul riconoscimento delle proprie capacità e e la loro piena espressione per raggiungere in modo concreto e misurabile obiettivi accademici.
Il manuale alterna elementi teorici a parti pratiche con questionari e spunti di riflessione accompagna il lettore, attraverso un processo di consapevolezza a investigare su Cosa voglio? Cosa sta succedendo oggi? Cosa potrei fare? Cosa farò?  "Cosa voglio?" Per chiarire l'obiettivo occorre aderire quanto più possibile alla realtà uscendo dagli schemi di pensiero consolidati e dalla propria mappa della realtà acquisendo maggior consapevolezza di sè e della realtà circostante. Utilizzando strumenti pratici si può guardare la propria realtà con occhi diversi, riconoscere i condizionamenti, cogliendo elementi nuovi che favoriscono una prospettiva allargata della situazione rispondendo così alla domanda "cosa sta succedendo oggi?". Avendo una visione più chiara, rispondere alla domanda "cosa voglio?" diventa più semplice e l'obiettivo viene stabilito!
Quali sono gli strumenti di cui dispongo? Scoprire e potenziare i propri punti di forza, riconoscere ostacoli, scogli da superare e atteggiamenti negativi per trasformarli in occasioni positive. Nel riconoscere e potenziare le proprie capacità si possono valutare possibilità sino ad allora non esplorate, avendo così elementi sufficienti per rispondere alla domanda: " cosa potrei fare?".
Come portare a realizzazione l'obiettivo, sia che si tratti di obiettivi di studio, a livello personale o professionale? E' la risposta alla domanda "cosa farò?" L'ultima parte prevede degli strumenti pratici scelti dalla persona per declinare l'obiettivo in sotto-obiettivi, assegnare delle tempistiche, stabilire azioni concrete e misurabili attraverso un piano di azione la cui strategia è opera della persona.
Nell'acquisire maggior consapevolezza della realtà circostante, miglior conoscenza di sè ed delle proprie capacità si alimentano autostima e senso di efficacia che facilitano il raggiungimento dell'obiettivo.
Sia che si tratti di ambito accademico che personale o professionale la persona è accompagnata ad una riflessione attiva sul proprio funzionamento, schemi mentali, sui punti di forza e debolezza. 

 

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.