Start Reading

Il corpo efficace: Dialogo tra Filosofia ed Economia attorno all’agire del corpo

Ratings:
159 pages1 hour

Summary

«NON POSSIAMO AMARE FINO IN FONDO CIÒ CHE MUORE. IL COMPITO CHE CI ATTENDE È IMPARARE AD AMARE NELL’ACCADIMENTO.»

Un dialogo? Un’intervista? Un acuto discepolo che cerca risposte da un maestro? Sì, anche questo, più un seme fondamentale da cui germoglia il testo: a parlare del corpo c’è da pensare.
Il corpo come luogo significante di un agire che dovrebbe tendere al benessere integrale che nessuna economia può permettersi di trascurare. Un chiedersi se siamo o se abbiamo il nostro corpo. 
Un dialogo di formazione filosofica.
Lorenzo Barani e David Bradley Bertoni conversano su tutto questo. 
E noi? Noi siamo lì ad ascoltare, e sarà un’esperienza coinvolgente il modo in cui i due parlano, complesso ma non criptico, alla portata di chiunque voglia concedere un po’ di attenzione al pensiero e a se stesso.

Lorenzo Barani (1948). Docente di Filosofia. Tiene conferenze e seminari pubblici. 
Ha pubblicato: Vita Spinoza - Edizioni Tam Tam  (1986), San Peregrino - Firenze Libri (1989), Nietzsche e le cure dell’io - Firenze Libri (1998), Derrida e il dono del lutto - Anterem Edizioni (2009), Derrida e il dono del tempo - Moretti & Vitali (2010).

David Bradley Bertoni (1997) Vive in Italia e in Arizona, dove studia Economia e Filosofia alla UofA, University of Arizona, in Tucson. 
L’incontro con il professor Lorenzo Barani è stata l’occasione di un approfondimento della relazione tra economia e filosofia, da cui è nato questo dialogo.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.