Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'arte d'imporsi
L'arte d'imporsi
L'arte d'imporsi
Ebook131 pages1 hour

L'arte d'imporsi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Lettore: il mio metodo del successo si basa su tre precetti chiari: 1°) Analizza in te stesso le tue energie interiori come se tu fossi qualche cosa al di fuori di te, come se tu fossi un animale da esperimento. 2°) Sviluppale, come si sviluppa con la ginnastica un muscolo. 3°) Impiegale e sfruttale scientificamente in tutti i rapporti col tuo prossimo e in ogni circostanza della vita. Partendo da questi tre principi semplici ed essenziali, la prima serie dei volumi che compendiano il mio sistema, ti metterà in grado di iniziare, sviluppare e perfezionare quella importantissima fase di lavoro interiore, che io chiamo: preparazione razionale a la vita; la seconda serie ti guiderà in quella decisiva fase d'attività che costituisce la vera e propria conquista degli uomini e del mondo. La nostra è l'epoca del self-made-man, ossia dell'uomo che si è fatto da se. Sappi che è tramontata per sempre l'epoca dei facili successi, del benessere collettivo, delle fortune improvvisate. Oggi, vale la volontà individuale, l'iniziativa individuale. Le grandi fortune si costruiscono progressivamente, attraverso lo sforzo metodico e disciplinato dell'individuo contro la massa. Pericoloso illudersi! La vita è un urto di volontà e di interessi contrastanti. I dati della mia esperienza mi insegnano che vince — sistematicamente, infallibilmente, senza possibilità d'eccezioni — colui che sa essere, in un dato momento, più forte del suo avversario. Io ti insegno come si può essere, in ogni evenienza, il più forte. La ricchezza, la potenza, la felicità sono alla portata di tutti. Dunque, anche alla tua portata. Sono riusciti, col mio metodo, centinaia di migliaia di Americani: forse un milione di uomini di diverse lingue, di diverse civiltà. Puoi, devi, riuscire anche tu. Se hai l'intelligenza di capirmi e il coraggio di credermi e di seguirmi, sei un individuo destinato a realizzare grandi cose.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateFeb 19, 2018
ISBN9788827813416
L'arte d'imporsi

Related to L'arte d'imporsi

Related ebooks

Self-Improvement For You

View More

Related articles

Reviews for L'arte d'imporsi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'arte d'imporsi - Harry Box

    Ruggieri

    Presentazione

    HARRY Box, l'autore dei volumi che presentiamo al pubblico europeo, non è uno scrittore.

    Dai venti ai cinquant'anni, ha svolto in tutto il Nord-America un'attività molteplice e turbinosa, riuscendo, in trent'anni di lavoro e di esperienza, a conquistare una posizione di primissimo ordine nella finanza del suo paese.

    Cominciando dal nulla e passando con disinvolta sicurezza attraverso alternative di ricchezza e di miseria, di sperpero e di fame, di successi e di disastri, ha realizzato una fortuna.

    Appartiene alla grande classe dei Ford e dei Deterding, dei Moirgan e dei Rockefeller. Egli non deve nulla alla fortuna, ma tutto a se stesso: alla sua attività, al suo spirito d'iniziativa, alla sua intelligenza, alla sua audacia, all'aver saputo profittare degli elementi palesi e occulti che ,la vita offre agli individui: occasioni, circostanze, tempo, amicizie e inimicizie, errori, ignoranza, ingenuità degli altri.

    t uno specialista della pubblicità, un tecnico del bluff. Ma soprattutto è un uomo che ha razionalmente, metodicamente, scientificamente sfruttato tutte le proprie energie e le proprie risorse intellettuali e morali: coltura, volontà, memoria, fascino personale, equilibrio del sistema nervoso, sicurezza e padronanza di se stesso. Conoscitore della vita e degli uomini.

    A cinquant'anni, HARRY Box ha considerato chiuso il ciclo della sua attività pratica e ha voluto cominciare a vivere: a godere la vita in tutte le sue forme più allettanti: viaggi, gioco, donne, collezioni di opere d'arte, beneficenza, mecenatismo. L'amministrazione delle ricchezze accumulate, fu, dai cinquant'anni in poi, la sua sola occupazione: come suprema forma di beneficenza e di mecenatismo, egli volle regalare all'umanità, e specialmente ai giovani, le sue regole del successo. La raccolta di volumi che noi pubblichiamo è la sintesi del suo metodo del successo: l'arte di riuscire, spiegata a tutti, in cinquantaquattro lingue.

    Che cosa sono — egli scrisse — quei pochi miserabili milioni di dollari che io regalo a un Istituto di Fisica per lo studio dei raggi cosmici, o quei caduchi palazzi che faccio costruire per la lotta contro la lebbra, al confronto di ciò che posso insegnare a chi mi vuole intendere? Se io, insegnando il mio metodo, riuscirò a creare altri dieci uomini come me, l'umanità si evolverà con un ritmo dieci volte più accelerato.

    E così HARRY Box ha rivelato al pubblico il segreto della riuscita nell'amore, negli affari;

    Egli ha riepilogato le sue esperienze ed esposto il suo metodo in una serie di volumi, che hanno riportato un successo clamoroso.

    In questi ultimi tempi, i viaggiatori e i turisti di ritorno dall'America recavano i libri di HARRY Box, come dal Belgio si portano le sigarette, dall'Inghilterra gli abiti fatti, e dalla Spagna le nacchere.

    La lucida integrale traduzione italiana che noi ne abbiamo curato, atterrà il consenso generale.

    Chiunque ambisce di riuscire, troverà in queste pagine una guida sicura, insegnamenti precisi, espressi in forma chiara, rapida, efficace.

    Basterà dare una scorsa a questi volumi, per convincersi di una verità essenziale: che TUTTI possono riuscire, scrutando le proprie energie interiori e sfruttandole metodicamente.

    Il metodo, è quello che insegna HARRY Box.

    Arrivare - Prefazione dell'Autore alla 300a edizione americana

    Lettore:

    il mio metodo del successo si basa su tre precetti chiari:

    1°) Analizza in te stesso le tue energie interiori come se tu fossi qualche cosa al di fuori di te, come se tu fossi un animale da esperimento.

    2°) Sviluppale, come si sviluppa con la ginnastica un muscolo.

    3°) Impiegale e sfruttale scientificamente in tutti i rapporti col tuo prossimo e in ogni circostanza della vita.

    Partendo da questi tre principi semplici ed essenziali, la prima serie dei volumi che compendiano il mio sistema, ti metterà in grado di iniziare, sviluppare e perfezionare quella importantissima fase di lavoro interiore ,che io chiamo: preparazione razionale a la vita; la seconda serie ti guiderà in quella decisiva fase d'attività che costituisce la vera e propria conquista degli uomini e del mondo.

    La nostra è l'epoca del self-made-man, ossia dell'uomo che si è fatto da se.

    Sappi che è tramontata per sempre l'epoca dei facili successi, del benessere collettivo, delle fortune improvvisate. Oggi, vale la volontà individuale, l'iniziativa individuale. Le grandi fortune si costruiscono progressivamente, attraverso lo sforzo metodico e disciplinato dell'individuo contro la massa.

    Pericoloso illudersi!

    La vita è un urto di volontà e di interessi contrastanti. I dati della mia esperienza mi insegnano che vince — sistematicamente, infallibilmente, senza possibilità d'eccezioni — colui che sa essere, in un dato momento, più forte del suo avversario.

    Io ti insegno come si può essere, in ogni evenienza, il più forte.

    La ricchezza, la potenza, la felicità sono alla portata di tutti.

    Dunque, anche alla tua portata.

    Sono riusciti, col mio metodo, centinaia di migliaia di Americani:: forse un milione di uomini di diverse lingue, di diverse civiltà.

    Puoi, devi, riuscire anche tu.

    Se hai l'intelligenza di capirmi e il coraggio di credermi e di seguirmi, sei un individuo destinato a realizzare grandi cose.

    HARRY Box.

    Il fattore imponderabile - Valorizzarsi - Il fascino personale - Essere qualcuno

    Il mondo si regge sull'imponderabile.

    BUDDA.

    Inizio l'esposizione del mio metodo del successo con un volume sul fascino personale, per due solide ragioni: primo, perché ho constatato nel corso della mia vita che gli uomini non annettono sufficiente importanza a questo fattore di riuscita; secondo, perché il fascino personale è il più efficace tra gli elementi che concorrono a formare -una forte e completa personalità e che ci mettono in grado di influenzare a nostro vantaggio gli individui con cui la vita ci pone a contatto.

    Le donne in generale — che, per ovvie ragioni, hanno maggior interesse a valorizzarsi e le donne americane in particolare — che in quest'arte sono indiscutibilmente le più raffinate e competenti del mondo — hanno intuita da tempo la verità che ho enunciata e tendono instancabilmente a perfezionare quel fascino personale che costituisce per esse uno strumento e un'arma di prima forza.

    Da ventitré anni sono state istituite in America regolari Scuole d'eleganza e di bellezza, che hanno riscosso da parte del pubblico femminile un consenso addirittura impressionante. Il numero di queste scuole si moltiplica regolarmente, con una media di frequentatrici e di iscritte ai corsi per corrispondenza che s'aggira, in questi ultimi anni, dai nove ai dodici milioni.

    E il risultato è questo: che oggi quasi tutte le donne americane sono riuscite a essere belle, snelle, eleganti, ad avere i capelli meglio ondulati, le unghie meglio tagliate e dipinte, l'epidermide più fine, gli occhi più luminosi.

    Ma non basta.

    Soltanto quest'anno, a New-York, miss Margery Wilson ha organizzata e aperta una Scuola di fascino personale. In pochi mesi, il numero delle iscritte è salito a quattrocentomila.

    L'iniziativa di un'istituzione di questo genere depone innegabilmente a favore dell'intelligenza e del buon gusto della donna che l'ha ideata. Dove non vi è fascino personale, la bellezza non esprime assolutamente nulla. Viceversa, anche dove manca la bellezza, il fascino personale ha il vantaggio di dire qualcosa. La storia, la cinematografia e il teatro, la stessa vita quotidiana, sono piene di nomi e d'esempi di donne senza bellezza che hanno saputo scatenare turbinose passioni.

    Col tempo, le donne americane — e in seguito le donne di tutto il mondo — impareranno il fascino personale come s'impara l'arte di cucire, di preparare i cibi, di amministrare la casa.

    Ora (concludo la mia premessa), se ima donna, interessata semplicemente a piacere senza altra ragione diretta, dà allo studio del fascino personale una tale importanza, da collocarlo sopra tutte le altre occupazioni della sua vita, è perfettamente logico che un uomo, interessato a influenzare e a dominare gli altri, si applichi seriamente all'acquisto e allo sviluppo di tutte le qualità che concorrono a formare una buona personalità e che, armoniosamente amalgamate, abilmente estrinsecate nelle circostanze e nei rapporti della vita d'ogni giorno, costituiscono una forza di decisiva importanza, il fattore primo d'ogni successo.

    Tutti gli uomini, in un certo senso dominatori, che io ho conosciuto nei miei anni di lavoro, possedevano un alto fascino personale.

    Potrei enumerare con esattezza matematica tutti gli elementi psicologici che formano la personalità di Ford, di Rockefeller, di Morgan, di Roosevelt, di Landon e di decine di altre personalità americane e straniere, che ho avuto occasione d'avvicinare; e se dovessi stabilire una scala dei fattori del loro successo, dichiarerei senza esitare che il cinquanta per cento di quanto hanno realizzato in fatto di attività pratica va ascritto al loro fascino personale.

    Basta, a un uomo di levatura normale, aver a che fare con loro, per sentirsi immediatamente in condizione di incontrastabile inferiorità.

    E aggiungerò che, nel novanta per cento dei casi in cui sono stato sconfitto da qualcuno nel corso della mia carriera, questo qualcuno era dotato di un fascino personale superiore al mio.

    Ma ciò s'è verificato soltanto nei primordi della mia esperienza. Ho intuito prestissimo il segreto della forza degli altri e l'ho fatto mio. Dal giorno in cui sono riuscito a realizzare in pieno la mia personalità, ho piegato avversari che prima giudicavo imbattibili. Più avanti, ricorderò qualche episodio tipico.

    Bisogna profondamente convincersi di una cosa: è la personalità che forma la classe dei grandi uomini; è il fascino che crea i personaggi rappresentativi d'ogni tempo: i dittatori della politica, i dominatori della finanza, i despoti dell'industria: in una parola, i padroni del mondo, che si possono definire i soli uomini liberi, obbedienti solo a se stessi.

    Non tutti, è vero, vogliono proporsi aspirazioni di questa portata; ma, tutti, indistintamente, possono e devono tendere a

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1