Start Reading

Guardando Leggendo Ascoltando Viaggiando

Ratings:
165 pages2 hours

Summary

Guardando Leggendo Ascoltando Viaggiando è un originale volume che unisce i pregi della saggistica  alla leggerezza dell’argomentazione, con il taglio accattivante di una piacevole discussione tra amici. 
Attingendo ad un’esperienza culturale e professionale prestigiosa, con abituali frequentazioni di culture parallele all’Architettura e all’Urbanistica, Elio Piroddi riesce a proporre al lettore, con linguaggio chiaro e conciso, un appassionante percorso di riflessioni, liberamente strutturate in APPUNTI, sugli argomenti suggeriti dalle parole del titolo: l’arte, la letteratura, la musica e la città.

Progettista e pianificatore, professore ordinario di Urbanistica all’Università di Roma La Sapienza, è autore di opere pubblicate in riviste, volumi e mostre  nazionali e internazionali,  vincitore di numerosi concorsi di progettazione di Architettura e Urbanistica; premio nazionale IN/ARCH nel ’69 e Consulente Generale  del comune di Roma per il Nuovo Piano Regolatore.
Ha diretto gruppi nazionali di ricerca sulla pianificazione e sulla morfologia urbana, ha promosso e coordinato congressi nazionali e internazionali,  è autore di numerose pubblicazioni di urbanistica, storia della città e architettura  editi da Laterza, Zanichelli, Maggioli. 
Elio Piroddi è “voce” compresa nel Dizionario Enciclopedico di Architettura e Urbanistica (DAU1968).
La Soprintendenza Archivistica ha riconosciuto il “valore storico” della sua opera per l’Architettura e l’Urbanistica del ‘900 e i suoi lavori sono depositati presso l’Archivio Centrale dello Stato.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.