Start Reading

Diventa esperto di Bitcoin

Ratings:
68 pages44 minutes

Summary

Il Bitcoin è una criptovaluta ed un sistema di pagamento digitale ideato da uno sviluppatore sconosciuto, o da un gruppo di sviluppatori sotto il nome di Satoshi Nakamoto. Venne pubblicato come software open-source nel 2009.
Il sistema è peer-to-peer e le transazioni vengono effettuate direttamente tra gli utenti, senza un intermediario. Queste transazioni vengono in seguito verificate dai nodi del network e registrate in un libro contabile pubblico chiamato blockchain. Poiché il sistema funziona senza un database centrale o un amministratore, il Bitcoin viene definito come la prima valuta digitale decentralizzata.
Oltre ad essere creato come premio per il mining, il Bitcoin può essere scambiato con altre valute, prodotti e servizi nei mercati legali o nei mercati di contrabbando.
Nel Febbraio 2015 oltre 100.000 commercianti e venditori accettavano pagamenti in Bitcoin. Secondo una ricerca dell'Università di Cambridge pubblicata nel 2017, ci sono da 2.9 a 5.8 milioni di utenti che usano un portafoglio di criptovalute, e la maggior parte di essi usano i Bitcoin.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.