Start Reading

La Fabbrica dei Sentimenti sul Corpo dell'Uomo: Volume I

Ratings:
424 pages5 hours

Summary

Io spero che gli uomini di scienza impareranno presto a non molto meravigliarsi se anche le funzioni psichiche, non altrimenti che quelle motorie, riflesse, sensitive ecc., sono rappresentate, secondo un ordine preciso e secondo una regola fissa, sulle diverse parti della nostra super­ficie cutanea”
 
Il testo La Fabbrica dei Sentimenti sul Corpo dell’Uomo è fondamentale per comprendere le influenze dei sentimenti sugli organi e viceversa, in una visione scientificamente olistica.
“Dobbiamo prendere fin dapprincipio in considerazione il fatto che le operazioni mentali, amore e odio, memoria e oblìo, piacere e dolore, sonno ed emozione, associazione e dissociazione psichica, regolarmente opponentisi, come si vede, con forze antagonistiche, rappre­sentano in realtà gli elementi primari, essenziali e fondamentali con cui la mente umana, riunendoli in numerose combinazioni e in diversa misura associandoli forma tutte le sue espressioni e tutte le sue multiformi rappresentazioni”
 
Il Prof. Calligaris dimostrò che la struttura interna del corpo umano e il tessuto cutaneo che lo riveste sono in relazione tra loro; ipotizzando l’esistenza di linee e placche cutanee che corrispondono allo stato mentale del paziente.
Ogni stimolazione di un dito o di un arto provoca nel paziente il medesimo riflesso sul corpo e lo stesse sensazioni sul piano spirituale. Stimolando adeguatamente le placche cutanee abbiamo una influenza sul sentimento corrispondente. Questo approccio rivoluzionario apre scenari incredibili per rimediare a disturbi fisici e psichici.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.