Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il vincitore: Paco Yunque
Civiltà e cultura. La dignità umana
La mentalità del ribelle
Ebook series7 titles

MiniMix

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

“La formazione di regimi oligarchici nel seno dei regimi democratici moderni è organica. In altri termini, essa è da considerarsi quale tendenza, alla quale deve soggiacere ogni organizzazione, persino la socialistica, persino la libertaria. […] Se vi è una legge sociologica, a cui sottostanno i partiti politici – e prendiamo qui la parola politica nel suo senso più lato – questa legge, ridotta alla sua formula più concisa, non può suonare che all'incirca così: 'L'organizzazione è la madre della signoria degli eletti sugli elettori'. […] Forse, se non trova la guarigione, la malattia oligarchica trova pure un certo sollievo nel principio stesso della democrazia, che si adopera costantemente a rendere accessibili le fonti della cultura a masse di popolo sempre più estese. Gli è che un maggior grado di cultura significa un maggiore grado di capacità di controllare. A guidare delle masse colte non si hanno le mani così libere, come a guidare delle masse incolte.” (Roberto Michels)
I saggi qui presentati ai lettori – e la successiva bibliografia – vogliono fornire in un breve panorama di insieme alcune delle ragioni del perdurare dell'“attualità” e del valore argomentativo delle analisi di Michels sui limiti e contraddizioni della (plurìvoca) democrazia, sui processi involutivi oligarchici interni alle organizzazioni sociali e politiche – partititi, movimenti, sindacati, o altre forme associative strutturate –, con uno sguardo anche alla sua particolare declinazione “della grandiosa teoria detta della circolazione delle élites”. Il volume contiene anche, in lingua originale, alcuni scritti – sulla democrazia, i partiti e le oligarchie – di James Bryce, oggi per lo più confinato nelle biblioteche degli storici.

LanguageItaliano
Release dateMay 7, 2018
Il vincitore: Paco Yunque
Civiltà e cultura. La dignità umana
La mentalità del ribelle

Titles in the series (7)

  • La mentalità del ribelle

    2

    La mentalità del ribelle
    La mentalità del ribelle

    “Diciamo innanzitutto una parola sul tipo psicologico che è l'antitesi del ribelle; voglio dire il soddisfatto, l'ottimista sociale. Questo tipo forma generalmente il fondo del gregge umano. […] Formando le medie, è mediocre come esse. Il tratto che lo definisce meglio è l'equilibrio nella mediocrità”... Con Georges Palante (e Benjamin De Casseres), realismo irriverente e caustica ironia

  • Il vincitore: Paco Yunque

    9

    Il vincitore: Paco Yunque
    Il vincitore: Paco Yunque

    "un acciaio contro due pugnali / un acero contra dos puñales" (César Vallejo); "Umberto Grieve indietreggiò fino a una certa distanza e da là corse e si fiondò su Paco Yunque, appoggiando le mani sulle sue spalle e dandogli una feroce pedata sul sedere"... “si può condividere e può valere anche per 'Il vincitore' quanto Robert K. Britton ha scritto di 'Paco Yunque', ossia che è in primo luogo un racconto “sui bambini piuttosto che per loro”, capace dunque di lasciare aperti e sollecitare molti interrogativi nei lettori di ogni età” (dalla Postfazione)

  • Civiltà e cultura. La dignità umana

    4

    Civiltà e cultura. La dignità umana
    Civiltà e cultura. La dignità umana

    “Fra il nulla e l’uomo più umile, la differenza è infinita; fra quest'ultimo e il genio, molto meno di quello che una naturalissima illusione ci fa credere” (Unamuno)

  • Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità

    6

    Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità
    Meditazioni sulla Fortuna e sulla Felicità

    «La virtù suppone una esistenza ferma e fondata sopra principj costantemente seguiti e difesi. [...] In ogni nazione il saggio esamina prima di determinarsi; si determina prima di agire; ha un carattere suo; conforma talvolta alla comune opinione le sue maniere esterne, non però mai i suoi sentimenti; ricerca in tutto di sviluppare i primi elementi delle proprie idee, affine di preservarsi dall'errore; e fralle verità possibili sente che la più importante, e dimostrata di tutte è che deve cercare la propria FELICITÀ» (Pietro Verri)

  • La democrazia e la legge ferrea dell’oligarchia. Saggi sulla classe politica

    12

    La democrazia e la legge ferrea dell’oligarchia. Saggi sulla classe politica
    La democrazia e la legge ferrea dell’oligarchia. Saggi sulla classe politica

    “La formazione di regimi oligarchici nel seno dei regimi democratici moderni è organica. In altri termini, essa è da considerarsi quale tendenza, alla quale deve soggiacere ogni organizzazione, persino la socialistica, persino la libertaria. […] Se vi è una legge sociologica, a cui sottostanno i partiti politici – e prendiamo qui la parola politica nel suo senso più lato – questa legge, ridotta alla sua formula più concisa, non può suonare che all'incirca così: 'L'organizzazione è la madre della signoria degli eletti sugli elettori'. […] Forse, se non trova la guarigione, la malattia oligarchica trova pure un certo sollievo nel principio stesso della democrazia, che si adopera costantemente a rendere accessibili le fonti della cultura a masse di popolo sempre più estese. Gli è che un maggior grado di cultura significa un maggiore grado di capacità di controllare. A guidare delle masse colte non si hanno le mani così libere, come a guidare delle masse incolte.” (Roberto Michels) I saggi qui presentati ai lettori – e la successiva bibliografia – vogliono fornire in un breve panorama di insieme alcune delle ragioni del perdurare dell'“attualità” e del valore argomentativo delle analisi di Michels sui limiti e contraddizioni della (plurìvoca) democrazia, sui processi involutivi oligarchici interni alle organizzazioni sociali e politiche – partititi, movimenti, sindacati, o altre forme associative strutturate –, con uno sguardo anche alla sua particolare declinazione “della grandiosa teoria detta della circolazione delle élites”. Il volume contiene anche, in lingua originale, alcuni scritti – sulla democrazia, i partiti e le oligarchie – di James Bryce, oggi per lo più confinato nelle biblioteche degli storici.

  • La classe politica

    11

    La classe politica
    La classe politica

    "dimenticava, o non sapeva, con quanta disperante lentezza si svolga ordinariamente la storia in rapporto alla brevità della vita umana". Le riflessioni sempre attuali di Gaetano Mosca, uno dei "maestri di Norberto Bobbio.

  • L'avvelenata

    10

    L'avvelenata
    L'avvelenata

    "Lo spettacolo era troppo forte per il letterato; nel corpo dell’avvelenata c’erano cose strane, contraddittorie e anche ironiche"... "sentì anche su di sé tutti gli sguardi e la responsabilità che gli altri letterati avevano sentito quando pensavano che nelle loro mani ci fosse il destino dell’umanità. Lì era già corsa la notizia che era uno scrittore e la gente avrebbe pensato che forse lui e non l’ispettore fosse più vicino al mistero di quella morte"...

Related to MiniMix

Related ebooks

Social Science For You

View More

Related categories

Reviews for MiniMix

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words