Start Reading

Honen - Parole di Dharma

Ratings:
98 pages58 minutes

Summary

La presente raccolta di scritti di Honen Shonin (fondatore della scuola buddhista della Terra Pura in Giappone) per la prima volta tradotti in italiano, rappresenta la guida più autorevole per comprendere a fondo il pensiero di Honen Shonin che con il suo impegno ha rappresentato nel Giappone del suo tempo – e in quello a venire – una vera e propria rivoluzione.

Sebbene Honen fosse un monaco dotto, contrariamente all'usanza del tempo egli si rapporta alle persone più umili da compagno di fede e non come un maestro indiscusso. Il suo insegnamento appare chiaro e senza malizia ed è la rappresentazione del profondo intento del Maestro, vale a dire portare alle persone comuni i profondi insegnamenti della dottrina del Buddha.

Nei suoi discorsi troviamo così le preoccupazioni e gli affanni che anche Honen ha provato e ci si accorgerà che proprio come noi persone semplici, anche lui ha provato quel senso di abbandono e sofferenza che ancora nella nostra epoca segna le vite di molti. Questi sentimenti sono affiancati dal sollievo fornito dal canto del nome del Buddha Amida, unico mezzo secondo Honen grazie al quale maturare il karma causale per l'ottenimento della nascita nella Terra Pura del Buddha Amitabha.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.